Home / Guida trading / Errori nel trading, le regole per evitarli

Errori nel trading, le regole per evitarli

errori-trading

Gli errori nel trading fanno parte del gioco. I motivi sono diversi ma uno su tutti è l’inesperienza ma non è il solo. Il problema è che nel trading ogni errore si paga con la perdita di denaro e non solo, ma influiscono anche sulla  psicologia.

Sapere evitare gli errori porta a maggiori profitti oltre ad essere psicologicamente più sereni. L’obiettivo è quello di ridurle al minimo gli errori nel trading, non è possibile cancellarli del tutto e questo i trader professionisti lo sanno bene.

Vediamo quindi quali sono errori nel trading più comuni:

– Primo su tutti l’inesperienza
Apprendere l’attività necessità di studio e tempo. L’esperienza si matura nel tempo e anche per imparare a conoscere i mercati, il tempo è un elemento fondamentale. Nessuno nasce imparato e l’inesperienza nel trading porta a commettere errori banali che potano ad una perdita di denaro. Apprendere le tecniche di trading fa risparmiare tempo e soldi.
All’interno del sito trovi numero articoli di didattica che ti saranno utili per apprendere al meglio il trading online (didattica di borsa). Sono disponibili inoltre una serie di ebook gratuiti che guide e strategie di trading (sezione ebook)

– Secondo errore comune è la fretta
La fretta è sempre una cattiva consigliera e questo vale anche nel trading. Eseguire operazioni senza la dovuta analisi, porta quasi certamente a commettere errori. Il trading è una attività da svolgere con calma; bisogna sempre attendere il momento adatto per entrare a mercato. Utilizzare una buona strategia che aiuti in questo, può tradursi in buoni risultati.

– Terzo errore comune è quello di non leggere le notizie
Devi sapere che fare trading online ci si scontra con mercati in continuo fermento. Le quotazioni cambiano ogni secondo e questo accade perchè i grandi capitali effettuano delle speculazioni spesso e volentieri sulle notizie economiche che sono di dominio pubblico. Non bisogna pensare di essere invincibili, e anche se si dispone di una ottima strategia non bisogna pensare di essere al di sopra dei mercati. Rimanere aggiornati e e leggere le notizie  economiche aiuta a non commettere errori banali.

Queste alcune risorse utili per approfondire l’argomento:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Perché è importante fare errori nel trading

Fare errori nel trading significa perdere soldi e nessuno vuole intenzionalmente perdere ma fare errori …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.