Home / Guida trading / Dove Investire con l’analisi fondamentale

Dove Investire con l’analisi fondamentale

forex-professionale

L’analisi fondamentale si pone come obiettivo l’individuazione del valore intrinseco di un’azione e di procedere alla verifica del rapporto tra il prezzo attuale ed il prezzo considerato. Trova origine dalle quotazioni che si formano sul mercato e che richiedono un’attenta individuazione ed analisi.

Nell’analisi fondamentale oggetto d’analisi è il prodotto finanziario negoziato attraverso le operazioni di online trading. I broker online che adottano tale tipo di analisi devo identificare e prevedere tutte le possibili vicende economiche e finanziarie in relazione alle quali le quotazioni dei titoli possono subire modifiche.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Tale tipologia d’analisi prende in considerazioni sia variabili macroeconomiche, vale a dire le grandezze che possono incidere sull’economia considerata nella sua totalità, sia le variabili microeconomiche, vale dire le grandezze che fanno riferimento solo al soggetto che emette quel particolare prodotto finanziario all’interno della transazione di trading online. Pertanto si procede alle seguenti analisi:

1. Analisi delle variabili macroeconomiche: vengono presi in considerazioni tutte le grandezze macroeconomiche che fanno riferimento alle varie aree del mercato economico, al fine di procedere all’individuazione del mercato nel quale investire i propri risparmi.

2. Analisi settoriale: gli analisti procedere nella previsione sul futuro sviluppo dei differenti settori economici.

3. Valutazione delle singole società: vengono presi in considerazione i bilanci delle aziende e vengono costruiti indici che esprimano il reale valore dell’azienda, che vanno a confrontarsi con le quotazioni di mercato al fine di poter procedere alla valutazione del valore dell’impresa.

A lungo gli analisti hanno considerato le due tipologie d’analisi, analisi fondamentale e analisi tecnica, l’una alternativa all’altra. Ma l’analisi tecnica può invece essere utilizzata come metodo complementare all’analisi fondamentale nelle operazioni di online trading.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Punti chiave da considerare per la scelta del broker

Scegliere un broker per svolgere l'attività di trading può non essere semplice. Offerte, promozioni, sono numerose le proposte, ma quale è il broker migliore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *