Dovresti comprare Bitcoin o Investire in Azioni?

Dove investire oggi? Bitcoin o azioni di borsa? Entrambi le soluzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma qual è l’investimento migliore per te? Scoprilo in questo articolo

Può essere difficile decidere dove investire i tuoi soldi specialmente quando ci sono innumerevoli opzioni di investimento. Investire nel mercato azionario è un modo collaudato per costruire ricchezza nel tempo, ma negli ultimi anni le criptovalute hanno fatto scalpore per i suoi aumenti esplosivi dei prezzi e un numero sempre maggiore di persone ha scelto, o sta valutando se investire su Bitcoin, Ethereum o in altre valute digitali.

Se guardiamo i rendimenti, prendendo come riferimento l’indice S&P 500 per il mercato azionario, ha avuto un anno fenomenale, con un aumento di quasi il 40% negli ultimi 12 mesi e circa il 95% da quando ha toccato il fondo a marzo dopo il crollo dei mercati dovuto dal Covid-19. Per le criptovalute, prendendo come riferimento il Bitcoin (BTC), il prezzo è salito alle stelle con un aumento di quasi il 300% in quel lasso di tempo (altre criptovalute hanno registrato rendimenti ancora più alti, vedi Dogecoin).

Dove scegli di investire avrà un impatto diretto sul tuo potenziale di guadagno a lungo termine, quindi è importante essere sicuro scegliere i posti giusti. Se vuoi guadagnare più soldi possibile investendo, dovresti comprare Bitcoin o investire in borsa? Ecco cosa devi sapere.

Pesare rischio e rendimento

Tutti gli investimenti comportano un certo grado di rischio, indipendentemente dal fatto che acquisti azioni o criptovalute. Tuttavia, investire in criptovalute in generale è molto più rischioso che investire in azioni.

Le azioni hanno una lunga storia di aumento di valore nel tempo. Quindi, se acquisti un titolo da una società con solidi fondamentali, ci sono buone probabilità che il titolo registrerà una crescita a lungo termine.

Le criptovalute potrebbero faro lo stesso, ma con molti più dubbi in quanto sono ancora un territorio inesplorato. Bitcoin esiste solo dal 2009, e sebbene più commercianti stiano iniziando ad accettarlo come forma di pagamento, è lontano dall’essere mainstream.

Nessuno sa per certo se un giorno Bitcoin diventerà mainstream. C’è una possibilità che possa cambiare il mondo, e se fosse così, investire su Bitcoin ora potrebbe renderti molto ricco in futuro. Tuttavia, nessuno può indovinare se ciò accadrà davvero, e c’è anche la possibilità che Bitcoin possa essere inutile tra qualche decennio.

Per questo motivo, investire in azionari è più sicuro che acquistare Bitcoin in questo momento. È comunque importante fare ricerche quando investi in azioni, perché non tutte le azioni sono uguali. Ma se investi in azioni di società solide con un solido track record, è più probabile che tu ottenga rendimenti positivi nel tempo.

Ti potrebbe interessare: Investire in Azioni sicure come soluzione a lungo termine

Come investire (in sicurezza) in criptovalute

Detto questo, se hai voglia di investire in Bitcoin, ci sono modi per farlo limitando il rischio.

Un’opzione è investire una piccola parte del tuo portafoglio in criptovalute mantenendo la maggior parte dei tuoi soldi in azioni più sicure. Quando la maggior parte del tuo portafoglio è ben diversificata con una varietà di titoli forti di diversi settori (un esempio potrebbe essere di investire in azioni FAANG), e se il Bitcoin non avrà successo e il suo prezzo dovesse crollare, questo non porterà con sé il resto dei tuoi investimenti.

Inoltre, se scegli di investire in Bitcoin, investi solo denaro che puoi realisticamente permetterti di perdere. Non investire denaro di cui potresti aver bisogno nel prossimo futuro e prova a creare un solido fondo di emergenza con risparmi da tre a sei mesi prima di acquistare criptovalute.

Un altro modo per investire in Bitcoin è un approccio più indiretto attraverso le azioni crittografiche. Un titolo di criptovaluta è una società che è in qualche modo legata alla criptovaluta.

Square (azienda statunitense di servizi finanziari e di pagamento attraverso dispositivi mobili), ad esempio, consente ai suoi venditori di accettare criptovalute come forma di pagamento e la società stessa ha investito molto del suo denaro in Bitcoin. Un’altra società tecnologica è NVIDIA (azienda tecnologica Statunitense che sviluppa processori grafici per il mercato videoludico e professionale, oltre a moduli System-on-a-chip per il Mobile computing e per l’industria automobilistica), che tra i suoi prodotti crea schede grafiche che vengono spesso utilizzate nei computer ad alta potenza dietro il mining di criptovaluta. Se un giorno Bitcoin diventerà mainstream, le azioni crittografiche come Square e NVIDIA potrebbero trarne grandi vantaggi.

Investire i tuoi soldi è uno dei modi migliori per creare ricchezza e l’acquisto di azioni è un ottimo punto di partenza. Le criptovalute non sono adatte a tutti, ma se scegli di investire su di esse, assicurati di adottare un approccio strategico per mantenere i tuoi soldi il più al sicuro possibile.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire in Criptovalute. I principali vantaggi e il perchè farlo

Perché investire in criptovalute? Cosa le rende così speciali negli occhi degli investitori? Questa la guida ai vantaggi e i rischi di investire oggi in criptovalute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.