Come fare soldi con il Trading online. La guida di Dove Investire

È possibile fare soldi con il trading online? È facile come vogliono far credere? Come riuscirci? Da dove iniziare? La risposta a queste domande in questa guida su come fare soldi con il trading online di Dove Investire.

Probabilmente hai letto su internet che fare soldi con il trading online sia facile e che tutti possono riuscirci. In realtà questo non è vero, non è assolutamente facile guadagnare con il trading, o comunque non lo è farlo in maniera costante. La maggior parte dei traders perde soldi, le statistiche parlano chiaro, tra il 74 e l’89% degli investitori al dettaglio perde denaro con il trading online.

Ma se sei arrivato qui stai cercando una guida che ti possa aiutare a fare soldi con il trading online e imparare i metodi e le strategie per guadagnare con costanza in questa attività.

Indice dei contenuti “Come fare soldi con il trading online”

L’importanza di conoscere i rischi per fare soldi con il trading online

Per imparare a fare soldi con il trading online bisogna per prima cosa conoscere i rischi e sapere cosa fare o non fare.

Qui di seguito gli errori comuni che non permettono di fare soldi col trading:

Il trading è per tutti – Uno degli errori più comuni è quello di farsi ingannare da pubblicità ingannevoli e di sottovalutare questa attività pensando che fare soldi sia facile e che tutti possano riuscirci. Niente di più sbagliato, fare trading con successo richiede una buona preparazione teorica e pratica ma ancora più importante è l’approccio psicologico, che è anche il più difficile da gestire. Chi non sa gestire le proprie emozioni nel trading è destinato a fallire.

Diventare ricchi in poco tempo – La maggior parte dei trader principianti pensa che con il trading sia possibile arricchirsi in pochi mesi. Non è così. I trader professionisti impiegano anni di lavoro, formazione ed esperienza per capitalizzare grandi guadagni e arrivare a vivere di trading. Se il tuo obiettivo è quello di fare soldi con il trading online, sappi che la strada non è semplice e richiede i suoi tempi.

Fare soldi con i sistemi di trading automatici (trading system) – Sicuramente ti sarà capito di imbatterti in messaggi pubblicitari di sistemi trading in grado di fare soldi in maniera automatica mentre si fa tutt’altro. Non sarebbe male, ma purtroppo non è proprio così. I trading system sono dei software che analizzano i mercati in tempo reale ed eseguono in maniera automatica operazioni di acquisto e di vendita al posto nostro. Non possiamo generalizzare che tutti i trading systems non funzionano, ma nemmeno dire che siano la soluzione per fare soldi con il trading online. Il consiglio è quello di verificare le performance storiche reali prima di scegliere un trading system.

Approfondimenti su Dove investire scopre i vantaggi e gli svantaggi di un buon trading system

Strategia di trading: Per quanto sia affidabile, una strategia di trading non può funzionare per sempre. I mercati sono estremamente dinamici dove la flessibilità è d’obbligo. La strategia di trading che ti ha fatto guadagnare oggi potrebbe rivelarsi un fallimento domani. Non esiste e mai esisterà una strategia infallibile nel trading. Esistono valide strategie ma non sono certamente infallibili.

Aumentare gli investimenti dopo alcune vittorie: Quello di aumentare la propria esposizione ai rischi investendo importi sempre più grandi è l’errore più comune in questa attività. ÈÈ possibile fare soldi con il trading online, ma il desiderio di guadagnare sempre di più, porta i trader ad esporsi troppo ai rischi, con il risultato di perdere tutto in pochissimo tempo.

Scegliere il Broker sbagliato: Uno dei rischi più grandi del trading è quello di affidarsi a Broker non affidabili. Scegliere con superficialità il Broker dove fare trading è uno degli errori più pericolosi che spesso vengono commessi. La scelta del Broker deve essere fatta con molta attenzione considerando più punti come la regolamentazione, la piattaforma di trading, il servizio di supporto, gli spread, ecc…

Approfondimenti su Come scelgo un broker Forex? I fattori fondamentali per la giusta scelta

Come fare soldi con il trading online

Sei sei un trader alle prime armi, per ottenere dei risultati devi prima di tutto investire nella formazione. Libri di trading, corsi online, lezioni dal vivo, ebook sul trading, sono tutti validi strumenti in grado di offrire una buona formazione di base. Ogni corso o lettura offrono sempre validi spunti.

Molte persone credono che grazie ad una buona strategia possano guadagnare soldi, in realtà non basta conoscere il momento più opportuno per entrare nel mercato, è solo un complemento, è necessario saper gestire l’operazione sia in termini operativi che psicologici.

Una volta davanti alla piattaforma di trading, nel preciso istante in cui dover inserire un ordine non ci saranno risorse consultabili, è solo grazie alla formazione e alle esperienze maturate potranno venire in tuo aiuto.

Per accrescere le proprie capacità di trading è necessaria una continua formazione teorica e pratica e, anche se non potranno garantire risultati sicuri, certamente ti aiuteranno a non commettere i soliti errori e di saper approfittare delle tante opportunità di trading che i mercati finanziari ogni giorno offrono.

Se qualcuno ti dice che il trading è facile e con pochi click è possibile fare soldi con il trading online, non devi crederci, questa persona ti sta ingannando o non ha alcuna esperienza.

Disciplina per fare soldi con il trading online

L’unica via per governare le nostre decisioni è eliminare le emozioni o ridurne l’impatto per quanto è possibile. Dobbiamo allora formarci una disciplina ovvero la capacità di rispettare le regole, quelle regole di trading dal cui rispetto dipendono appunto le nostre performance.

Prima di prendere posizione sul mercato è indispensabile stabilire con precisione a che prezzo vogliamo comprare, a che prezzo vogliamo vendere, e quindi quanto vogliamo guadagnare, e quanto siamo disposti a perdere se abbiamo preso la decisione sbagliata.

Sul mercato vincono coloro che hanno una valida strategia e una ferma disciplina, e perdono quelli che si lasciano prendere dall’euforia nei momenti di guadagno, o dal panico nei momenti di perdita.

Psicologia corretta per fare soldi con il trading online

Per guadagnare con il trading online bisogna avere un atteggiamento libero e neutro e un impatto emozionale, quando si stabiliscono le strategie e si prendono le decisioni ( sia prima di investire, durante l’investimento che dopo), il più distaccato e razionale possibile. Insomma nelle scelte tra cervello e stomaco dovrebbe avere la meglio il primo.

I trader più bravi sono diventati tali solo e unicamente perché sono diventati bravissimi a gestire le loro emozioni. Senza questa capacità non si possono assolutamente ottenere risultati positivi.

Ma per imparare a gestire al meglio le proprie emozioni, e prendere decisioni con razionalità bisogna gestire l’emozione più deleteria e debilitante che è quella della perdita. Per fare trading online e guadagnare molti soldi bisogna imparare a gestire la paura di perdere.

Approfondimenti su: Come gestire le emozioni nel trading online

Regole da seguire per fare soldi con il trading online

Senza seguire delle regole corrette è impossibile fare soldi con il trading. Sono tante le regole di trading, ma qui riportiamo solo quelle più importanti; imparale e sarai un trader si successo.

Regola numero uno, non perdere soldi: Per guadagnare soldi con il trading bisogna imparare a non perderli. È necessario costruire una strategia che sia prima di tutto votata a difendere il proprio investimento. La corretta gestione del denaro (money management), è infatti la parte più importante del processo di trading. Il primo passo sta nella definizione di quanto denaro si è disposti a rischiare nell’attività di trading, mentre il secondo è quanto investire in una singola operazione (cioè tolleranza al rischio). Una valida strategia per la gestione del rischio può far la differenza tra un investimento di successo ed un conto che viene esaurito nel giro di pochi mesi.

Investi solo il denaro che sei disposto a perdere: Quando si parte nell’avventura del trading online, bisogna utilizzare solo soldi che non servono a vivere. Il denaro utilizzato per fare trading deve essere solo quello che si è disposti a perdere. Se non sei disposto a perdere denaro allora il trading online non è un’attività adatta a te.

Tenere un diario di trading: È importante tenere un diario di tutte le attività di trading. Nel diario di trading si deve annotare tutte le operazioni e le informazioni riguardo a: perché sei entrato, a che prezzo, la data, l’ora, obiettivi d’uscita (take profìt e stop loss), magari con una copia del grafico per i casi più interessanti. È inoltre buona norma annotare il motivo e l’esito dell’operazione. Questo, oltre a non aver problemi nel dover ricordare cosa si è fatto di giusto e di sbagliato, offre un ulteriore e importantissimo vantaggio di correggere gli errori commessi ed di ripeterli, migliorando così le proprie capacità e strategie.

L’importanza del Broker per fare soldi con il trading

La scelta del Broker è un punto fondamentale e deve essere fatta con molta attenzione. La scelta si dovrà basare su diversi punti chiave tra cui: l’affidabilità, la piattaforma, gli asset disponibili, l’assistenza, i servizi (robot, segnali di trading, copy trading).

Sul portale di Dove Investire mette a disposizione una tabella di confronto dei migliori broker con recensioni, commenti e caratteristiche. Ci siamo impegnati per la ricerca dei Broker affidabili che offrano tutte le garanzie per investire con sicurezza. Consigliamo di provare personalmente i servizi offerti o la piattaforma di trading. Per confrontarli è possibile farlo attraverso un conto demo gratuito in quanto rispecchia le reali situazioni di mercato. In questo modo si potrà testare le strategie senza alcun rischio.

Questo l’elenco dei Broker consigliati

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Guadagnare soldi con il trading online, conclusioni

Se il tuo obiettivo è quello di guadagnare soldi con il trading online il consiglio è quello di acquisire più informazioni possibili su mercato, strumenti, strategie e tutto quello che è necessario sapere del trading. Infine, non di meno importanza, ti suggerisco di testare le proprie capacità attraverso un conto demo prima di mettere in “gioco” i propri soldi.

Buona fortuna…

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le migliori 10 regole per diventare trader di successo

Se il tuo desiderio è quello di diventare un trader di successo, devi sapere che ci sono importanti regole che hanno permesso a molte persone di raggiungere questo obbiettivo. Scoprile in questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.