Vuoi diventare ricco? Ecco le regole sul denaro che devi seguire

La maggior parte delle persone ricche tratta le spese, il debito e altri aspetti della gestione del denaro in modo diverso rispetto ad altri. Queste le regole da seguire per diventare ricchi

Diventare ricco e sapere che puoi sostenere te stesso e i tuoi cari può darti tranquillità e sicurezza. Ma diventare ricchi non è solo guadagnare molti soldi. Se il tuo obbiettivo è di creare ricchezza, pensa e agisci come fanno i ricchi quando si tratta di gestire le finanze.

Prima segui determinate regole sul denaro, più facile sarà entrare a far parte dei ranghi di quelle persone indipendenti finanziariamente.

Ci sono tre regole principali che è fondamentale tenere a mente quando prendi decisioni su prestiti, spese e risparmi. Vediamole insieme.

1. Massimizza il valore dei tuoi soldi

Molte persone ricche sono notoriamente cinici nelle spese, specialmente in contrasto, diciamo, con i vincitori della lotteria, che spesso finiscono perdere tutto dopo pochi anni dopo aver guadagnato milioni di euro. L’investitore miliardario Warren Buffett, ad esempio, ha mantenuto la stessa casa dal 1958 e in genere acquista auto a prezzi ridotti.

Le persone ricche capiscono che l’acquisto di beni di lusso costosi può essere un enorme spreco, dal momento che si deprezzano di valore e spesso costano molto mantenerli. Questo non vuol dire che non si dedichino a cose che sono importanti per loro, ma stanno solo attenti con le decisioni finanziarie, assicurandosi di non assumersi impegni troppo costosi, di vivere al di sopra delle loro possibilità o di spendere soldi solo per impressionare gli altri.

Spendendo soldi solo sulle cose che contano di più, puoi ritrovarti denaro per investire o acquistare beni che costruiscono la tua ricchezza mentre ti godi i soldi che guadagni.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

2. Trattare il debito come uno strumento di ricchezza

Contrariamente a quanto credono alcune persone, prendere in prestito denaro non è sempre una cosa negativa – e non è necessariamente qualcosa da cui le persone ricche si tengono alla larga. Invece, la maggior parte delle persone ricche usa il debito come strumento. Possono prendere in prestito per acquistare una casa a un tasso basso per lasciare più soldi disponibili per investire, ad esempio. Oppure possono contrarre prestiti per avviare un’impresa che genererà maggiore denaro.

Se speri di diventare ricco, non aver paura di indebitarti quando ha senso, come usare un prestito personale per saldare il debito ad alto interesse. Tuttavia, dovresti evitare di prendere in prestito che non migliora la tua situazione finanziaria.

3. Pensa a lungo termine

Infine, se vuoi diventare ricco, prendi importanti decisioni finanziarie tenendo conto dell’impatto a lungo termine della tua scelta, piuttosto che concentrarti sulla gratificazione a breve termine.

Invece di spendere una pazzia su un’auto di lusso, ad esempio, considera quanto potresti risparmiare se acquistassi un veicolo usato a buon mercato e investissi la differenza. Anche se questo è un sacrificio a breve termine – e uno dei tanti che potresti fare – può valerne la pena se le tue decisioni ti aiutano a diventare finanziariamente indipendente e libero da preoccupazioni finanziarie.

Se ti concentri sull’ottenere il massimo valore dai tuoi soldi, tratti il ​​debito come uno strumento e guardi al quadro generale delle tue finanze, dovresti essere sulla buona strada per diventare ricco.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come investire in azioni meme in modo sicuro

Investire in azioni meme può essere incredibilmente rischioso, ma ci sono modi per proteggere meglio i tuoi soldi. Ecco come investire in azioni meme in modo sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.