Home / Guida trading / Cosa serve fare trading online come professione

Cosa serve fare trading online come professione

L’attività di trading attira sempre più persone in quanto offre notevoli vantaggi. Uno su tutti è il tempo richiesto per fare trading online. Essendo un mercato aperto 24 ore 24, è possibile operare in qualsiasi momento lo si voglia. Sono pochissime le attività che consentono di poter gestire il proprio tempo, le abitudini e le caratteristiche personali come chi fa trading online.

Il fascino di porte lavorare gestendo il tempo in base alle proprie esigenze è unico. Inoltre si è liberi di adottare un proprio stile di trading, scegliere quanto capitale investire e tante altre cose.

Il trading online è aperto ad ogni tipo di persona e anche per chi è alla prima esperienza verso i mercati finanziari, può decidere fin da subito quale strada intraprendere e se puntare a un’attività di livello professionale oppure fare trading nel tempo libero.

Molti pensano che il trading online sia una attività che richiede molto tempo e che costringa gli operatori ad osservare l’andamento dei mercati costantemente, lungo tutto l’arco della giornata. Come abbiamo detto in precedenza, questa è una scelta del trader che, in base al proprio stile, decide quante risorse impegnare.

A parte i trader professionali che svolgono questa attività a tempo pieno, la maggior parte dei trader svolge questa attività a part-time, decidendo cosi quando dedicarsi al trading e per quanto tempo, riuscendo così a mantenere attive altre attività lavorative o ricreative.
Il vantaggio di svolgere l’attività di trading solamente a part-time è la maggiore lucidità nel momento che si opera sui mercati. Inoltre, non essere costretti a stare davanti alla piattaforma di trading per tutta la giornata evita una sostanziosa dose di stress.

Sia che si scelga di fare trading online a tempo pieno o salemitane a part-time, non è possibile approcciare farlo senza basi solide come: conoscenze tecniche specifiche; disciplina; uso corretto del money management.

Le conoscenze tecniche sono prioritarie; non è possibile fare trading online puntando sull’intuito o sulla fortuna. E’ d’obbligo conoscere le giuste tecniche che forniscano segnali ben precisi. Solo attraverso giuste tecniche è possibile mantenere i profitti costanti nel tempo e limitando i rischi.
Non esistono tecniche o strategie di trading in grado di guadagnare sempre e adatte a tutti i trader. La scelta deve essere fatta in base al proprio stile e al proprio modo di operare. La migliore strategia è quella che soddisfa le proprie esigenze.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Oltre alla tecnica, svolge un ruolo fondamentale la disciplina. Per raggiungere risultati nell’attività di trading è necessaria dedizione, impegno e una corretta gestione del capitale.

E’ proprio la gestione del capitale, chiama anche money management, che può fare la differenza tra un trader vincente ed uno perdente.
Per un uso corretto del money management, si deve rischiare la giusta porzione del proprio denaro in ogni singola operazione di trading. Anche se si è sicuri del risultato o si utilizzi la migliore strategia di trading, il rischio di chiudere l’operazione in perdita ci sarà sempre e perdere una grossa parte del capitale a disposizione non permetterà di alcun modo di poterla recuperare in seguito.

Detto questo, il trading online è una attività che tutti possono praticare, ma in ogni caso è necessario documentarsi, avere a disposizione un determinato capitale da poter rischiare, dedicare il giusto tempo per fare esperienza e accettare tutte le regole che questa attività richiede.

Il primo passo per iniziare a fare trading online è quella di scegliere un Broker Forex serio e affidabile, aprire un conto demo e iniziare a fare pratica sui mercati attraverso la piattaforma di trading. In questo modo si potranno mettere in pratica le diverse strategie e fare le prime operazioni senza rischiare di perdere denaro.

Visita la pagina dei broker e scegli il quello più adatto alle tue esigenze.

scegliere-broker-online


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trading online: l’importanza di una strategia

In borsa una una strategia di trading svolge un ruolo fondamentale. L'obbiettivo è quello di creare una strategia di trading che guadagni costantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *