Dove Investire sfruttando l’inflazione?

Descrivere in poche frasi l’impatto dell’inflazione sulle diverse classi di investimento non è facile. Facciamo tuttavia un tentativo.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Materie prime: sono la classe che beneficia maggiormente di un contesto inflazionistico. Le commodities sono infatti considerate una vera e propria protezione, dal momento che si tratta di attività “reali” e non finanziarie. Le azioni storicamente hanno avuto performance positive nel primo periodo di una politica monetaria restrittiva che viene implementata dalle banche centrali per frenare l’inflazione. Ad un certo punto tuttavia, quando i tassi ufficiali cominciano a salire troppo, il contesto di mercato diventa negativo anche per le azioni.
Per le obbligazioni, soprattutto per la parte lunga della curva, l’inflazione è negativa.
I tassi di cambio generalmente si apprezzano quando i tassi a breve aumentano. Di conseguenza, a livello teorico tendono ad apprezzarsi le valute caratterizzate da un contesto inflazionista.
Attenzione però! Più dell’inflazione, in questo caso sono importanti i tassi reali.
Fonte: finanzablog.info


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Nonostante Omicron, la crescita globale non rallenterà

Nonostante l’avvento della variante Omicron, i rendimenti del Tesoro e il dollaro sono aumentati e il settore delle materie prime si è ripreso dopo il peggior crollo da un anno a questa parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.