Home / Guida trading / Come difendere gli investimenti dalla volatilità dei mercati

Come difendere gli investimenti dalla volatilità dei mercati

Torna alta la volatilità dei mercati e con questa aumentano i rischi per gli investimenti di breve periodo. Per quanto riguarda l’azionario, è il mercato storicamente più volatile, ma le recenti esperienze hanno mostrato una discreta variabilità anche nei prezzi dei beni considerati rifugio come i titoli di stato e oro.

Per combattere questa situazione, molti investitori optano per investimenti di lungo periodo, dove la volatilità in borsa non rappresenta un indicatore di rilievo.

Ma quali sono gli investimenti per difendersi dalla volatilità dei mercati?

La risposta è i fondi comuni i quali svolgono un ruolo principale per ridurre i rischi in queste momenti.
Contrastare la volatilità con i fondi comuni è una valida alternativa all’acquisto di contratti future sul Vix per ridurre la volatilità di un portafoglio diversificato. Ottimi anche per diversificare un portafoglio composto da azioni di borsa, e anche se ben diversificato, non riuscirà mai a resistere a lunghi periodi di volatilità dei mercati.

Rispetto a un investimento in azioni o obbligazioni, il vantaggio offerto dai fondi comuni di investimento è  la diversificazione di portafoglio spesso equilibrato per ottenere buoni risultati anche in periodi difficili.

Altro vantaggio riconosciuto ai fondi comuni è legato alla competenza professionale di chi ne gestisce gli investimenti: i gestori di fondi comuni di investimento tengono sotto stretto controllo le tendenze e gli andamenti dei mercati finanziari nei quali sono presenti e acquistano i titoli delle imprese che considerano più promettenti. Questa gestione professionale garantisce un rendimento migliore sulle somme date in gestione al fondo.

Un consiglio, prima di valutare un investimento sui fondi comuni, prestate attenzione alle spese e i costi richiesti per la gestione. Negli ultimi anni, infatti, la prestazione dei fondi comuni è stata piuttosto deludente, spesso a causa delle commissioni elevate che hanno contribuito ad abbassare il loro rendimento.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.