Home / Guida trading / Consigli su come investire in tempi di crisi

Consigli su come investire in tempi di crisi

In tempi di crisi e non sono davvero tanti gli esperti che dispensano consigli su come investire, se è vero che le varie opinioni cambiano in base a quelle che sono le considerazioni personali di ciascuno di loro è anche vero che le regole che mettono tutti d’accordo sono sostanzialmente due.

La prima è tener ben presente che, soprattutto in periodi di crisi e di instabilità dei mercati finanziari, è buona abitudine diversificare il proprio portafoglio di investimenti in modo tale da ridurre i rischi, mentre la seconda è vagliare bene le diverse opportunità tenendo in considerazione il proprio budget.

Ed è proprio in relazione a questo secondo aspetto che si concentra l’analisi svolta da Corriere Economia, che dispensa consigli sui prodotti da preferire in base a quello che il budget a disposizione. Partendo da un livello minimo di 1.000 euro, in particolare, si consiglia di puntare al Btp che scade ad aprile del 2015 e che oggi rende intorno al 2,5%.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Salendo a 5.000 euro, invece, anziché preferire un solo prodotto si consiglia di puntare più della metà del budget su Btp con scadenza 2015, in modo da assicurarsi un buon rendimento, e di rischiare la restante parte tra l’indice dei listini europei e la Borsa di Francoforte, anche se ai meno prudenti viene anche proposta la possibilità di mescolare i fondi relativi al gas e al grano ai listini dei paesi dell’area Bric e ai listini europei.

Anche arrivando ad un budget di 25.000 euro il consiglio è sempre quello di prestare una certa attenzione all’80% del proprio portafoglio, che in questo caso si consiglia di investire online non solo puntando a Btp con scadenza 2015 ma anche a corporate bond Etf con il fondo di Amundi e alle emissioni di Ing e British Telecom. Per quanto riguarda le azioni, in particolare, il consiglio in questo caso è puntare a Lyxor Eurostoxx 50, Ishares Dax e Autogrill.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Guadagnare con il trading, tra sogni e realtà

Si può guadagnare con il trading? La risposta è SI, ma tutto dipende dall’investitore/trader. Certo che se non si ha esperienza, guadagnare con il trading non è certamente facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *