Home / Guida trading / Domanda di oro da investimento rimarrà forte per tutto il 2012

Domanda di oro da investimento rimarrà forte per tutto il 2012

Gli analisti del World Gold Coucil hanno pubblicato un rapporto nel quale prevedono che la domanda di oro da investimento rimarrà sostenuta per tutto il 2012, a prescindere della salute dell’economia mondiale e soprattutto nell’eurozona alle prese con il rischio di una doppia recessione.

Nonostante la previsione possa sembrare ottimistica dopo la flessione dell’11% fatta registrare nel 2011 a causa dell’indebolimento della domanda industriale e del mercato dei gioielli, nel documento del WGC si legge che l’incertezza sulla ripresa economica spingerà gli investitori europei ad investire nell’oro per diversificare e proteggere i propri investimenti.

Qualora l’economia dovesse stabilizzarsi e recuperare terreno, gli investitori guarderanno comunque all’oro come rifugio per difendere il capitale contro l’aumento dell’inflazione che di solito accompagna la ripresa economica.
L’oro è considerato un ottimo rifugio per gli investitori per il suo status di investimento sicuro in tempi di incertezza economica e riserva di valore in tempi di alta inflazione.

Il World Gold Concil ha ammonito tuttavia che le prospettive della domanda proviene da mercati non occidentali dipenderà dal livello dei prezzi dell’oro.
Cina, India e Europa sono i mercati nei quali la domanda del metallo prezioso rimane sostenuta. I colossi orientali rimangono le roccaforti culturali dell’oro, rappresentando rispettivamente il 55% e il 49% della domanda globale di gioielli.
In Europa il mercato dei gioielli e dunque la domanda industriale del metallo prezioso potrebbe essere condizionata dall’elevata disoccupazione, anche se le la domanda rimarrà sostenuta per via delle Banche Centrali che continuano a diversificare i loro assets, ridurre l’esposizione verso valute estere, riequilibrare le riserve e infine a proteggere la ricchezza nazionale.
Gli analisti prevedono dunque un rafforzamento della domanda globale nel 2012 trainata dalla Cina, la quale si prepara a diventare il mercato mondiale maggiore, dalla crescita economica delle economie emergenti asiatiche e dalla volontà degli investitori europei e americani di proteggere i propri assets dall’incertezza economica.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Mercato dell’ORO, meglio operare con estrema cautela

Negli ultimi anni la tendenza stagionale del mercato dell'ORO sembra che stia inaspettatamente seguendo un modello grafico differente. Analisi, riflessioni sul mercato dell'oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *