Home / Guida trading / Dove investire oggi

Dove investire oggi

Dove investire oggi

Dove investire oggi è una delle domande più ricorrenti che riceviamo attraverso il nostra pagina facebook.

Non c’è una risposta unica e uguale per tutti a questa domanda, tutto dipende dagli obbiettivi che si vuole raggiungere e dai rischi che si vuole correre.

La crisi economica che stiamo attraversando non sembra vedere la fine. Ogni giorno chiudono aziende e nuove persone si ritrovano senza lavoro. Una situazione difficile che spesso non è riflessa a pari considerazione nelle borse.
Questa situazione per quanto positiva per i mercati finanziari e per alcuni investitori, è invece difficile per i piccoli risparmiatori che non potendo investire denaro in questi prodotti ad alto rischio, diventa quasi obbligatori trovare un modo per assicurare i loro risparmi per avere un pò di sicurezza in più per il futuro.

Ma allora dove investire oggi per garantirsi un futuro?

Le strade a disposizione sono molte, oggi tra gli strumenti di risparmio più comuni sono presenti i conti deposito, titoli di stato, buoni fruttiferi, ecc..

Tra questi oggi quelli ancora più remunerativi sono i conti deposito con un rendimento annuo ancora superiore al 3% per le somme vincolate. Le garanzie di sicurezza per i conti deposti è data dal fondo internazionale per la tutela dei depositi che, in coso di default dell’istituto di credito, il cliente è garantito fino a 100.000€.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Altre soluzioni molto apprezzate dai piccoli risparmiatore sono i piani di accumulo. Solitamente si possono versare anche solo 50 euro al mese, avendo in questo modo un crescita nel tempo.
Esistono varie formule per questi strumenti, studiate per andare incontro alle esigenze di ogni tipo. Per questo tipo di strumento è difficile prevedere la performance in quanto dipende dallo strumento sottostante, esempio un ETF azionario.

Altra alternativa sono i titoli di stato. Acquistare Btp a 20 o 30 anni può essere davvero fruttuoso, ma solo se la cedola viene sempre reinvestita. C’è chi consiglia di suddividere il capitale tra una parte di titoli di stato a scadenza media e una parte a scadenza lunga, possibilmente anche indicizzati all’inflazione.

A questi strumenti di risparmio/investimento, vanno aggiunte le polizze vita e i buoni postali fruttiferi. Prodotti molto apprezzati questi anche per investire per i figli.

In definita decidere dove investire oggi è necessario tenere conti di tanti fattore, come ad esempio commissioni, possibili risparmi fiscali e rischio finanziario.

Le risposte a queste domande dovrebbero essere date dalla propria banca o potremmo finanziario anche se consigliamo di rivolgersi a un consulente finanziario indipendente.

In seguito trovi un ebook gratuito dove trovare l’elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio. Per scaricarlo clicca sull’immagine sotto:

guida-investenti-sicuri


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La questione Catalogna continua a tenere sotto pressione i mercati finanziari

La questione della Catalogna continua a essere momento di incertezza. Le borse per ora paiono dimenticarsene anche se alcuni indici hanno raggiunto nuovi massimi storici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *