Come controllare le emozioni per avere successo nel trading

Esistono due elementi psicologici che stanno alla base del trading che influenzano e caratterizzano ogni singolo operazione, si tratta da un lato la voglia e il desiderio di guadagnare e realizzare profitti, mentre dall’altro lato vi è al contempo il timore e la paura di perdere soldi.
Questi due concetti opposti influenzano in maniera significativa il modo di fare trading nelle diverse situazioni che si presentano, e imparare a controllare e gestire le proprie emozioni è fondamentale affinché l’analisi e lo studio degli asset e dei mercati di riferimento sia fatta adeguatamente e senza alcuna influenza di carattere psicologico.

Quando un trader riuscirà ad apprendere le varie tecniche di gestione emotiva nel trading, i risultati che potrà ottenere saranno assolutamente migliori, ed impererà a minimizzare il rischio di perdita e imparare a riconoscere le situazioni in cui conviene e quelle dove investire.

Capire i meccanismi di negazione insiti nella mente dei grandi trader, gestire le proprie emozioni durante l’apertura e la chiusura di un trade, imparare a mantenere un equilibrio nella propria operatività e a non farsi coinvolgere sul piano personale dai propri errori è altrettanto importante che avere una strategia vincente di analisi tecnica e fondamentale dei mercati.

Come controllare le emozioni. La Soluzione Migliore?

Una delle principali regole per guadagnare con il trading consiste nel imparare a gestire le emozioni a seconda delle varie situazioni che si presenteranno nel corso dei vari investimenti.

La componente emotiva è un elemento fondamentale nel mondo del trading, e imparare a controllarla darà modo ai trader di incrementare esponenzialmente le proprie possibilità di vincita.

Uno dei cardini nel controllo e la gestione delle emozioni per aver successo con il trading consiste nel riuscire a bilanciare e trovare un giusto equilibrio tra il desiderio di guadagno e il timore di perdita. Quando le cose vanno bene e si realizzano profitti, sarà facile continuare fare trading sulle ali dell’entusiasmo. Le operazioni realizzate sembreranno tutte più semplici e tutto apparirà più facile e scontato. In questi momenti è fondamentale non farsi prendere eccessivamente dall’entusiasmo e non esaltarsi troppo, onde evitare di spingersi oltre, rischiando di invertire questa tendenza positiva perdendo tutto ciò che si era guadagnato. Allo stesso tempo, quando ci si trova in una situazione complessa, dove non si riescono a ottenere profitti e sembra che tutto giri dal verso opposto è necessario non sconfortarsi o farsi prendere dal panico nel tentativo di recuperare le perdite o vincere a ogni costo. Bisogna prendersi un momento di pausa, riordinare le idee e organizzarsi per ripartire.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Una regola valida per tutti, principianti ed esperti è quella di scegliere la giusta strategia di trading; solo in questo modo sarà possibile riuscire a creare un percorso da seguire passo dopo passo, senza farsi influenzare da fattori esterni nel corso delle varie operazioni di trading.

La strategia di trading costituisce la “bussola” nei mari finanziari, è la migliore guida per potersi orientare con passo sicuro verso le prossime operazioni, sfuggendo l’aleatorietà e l’incertezza che potrebbero abbattersi su di voi quando scoprirete quanto sia difficile fare trading con i vostri soldi.

Nella formulazione di una buona strategia di investimento abbiate cura di tenere in considerazione tutti i principali elementi che potrebbero condizionarla. Domandatevi pertanto quanto sia profonda la vostra conoscenza, competenza ed esperienza in materia e quali strumenti finanziari riuscite a valutare con la giusta capacità, evitando di investire in quelli che invece non rientrano nelle vostre grazie.
Domandatevi altresì quale sia il vostro obiettivo di rendimento e entro quanto tempo desiderate raggiungerlo, nella consapevolezza che più elevato è il primo, e più ristretto è il secondo, e maggiori saranno anche i rischi che dovrete accettare.

La psicologia dei trader vincenti

Per battere il mercato è necessario possedere, non solo delle ottime tecniche e un giusta strategia di trading, ma anche e soprattutto un vantaggio psicologico.

In linea generale è possibile affermare che un trader ottiene un vantaggio psicologico nella propria operatività quando rispetta alcuni requisiti di base. Per prima cosa, deve aver progettato accuratamente la propria attività di trading. Questo significa che deve possedere un capitale adeguato alla strategia operativa che ha deciso di seguire. Inoltre, deve impiegare un corretto sistema di gestione del rischio, che gli permetta di non mettere in pericolo una parte troppo grande di capitale ad ogni operazione.

Dal punto di vista pratico, deve saper scegliere degli strumenti finanziari con i quali si possa sentire a proprio agio. Infine deve essere in grado di affinare il proprio intuito e accettare gli errori che mano a mano si verificheranno durante il percorso, come parte integrante di quest’attività.

In linea generale, tutti i trader vincenti indicano la semplicità e la presenza di una valida base metodologica come il proprio principale vantaggio psicologico. Poter operare con tranquillità nei mercati permette notevoli vantaggi, come ad esempio il mantenere l’equilibrio mentale necessario per tagliare con tempestività i trade in perdita e per lasciar correre i profitti.

Qui di seguito alcuni validi articoli per approfondire l’argomento:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

L’importanza della Psicologia del Trading

Che cos'è la psicologia del trading e perché deve essere data la dovuta importanza che merita? Come affrontare le emozioni durante l'attività di trading e adattare la tua psiche di conseguenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.