Crollo della borsa? Ecco come puoi fare soldi

A nessuno piace vedere il proprio portafoglio scendere, ma con grandi perdite arrivano opportunità ancora maggiori.

Investire in borsa non deve essere visto come un sprint. Si, alcune persone guadagnano con operazioni a breve termine attraverso strategie collaudate, ma non è per tutti; molti investitori comuni adottano un approccio a lungo termine almeno per alcuni dei loro portafogli.

Gli investitori a lungo termine generalmente vendono le loro azioni solo se vedono migliori opportunità di investimento per i loro soldi o se qualcosa altera quella tesi che gli ha portato a scegliere le azioni presenti nel proprio portafoglio.

La volatilità a breve termine non ha importanza per gli investitori a lungo termine. Spesso succede che il prezzo di una azione crolla a causa di un ampio sell off del mercato, questo non dipende dall’attività dell’azienda e questo significa che, nonostante il dolore a breve termine, dovresti detenere le azioni perché per un investitore a lungo termine, una brutta giornata del mercato non ha importanza.

Avere una convinzione a lungo termine richiede coraggio ed è facile farsi prendere dal panico durante i periodi di crisi.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Rimanere saldi finché credi nella tua tesi di investimento, tuttavia, crea l’opportunità di fare soldi.

Gli investitori a lungo termine guadagnano

È terribile quando le azioni stanno crollando, ma non c’è momento migliore per gli investitori a lungo termine per fare acquisti. Se tu fossi un investitore, il crollo di Internet è stato orribile. Eppure l’S&P 500 è aumentato del 326% dalla fine del 1999 ad oggi.

Quando un titolo in cui si ha fiducia è in un calo per motivi legati al mercato, non all’azienda, si crea un’opportunità di acquisto.

Ogni grande mercato subisce crolli spaventosi, ma l’acquisto di buone azioni ad un prezzo di sconto è il modo migliore per trarre profitto.

Rimani in corsa o acquista di più

È nella natura umana voler ridurre le perdite in un mercato negativo o in un giorno/settimana/mese pieno di segni rossi.

La realtà è che oggigiorno generalmente significano molto poco se hai una mentalità a lungo termine e possiedi aziende che ritieni abbiano una solida strategia aziendale a lungo termine.

La strategie “media del costo del dollarodurante i mercati ribassisti aumenta il numero di azioni che possiedi, abbassando anche il costo medio. Questa è un’ottima ricetta per ottenere il massimo dal mercato quando i rialzisti alla fine torneranno in carica.

Come guadagnare nel mercato azionario

Un analista fondamentale sviluppa una visione basata sulla ricerca del valore intrinseco di un’azione. Più un’azione viene scambiata a uno sconto rispetto a quel valore intrinseco, più è preziosa per un acquirente value e maggiore è il “margine di sicurezza” è per l’investitore.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

3 mosse di investimento che potrebbero renderti miliardario

Anche se non sai molto sugli investimenti, è comunque possibile diventare un multimilionario nel  investimento mercato azionario a patto di avere la giusta strategia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.