Home / Guida trading / Consigli su come investire in tempi di crisi

Consigli su come investire in tempi di crisi

In tempi di crisi e non sono davvero tanti gli esperti che dispensano consigli su come investire, se è vero che le varie opinioni cambiano in base a quelle che sono le considerazioni personali di ciascuno di loro è anche vero che le regole che mettono tutti d’accordo sono sostanzialmente due.

La prima è tener ben presente che, soprattutto in periodi di crisi e di instabilità dei mercati finanziari, è buona abitudine diversificare il proprio portafoglio di investimenti in modo tale da ridurre i rischi, mentre la seconda è vagliare bene le diverse opportunità tenendo in considerazione il proprio budget.

Ed è proprio in relazione a questo secondo aspetto che si concentra l’analisi svolta da Corriere Economia, che dispensa consigli sui prodotti da preferire in base a quello che il budget a disposizione. Partendo da un livello minimo di 1.000 euro, in particolare, si consiglia di puntare al Btp che scade ad aprile del 2015 e che oggi rende intorno al 2,5%.

Salendo a 5.000 euro, invece, anziché preferire un solo prodotto si consiglia di puntare più della metà del budget su Btp con scadenza 2015, in modo da assicurarsi un buon rendimento, e di rischiare la restante parte tra l’indice dei listini europei e la Borsa di Francoforte, anche se ai meno prudenti viene anche proposta la possibilità di mescolare i fondi relativi al gas e al grano ai listini dei paesi dell’area Bric e ai listini europei.

Anche arrivando ad un budget di 25.000 euro il consiglio è sempre quello di prestare una certa attenzione all’80% del proprio portafoglio, che in questo caso si consiglia di investire online non solo puntando a Btp con scadenza 2015 ma anche a corporate bond Etf con il fondo di Amundi e alle emissioni di Ing e British Telecom. Per quanto riguarda le azioni, in particolare, il consiglio in questo caso è puntare a Lyxor Eurostoxx 50, Ishares Dax e Autogrill.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Gli italiani vogliono imparare a investire in borsa. Queste le guide gratuite

Chi sono le persone che vogliono imparare a investire in borsa? Come si inizia? Quali guide posso leggere? Partendo dal concetto che chiunque può investire in borsa, cerchiamo di capire come si fa e quali guide consultare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.