Home / Guida trading / Come prevedere l’andamento delle valute

Come prevedere l’andamento delle valute

Ci sono due diversi metodi di previsione dell’andamento delle valute.
Il primo si chiama analisi tecnica. Questa metodologia utilizza una lente sottile per prevedere i movimenti dei prezzi in quanto si focalizza esclusivamente sui dati statistici e matematici. Il prezzo è il tipo più comune di informazione analizzata, insieme al volume.

Le basi di un sistema di analisi tecnica includono i grafici dei prezzi, i grafici del volume e una serie di altre rappresentazioni matematiche dei modelli di mercato e dei comportamenti. Essi utilizzano delle estrapolazioni matematiche di vari tipi di dati per valutare la forza e la sostenibilità di un trend particolare. Gli analisti tecnici ritengono che l’analisi dei dati permette di prevedere i movimenti futuri dei prezzi delle valute.

Il secondo tipo di metodologia è chiamata analisi fondamentale. Il fondamentalista è il contrario del tecnico, perché guarda lo “spettacolo grande”. La prima parte di quel quadro è lo stato economico e politico del Paese.

Valutare la stabilità economica del Paese significa guardare al tasso di inflazione, alla disoccupazione, ai tassi di interesse e alla politica fiscale. Il fondamentalista esamina anche la situazione politica attuale, pur prendendo atto dei cambiamenti imminenti, come un nuovo governo o i segni di un’agitazione politica.

La seconda parte del grande disegno fondamentalista è l’atteggiamento dei partecipanti al mercato e la valutazione di questi atteggiamenti. Tale valutazione è a volte considerata troppo soggettiva per essere rilevante, in quanto molte volte una previsione che si avvera lo fa quando i partecipanti al mercato alzano o abbassano i tassi di cambio, perché credono che qualche evento negativo politico o sociale stia per succedere.

Anche se gli approcci sono diversi, entrambi i tipi di analisi si completano a vicenda. Gli operatori che utilizzano i principi di analisi fondamentale devono ancora effettuare alcune valutazioni tecniche del mercato, e i sostenitori di un approccio tecnico devono tenere traccia delle modifiche economiche e politiche.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi Fondamentale e Analisi Tecnica. La Guida completa

Scopri come combinare in modo efficace l'analisi tecnica e fondamentale. Una guida per principianti con pro e contro di ciascun metodo di analisi nel mercato azionario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.