Home / Guida trading / Dove investire per salvare i risparmi dal default del nostro paese

Dove investire per salvare i risparmi dal default del nostro paese

Più volte abbiamo affrontato l’argomento “dove investire oggi” ma quello che oggi la maggior parte delle persone è quello di cercare l’investimento sicuro capace di salvare i risparmi in caso di default.

Tra gli investimenti sicuri potrebbero esserci le obbligazioni di società industriali o i titoli di stato esteri o di enti sovranazionali.

Un default dell’Italia sarebbe per molti versi una tragedia. Il nostro debito è uno dei maggiori al mondo ed è diffuso in tutte le economie avanzate. Sarebbe la fine dell’Euro e di molte istituzioni finanziarie, non solo italiane. In conseguenza del default verrebbero notevolmente ridimensionati i risparmi depositati sia presso le banche, sia presso le assicurazioni, sia presso la posta, senza via di scampo.

Che fare per salvare i risparmi in caso di default?

Investimenti relativamente sicuri e con buoni rendimenti possono essere invece effettuati in obbligazioni di società industriali, con imposte sugli interessi al 20%, oppure in titoli di stato esteri o di enti sovranazionali, più sicuri e con trattamento fiscale al 12,50%, ma con rendimenti molto più ridotti.

Per persone anziane un portafoglio diversificato in tali titoli potrebbe essere adeguato. Se le esigenze fossero di più lungo termine e i suoi genitori non si preoccupano delle oscillazioni dei prezzi in qualche breve periodo potrebbero andar bene anche alcuni efficienti strumenti del risparmio gestito, risparmierebbe in questo caso i costi del deposito e dell’imposta di bollo.

Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura

ebook investimenti sicuri

In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio. E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti. Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire oggi? Meglio investire su azioni Alphabet o Apple?

Quale è il migliore acquisto oggi tra Alphabet e Apple? I due marchi più preziosi al mondo stanno combattendo per i tuoi dollari di investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.