Più volte abbiamo affrontato l’argomento “dove investire oggi” ma quello che oggi la maggior parte delle persone è quello di cercare l’investimento sicuro capace di salvare i risparmi in caso di default.
Tra gli investimenti sicuri potrebbero esserci le obbligazioni di società industriali o i titoli di stato esteri o di enti sovranazionali.
Un default dell’Italia sarebbe per molti versi una tragedia. Il nostro debito è uno dei maggiori al mondo ed è diffuso in tutte le economie avanzate. Sarebbe la fine dell’Euro e di molte istituzioni finanziarie, non solo italiane. In conseguenza del default verrebbero notevolmente ridimensionati i risparmi depositati sia presso le banche, sia presso le assicurazioni, sia presso la posta, senza via di scampo.
Che fare per salvare i risparmi in caso di default?
Investimenti relativamente sicuri e con buoni rendimenti possono essere invece effettuati in obbligazioni di società industriali, con imposte sugli interessi al 20%, oppure in titoli di stato esteri o di enti sovranazionali, più sicuri e con trattamento fiscale al 12,50%, ma con rendimenti molto più ridotti.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Per persone anziane un portafoglio diversificato in tali titoli potrebbe essere adeguato. Se le esigenze fossero di più lungo termine e i suoi genitori non si preoccupano delle oscillazioni dei prezzi in qualche breve periodo potrebbero andar bene anche alcuni efficienti strumenti del risparmio gestito, risparmierebbe in questo caso i costi del deposito e dell’imposta di bollo.
Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura