Home / Guida trading / Comprare azioni di borsa. Dove investire oggi

Comprare azioni di borsa. Dove investire oggi

Per chi si sta domandando come investire in azioni di borsa, vogliamo offrire una guida semplice per iniziare nel migliore dei modi.

Prima di iniziare è necessario capire cosa sono le azioni di borsa e perché il loro prezzo cambio giorno dopo giorno.

Cosa sono le azioni di borsa?

Le azioni sono quote di capitale di una società che vanno a conferire ai possessori, detti per l’appunto azionisti, diritti patrimoniali e amministrativi.

Se da una parte le azioni offrono potenzialità incredibili di crescita e guadagno, dall’altra parte espongono gli azionisti, in quanto soci, a rischi importanti legati all’oscillazione negativa del valore azionario sul mercato.
Questo significa che chi sceglie di investire in azioni di una società diventa una azionista di quest’ultima e il valore del suo investimento varierà in base al valore delle sue azioni.

Le azioni di borsa si distinguono in tre tipologie:

  • Azioni ordinarie: azioni nominative che vanno a garantire all’azionista il diritto ai dividendi, il diritto al rimborso del capitale in caso di liquidazione della società;
  • Azioni di risparmio: azioni direttamente emesse da società quotate su mercati autorizzati che vanno a conferire agli azionisti particolari privilegi di natura patrimoniale;
  • Azioni privilegiate: azioni nominative che vanno ad attribuire all’azionista un diritto di priorità, detto appunto privilegiato, in fase di rilascio degli utili e in fase di eventuale liquidazione della società.

Come investire in azioni di borsa

La forma più facile che esista per investire in borsa, è quella di procedere all’acquisto di un’azione. Facendo cosi si riceve l’eventuale dividendo e si ha la grande possibilità di guadagnare rivedendo il titolo nel futuro, qualora il costo salga improvvisamente. Diversamente, se il valore dell’azione scende, si perde parte del denaro investito.

Investire in azioni di borsa è consigliato ad investitori di una certa importanza, persone che hanno una buona disponibilità economica e che possono correre il rischio di perdere parte o tutto del capitale investito.

Investire in borsa può essere anche una soluzione per il piccolo risparmiatore, in questo caso sono consigliati strumenti finanziari differenti come per esempio i derivati, strumenti flessibili, capaci di far guadagnare sia quando il mercato va male che quando va bene.
Un derivato è un titolo finanziario in cui valore dipende da un altro titolo, chiamato sottostante. Nel caso delle azioni, spesso e volentieri conviene investire su un derivato (CFD) in particolare per un semplice motivo logico: si guadagna sia quando il titolo sale che quando scende, logicamente prevedendo in maniera strategica il trend.

E’ buone norma, prima di investire in azioni di borsa, conoscere le opportunità offerte sul mercato, analizzarle nel miglior modo possibile e informarsi sulle caratteristiche delle società emittenti.

Ti potrebbe interessare:

Le migliori azioni di borsa dove investire oggi

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire in Azioni Growth. Dove investire sulla crescita

Le azioni growth sono titoli che offrono un tasso di crescita sostanzialmente più elevato rispetto al tasso di crescita medio. Quali sono e come investire in azioni growth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.