Presto potrebbe arrivare un altro crollo del mercato azionario. Dovresti continuare a investire anche quando il mercato è in caduta libera, o dovresti aspettare che si riprenda? Questi i consigli da seguire.
Investire in borsa è un modo intelligente per generare ricchezza nel tempo, ma può anche essere anche scoraggiante di fronte ad un mercato volatile. Certo è bello vedere i propri soldi crescere quando le borse salgono, ma è snervante quando i risparmi di una vita sono a rischio.
Nessuno sa quando il mercato azionario crollerà, ma è certo che prima o poi arriverà un’altra brusca flessione. Sapendo questo, dovresti continuare a investire anche durante questi periodi di volatilità o è meglio aspettare che passi la tempesta? Ecco cosa devi sapere per fare le giuste scelte.
Crolli del mercato azionario: il male e il bene
La cattiva notizia sui crolli del mercato azionario è che sono imprevedibili. Anche gli esperti non possono sempre prevedere con precisione quando accadrà un sell off o quanto durerà.
Questa incertezza può rendere incredibilmente difficile determinare quando è il momento giusto per investire. In teoria, ha senso ritirare i propri soldi dal mercato subito prima di un crollo, quindi reinvestire quando i prezzi delle azioni sono al minimo. Nel mondo reale, però, comprare e vendere nel momento giusto è quasi impossibile. Aspettare un po’ troppo tempo per vendere e potresti finire per chiudere i tuoi investimenti con uno sconto dopo che i prezzi delle tue azioni sono crollati. Altrettanto, se aspetti troppo a lungo per acquistare e i prezzi delle azioni sono rimbalzati, pagherai un premio più alto per gli stessi investimenti che hai venduto di recente.
Per questi motivi, è meglio mantenere i tuoi investimenti indipendentemente da ciò che fa il mercato. La buona notizia è che il mercato è sempre riuscito a riprendersi dai crolli. Se sei paziente e stai investendo in aziende forti, anche i tuoi investimenti dovrebbero riprendersi.
✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!
Ti potrebbe interessare: Segreti per sopravvivere al prossimo crollo del mercato azionario
Dovresti continuare a investire o attendere?
Quando arriva inevitabilmente un crollo del mercato azionario, cosa dovresti fare con i tuoi investimenti? È più intelligente continuare a investire anche quando il mercato è in caduta libera, o dovresti aspettare che il mercato si riprenda?
Anche se può sembrare contro-intuitivo, investire durante un crollo del mercato può essere una mossa molto intelligente.
Quando il mercato crolla, i prezzi delle azioni sono più bassi. Più grave è il crollo, più i prezzi scendono. Anche se potrebbe non sembrare una buona cosa, significa che puoi investire azioni di qualità a prezzi significativamente più bassi.
Questo non significa che dovresti caricare su tutti i titoli su cui puoi mettere le mani semplicemente perché sono più economici. Tuttavia, se hai tenuto d’occhio determinati titoli ma eri riluttante a investire a causa dei loro prezzi elevati, un crollo del mercato azionario potrebbe essere una buona opportunità per acquistare quando sono in vendita.
Prima che il mercato crolli, crea una lista delle azioni che desideri acquistare se i loro prezzi scendono. Fai le tue ricerche qui e assicurati che siano investimenti solidi che saresti disposto a tenere per diversi anni o addirittura decenni. Quindi, quando il mercato prenderà una brutta piega, sarai pronto a balzare su questi titoli a prezzi stracciati.
Come sfruttare al meglio un crollo del mercato
I crolli del mercato azionario possono intimidire, ma sono normali e inevitabili. Invece di cercare di cronometrare il mercato, concentrati sull’acquisto di titoli di qualità che potrebbero sopravvivere a un crollo. Con questa strategia, il tuo portafoglio supererà la tempesta e diventerà ancora più forte.
Ti potrebbe interessare: Le azioni su cui investire al prossimo crollo del mercato azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire