Home / Guida trading / Consigli per superare lo shock dopo aver perso denaro nel trading

Consigli per superare lo shock dopo aver perso denaro nel trading

Cominciamo chiarendo una cosa: non esiste un solo trader che non abbia mai subito perdite nel corso della sua carriera. Che sia stato a causa della mancanza di istruzione, della mancanza di disciplina, un qualsiasi fattore emotivo, una serie sbagliata di decisioni o semplicemente di sfortuna, ogni trader alla fine subirà una perdita o più di una.

È senza dubbio un’esperienza spiacevole che lascerà tutti i trader molto delusi, soprattutto se si hanno seguito correttamente il proprio piano di trading.

Molti trader hanno persino abbandonato il mercato dopo aver perso denaro. Ecco perché è molto importante sapere come affrontare la perdita di denaro e riprendersi dopo una grande perdita.

È importante parlare di questo problema perché subire una grande perdita può farti dubitare di te stesso. Mettersi in discussione, le scelte di carriera e il livello di comprensione possono portare a smettere, saltare le negoziazioni per paura di perdere o entrare in più operazioni di quelle che dovresti per cercare di recuperare i tuoi soldi.

Riprendersi dopo una grande perdita non è così difficile; ci sono diversi passaggi che puoi intraprendere per migliorare le cose. Ovviamente, questi passaggi non possono tornare indietro nel tempo e restituirti i tuoi soldi, tuttavia, possono aiutare a riparare il danno mentale fatto, soprattutto alla tua autostima.

Questi gli utili consigli per superare lo shock dopo aver perso denaro nel trading per la prima volta.

Cambia la tua mentalità sugli errori

Tutti commettiamo errori. Che sia legato alla nostra carriera o alla nostra vita personale, le tue scelte non possono essere sempre perfette o giuste. Siamo umani, dopotutto.

Molte persone sono vittime dei loro errori, pensando che il loro fallimento definirà le loro vite e le perseguiterà fino alla fine dei tempi. Non è vero e più velocemente allontani tutti questi pensieri negativi, meglio è.

Preparare la tua mentalità sugli errori nel trading non farà altro che aiutarti a superarli il più velocemente possibile e concentrarti sul futuro. Elimina la paura di commettere gli stessi errori e cerca di non superarli ogni volta che ti siedi davanti a un computer e inizi a guardare i grafici. Sappiamo che potrebbe essere difficile, soprattutto le prime volte che commetti un errore e perdi denaro, ma se hai deciso di diventare un trader con l’idea che non farai mai una singola mossa sbagliata e diventerai milionario in pochissimo tempo, allora fai trading probabilmente non fa per te.

Analizza il tuo errore e impara da esso

Questo è probabilmente il miglior consiglio che chiunque può darti su come superare lo shock dopo aver perso denaro nel trading. Accetta di aver commesso un errore, prenditi il ​​tuo tempo per affrontare lo shock e lo stress e torna ad analizzare cosa hai fatto di sbagliato e come puoi migliorarlo la prossima volta.

Inizia con la tua strategia. Sei sicuro di aver fatto tutto bene? C’è un modo per migliorarla? Che ne dici di adottarne una nuova?

Per i trader principianti fare questo è un must assoluto, ma è valido anche per i trader esperti. Tuttavia, i trader esperti identificheranno più facilmente i propri errori e si riprenderanno più rapidamente perché hanno subito perdite più volte e sono abituati a questa idea.

I trader principianti dovrebbero prendere l’abitudine di tenere un diario di trading. Annota cosa potresti aver fatto di sbagliato, cosa pensavi di aver fatto bene, come ti ha fatto sentire e quali conclusioni significative puoi trarre dall’intera esperienza.

Ciò che è passato resta nel passato

Questa è una filosofia che ti aiuterà molto, soprattutto nella tua carriera di trading. In un ambiente in cui le cose possono cambiare in un batter d’occhio e dove il rischio è ovunque, devi imparare ad avere una mente forte, devi padroneggiate le emozioni e non soffermarti sul passato.

Puoi tornare indietro nel tempo? No. Puoi saltare in una macchina del tempo, correggere rapidamente il tuo errore e riconquistare i tuoi soldi? No. guarda avanti ed accetta la perdita.

Come evitare di commettere errori in futuro?

Come superare lo shock derivante dalla perdita di denaro nel trading? Sostituisci lo shock iniziale con determinazione. Inizia a pensare al futuro e a come diventare un trader di successo. Ovviamente hai fatto qualcosa di sbagliato, non hai fatto la scelta giusta e hai perso dei soldi. Il mondo non finisce qui. Al contrario, la tua crescita professionale è appena iniziata.

Quello che puoi fare è aggiornare le tue conoscenze e iniziare a imparare cose nuove. Sii onesto con te stesso e con la tua conoscenza del trading. Hai fallito perché non hai seguito un’adeguata formazione sul trading? Se è così, possiamo aiutarti!

Noi di doveinvestire.com offriamo gratuitamente ebook sul trading a chiunque voglia seriamente diventare un professionista.

Lo offriamo gratuitamente grazie ai nostri broker partner che vogliono assicurarsi che ci siano trader più talentuosi e fiduciosi là fuori che non si arrendono dopo il primo errore. Sappiamo tutti che la chiave per essere fiduciosi e sviluppare i propri talenti è l’istruzione.

Puoi scaricare subito i nostri ebook in PDF sul trading cliccando su questo link:

Ritorna al trading dopo la perdita

Prima o poi devi iniziare a fare trading. Prima ti riprendi dalle prime perdite come trader principiante, meglio è.

Dopo una serie di sconfitte, inizia in piccolo e sii più cauto. Non tornare alla stessa dimensione della posizione in cui stavi scambiando prima, non commettere lo sbaglio di voler recuperare le perdite solo perchè non sei grado di accettarle.

Fondamentalmente, stai cercando di riconquistare la tua fiducia. Avere una giornata vincente con una piccola dimensione della posizione ti aiuterà a farlo. Puoi aumentare la dimensione della tua posizione il giorno successivo.

Quello che stiamo cercando di dire è di tornare al trading a un ritmo lento. Aumenta la dimensione della tua posizione quando hai giorni vincenti. Capiamo che potrebbe essere frustrante iniziare con una posizione di piccole dimensioni dopo aver scambiato posizioni di dimensioni maggiori, ma è meglio prevenire che curare, giusto?

Se la perdita iniziale è stata troppo grande e ti senti abbattuto, è essenziale dedicare almeno 1-2 giorni per ricaricarsi, prendersi un momento per riposare e tornare più forti.

Non affrettarti a tornare a fare trading dopo una grossa perdita! Devi sentirti pronto mentalmente, strategicamente e finanziariamente. Perderai solo di più, ripeterai il ciclo e non ti riprenderai mai.

Un’ultima cosa: riprendersi dopo una perdita non significa recuperare i soldi il più rapidamente possibile. Si tratta di tornare alle basi, implementare meglio le strategie e costruire esperienza.

Quando inizierai a costruire di nuovo la tua fiducia, i soldi arriveranno.

Conclusioni

Ogni trader, specialmente i neofiti, si è trovato faccia a faccia con delle perdite e hanno sperimentato cosa vuol dire avere non solo le tue aspettative, ma anche la tua autostima come persona e professionista schiacciato.

Ecco perché abbiamo preparato questa piccola guida per te con la speranza di cambiare il modo in cui ti vedi dopo aver commesso un errore. In definitiva, il trading è tutto basato sull’esperienza.

Una cosa importante da ricordare su questo caso è non investire molti soldi in poche operazioni. All’inizio, non sei lì per fare soldi, hai bisogno di molti soldi per questo. All’inizio sei nel gioco per imparare.

Dopo aver ottenuto 10 giorni consecutivi di rendimenti positivi, solo allora pensa di alzare l’asticella. Ricorda, le cose potrebbero sembrare spaventose ora, perché non sai cosa aspettarti, ma il tempo metterà ogni cosa al suo posto. Proprio come nella vita.

Guadagna, all’inizio non sei lì per i soldi, ma per imparare. Ogni volta che vinci o perdi, ricavane qualcosa, ti aiuterà a progredire come persona e come professionista.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le mosse efficaci nel trading. Aspettando il 10 marzo, la parola ai relatori

Nel trading le mosse a tua disposizione sono molte, poche però sono quelle giuste. Scoprile dal vivo partecipando all’evento online di IG in diretta da Class CNBC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.