Cosa sono i Bond e come cautelare l’investitore

I Bond o più comunemente dette obbligazioni sono titoli di credito nei confronti dell’emittente. Le obbligazioni sono utili nel momento in cui un’azienda, una società o un ente pubblico necessita di recuperare liquidità a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle dei prestiti bancari.

All’emissione, l’azienda debitrice definisce il tasso al quale il prestito è regolato, la periodicità del pagamento degli interessi, la data di scadenza e rimborso (3, 5 o 10 anni, per esempio), e il valore delle quote.
L’azienda promette di restituire la somma ad una certa scadenza con pagamenti detti “cedole”.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Le obbligazioni più popolari sono costituite dai titoli di stato che sono: Bot, CCT e Btp, grazie a loro lo stato si procura liquidità direttamente dai cittadini, ma possono anche essere emesse da società o enti sovranazionali.

Rispetto ad altri tipi di investimento sono ritenute abbastanza “sicure” per il cittadino, e vengono definite investimento a basso rischio e basso rendimento, inoltre sono un titolo che è molto stabile di valore nel tempo visto che esiste un metodo di calcolo universale e standard per determinarne il prezzo.

Per cautelare l’investitore e rendere visibile a tutti il livello di rischio le obbligazioni sono sottoposte a rating, una misurazione del rischio valutato da organismi indipendenti.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È conveniente investire in obbligazioni legate all’inflazione?

È conveniente comprare obbligazioni legate all’inflazione nonostante i loro rendimenti siano chiaramente negativi? Questa l'analisi dettagliata delle situazione attuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.