Consigli di investimento dalla persona più ricca del mondo, Elon Musk

Elon Musk ha recentemente twittato tre ottimi consigli per gli investitori e, visto che parliamo della persona più ricca del mondo, probabilmente dovresti ascoltarli.

Se il tuo obbiettivo nella vista è diventare ricco, potrebbe essere una buona idea seguire i consigli delle persone più ricche al mondo. Sicuramente se parliamo di investimenti, il primo nome che ti verrà in mente è Warren Buffett. In effetti Buffett ma non ha mai tenuto segreto la sua strategia di successo, ma non è l’unica persona del suo calibro ad offrire consigli agli investitori; c’è un altro ricco uomo d’affari che sta dispensando un po’ di saggezza sugli investimenti in questi giorni, questa persona è Elon Musk.

Elon Musk è attualmente la persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto stimato in 246 miliardi di dollari. È conosciuto più come imprenditore e anticonformista che come investitore. Tuttavia, Musk ha appena fornito degli ottimi consigli di investimento che tu e io dovremmo assolutamente seguire.

Tre consigli di investimento di Elon Musk

Musk è un utente prolifico di Twitter, lo scorso fine settimana, ha twittato un solo tweet ma che ogni investitore dovrebbe leggere e prestare attenzione.

Potremmo riassumere il tweet di Musk come tre consigli di investimento e una promessa. Ecco che cosa ha twittato Musk:

Consiglio n. 1: Acquista azioni in cui credi

Il primo principio ha un paio di componenti importanti. Nota che Musk ha raccomandato di investire in “azioni in diverse società”. Sebbene non abbia specificato quante azioni acquistare, diversificare i tuoi investimenti su più azioni è una buona idea.

Il multimiliardario ha anche fornito i suoi pensieri su quali tipi di azioni acquistare. Ha consigliato di investire in società che producono prodotti e servizi in cui credi, con un’enfasi sulla parola “tu”.

Musk ha praticato ciò che sta consigliando. La maggior parte del suo patrimonio netto è in Tesla (TSLA). Anche i suoi detrattori probabilmente sarebbero d’accordo sul fatto che Musk sembra credere veramente nei veicoli elettrici e nei pannelli solari di Tesla. Musk sembra essere pienamente d’accordo con la missione aziendale dichiarata di Tesla “per accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile“.

Anche il suo piano per acquisire Twitter è conforme a quanto consigliato. Sebbene Musk abbia criticato alcune delle politiche di Twitter in passato, i suoi commenti pubblici indicano che apprezza il potenziale della piattaforma.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Anche altri investimenti di Musk sono in linea con questa filosofia, tra cui SpaceX e The Boring Company, società private.

Consiglio n. 2: Vendi solo se la tua premessa originale è cambiata

Musk ha consigliato di vendere azioni solo quando i prodotti e i servizi delle società in cui investi “hanno un trend peggiore”.

La mia interpretazione di questo è che pensa che il momento di vendere azioni sia quando cambia la premessa originale dell’acquisto. In altre parole, se arriva il punto in cui non credi più nei prodotti e nei servizi di un’azienda, vendi le azioni.

Consiglio n. 3: Non farti prendere dal panico quando il mercato crolla

Il terzo principio che Musk ha dato coincide con il suo secondo principio. Ha esortato gli investitori a non farsi prendere dal panico quando il mercato crolla. Questo è un ottimo consiglio.

Basta guardare indietro all’inizio del 2020. Alcuni investitori si sono fatti prendere dal panico quando il mercato azionario è precipitato. Tuttavia, coloro che non lo hanno fatto, hanno continuato a raccogliere enormi guadagni.

Certo, il mercato azionario non si riprende così rapidamente dopo ogni grande vendita, ma la storia mostra che è sempre stato in grado di recuperare e salire su nuovi massimi.

Una promessa: Musk ha chiuso il suo tweet con la promessa che seguire i principi che ha esposto “ti serviranno bene a lungo termine“. Penso che abbia esattamente ragione. E la sua menzione specifica del “lungo termine” è importante. Il modo migliore per avere successo con l’investimento in azioni è avere una mentalità a lungo termine.

I consigli di Musk sono comuni ai grandi investitori

Musk è in buona compagnia con i suoi consigli di investimento. Il leggendario investitore Peter Lynch ha reso popolare l’idea di “comprare ciò che sai“. Warren Buffett si è sempre concentrato sull’investimento in attività che comprende. Entrambi i punti di vista sono simili all’idea di Musk di investire in azioni di società che producono prodotti e servizi in cui credi.

Così come la promessa di Musk che seguire i suoi consigli ripagherà a lungo termine. È comprensibile che gli investitori siano spaventati e preoccupati quando il prezzo delle loro azioni affondano. Ma se credi ancora nelle prospettive commerciali a lungo termine dell’azienda, tieni duro e continua a seguire la tua strategie di investimento iniziale.

Musk a volte parla dei giorni di diversi anni fa in cui Tesla è quasi fallita. Allora ha tenuto duro perché ha continuato a credere nell’azienda. Se non l’avesse fatto, è improbabile che sarebbe la persona più ricca del mondo in questo momento.

Probabilmente non sarai d’accordo con tutto ciò che dice Elon Musk, tuttavia, penso che il suo ultimo consiglio di investimento sia azzeccato. E, come ha twittato, seguirlo “ti servirà bene a lungo termine”.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I tweet di Elon Musk fanno crollare le azioni Twitter

Brusco crollo delle azioni Twitter dopo alcuni tweet pubblicati dal CEO di Tesla Elon Musk. Che cosa è successo veramente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.