Home / Guida trading / Vacanze finite? E’ ora di ritornare a fare trading

Vacanze finite? E’ ora di ritornare a fare trading

Agosto è quasi giunto a termine e molte persone hanno finito le vacanze. Il ritorno a casa, al lavoro e alla solita routine è per molti traumatico. Questo succede anche quando si ritorna a fare trading online dopo un periodo di pausa.

La prima cosa che trader fa dopo il periodo di vacanze lontano dai mercati, è quella di rivedere i movimenti dei mercati e delle notizie più importanti uscite nel periodo di assenza. Una delle situazioni comuni che spesso succedono è quella di vedere opportunità non sfruttate e per questo si è presi dall’inconscio di recuperare in fretta i profitti mancati. Questo è uno degli sbagli più comuni che molti trader compiono nel rientro dalle vacanze.

La prima cosa da fare al rientro delle vacanze è quella di fare il punto della situazione, senza pensare di aver perso nulla. Nel trading online le opportunità si presentano ogni giorno e la visione del movimento dei prezzi dopo che sono avvenuti è troppo facile applicare strategie e previsioni.

Rivedere le notizie e riscontrarle con i movimenti dei prezzi sul mercato, può essere un modo per studiare gli eventi accaduti quando si era lontano dai mercati. Bisogna capire quali sono state le informazioni che potrebbero aver già perso l’impatto sui mercati. L’obiettivo è quello di comprendere cosa sia successo sul mercato e di cercare di analizzare i meccanismi che possono essersi instaurati, senza lanciarsi in avventate analisi tecniche o fondamentali.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Un consiglio è quello di non aver fretta di ritornare subito a fare trading, meglio prendersi il giusto tempo per studiare. Leggete le analisi dei mercati, i siti dedicati e i calendari economici, è un ottimo modo per ritornare ad investire sui mercati finanziari.

Come detto precedentemente, uno sbaglio comune è quello di voler in tutti i modo recuperare le opportunità di trading perse per le vacanze. Un errore che capita sia ai trader più esperti che ai novizi. Il modo migliore per ritornare a fare trading dopo le vacanze è quello di investire piccoli importi, mentendo basso il rischio. Investire capitali più bassi mentendo la stessa strategia di trading è sicuramente il modo migliore per ritornare sui mercati.

Ultimo consiglio è quello di riprendere l’attività di trading online a piccoli passi, iniziando con poche ore al giorno che andranno a crescere gradualmente quando ci si sentirà più attivi.

Seguendo questi piccoli consigli si potrà riprendere il ritmo evitando lo stress emotivo del post vacanza e sicuramente eviterà di perdere grandi somme di denaro.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trading online: l’importanza di una strategia

In borsa una una strategia di trading svolge un ruolo fondamentale. L'obbiettivo è quello di creare una strategia di trading che guadagni costantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *