Home / Guida trading / Come non perdere soldi con il trading. Le regole fondamentali da seguire

Come non perdere soldi con il trading. Le regole fondamentali da seguire

Lo abbiamo detto e ridetto, per avere successo con il trading è necessario limitare le perdite. È impossibile pensare di non perdere soldi con il trading, ci saranno sempre operazioni che termineranno con una perdita, ma quello che è più importante è limitare i “danni” il più possibile.

Purtroppo i trader che non hanno una comprensione e/o un’esperienza di come il mercato e il mondo del trading funzionino, si lasciano sopraffare dagli aspetti psicologici, commettendo degli errori che possono costare caro. In questo post sono riportate alcune regole fondamentali che tutti i trader dovrebbero seguire. Leggi con attenzione se hai cura dei tuoi soldi.

Disciplina e regole sono la chiave del successo

Un errore comune dei trader principianti è di non seguire esattamente gli stop loss pianificati, magari semplicemente perché non si ha la prontezza necessaria ad uscire dalla posizione, il che di solito porta a perdite di denaro che possono essere anche rilevanti.

Altre volte, le ragioni per cui non si rispettano le regole possono essere di tipo psicologico o caratteriale. Il trader deve avere una disciplina ferrea e una forte resistenza allo stress, poiché non è facile conservare il sangue freddo e il necessario distacco nelle situazioni critiche. Ogni volta che siete tentati di non rispettare una regola, fermatevi, è la scelta migliore. Bastano poche perdite per azzerare il conto di trading o perdere i soldi che con tanta fatica e impegno sono stati guadagnati.

Fare trading nel momento giusto

I mercati sono aperti 24 ore al giorno, ma questo non vuol dire che ogni momento è ideale per fare trading. La fase di apertura e quella di chiusura del mercato sono in assoluto le più difficili e pericolose di tutta la giornata. Il trader deve quindi assolutamente evitare di operare durante la prima e l’ultima ora di contrattazione.

Già il fare trading intraday (day trading) o il fare scalping richiede una notevole esperienza e una profonda conoscenza dei mercati finanziari che di solito la gente non possiede sia per mancanza di tempo che di studio dei mercati stessi, ma operare in quegli orari richiede una conoscenza profonda dei mercati e dei relativi meccanismi. Il rischio è quello di “cadere nelle trappole” in cui ogni giorno finiscono migliaia di aspiranti trader.

Avere fiducia di se stessi, ma non troppa

Se un trader riesce effettivamente ad avere un saldo positivo fra i piccoli guadagni realizzati e le perdite conseguite, acquista una fiducia nella strategia utilizzata creano però una sorta di senso di onnipotenza, per cui tenderà nella maggior parte dei casi ad aumentare progressivamente il capitale investito in ogni singola operazione e portandolo in situazioni in cui non dovrebbe ma trovarsi. A quel punto, anche se le perdite cominciano a superare le vincite, la sua fiducia non viene granché intaccata, ed i trade possono aumentare a dismisura al solo fine di rifarsi delle perdite. A causa dell’aumentata quanto ingiustificata esposizione al rischio, le perdite tendono ad aumentare se il trader non ha l’intelligenza di fermarsi e di fare un’analisi critica del suo operato.

L’importanza della gestione del denaro

Uno degli errori principali dei trader principianti è quella di non avere una gestione del denaro accurata. Come abbiamo detto più volte in altre pagine del sito, la regola base è quella di non investire mai più dell’2% del proprio capitale in una singola operazione. In questo modo in quell’operazione non rischiate il vostro capitale e dovete perdere almeno 50 trade di fila per svuotare il vostro conto. Se dopo un certo numero di operazioni le perdite sono in crescita, vuol dire che qualcosa non va nella vostra strategia e dovete apportare le necessarie contromisure.

La conoscenza dei mercati fa la differenza

Per essere un trader di successo, occorre operare su un piccolo numero di mercati, specializzandosi su di essi e monitorandoli. Su questi occorre cercare di sapere il più possibile, analizzando serie storiche, correlazioni con altri prodotti e/o mercati, e tenersi aggiornati sulle news. Occorre poi scegliere pochi strumenti e strategie con cui operare e imparare a usarli bene.

È meglio essere esperto in un solo asset che praticare tutti i possibili trade con 50 mercati differenti. Meglio usare e conoscere bene due indicatori che usarne dieci ma senza dominarli. Un buon trader deve sapere quale migliori strumento e mercato su cui investire, tutto il resto potrebbe portare ad una perdita di denaro e ed energie.

Guide al trading gratuite

Per approfondire l’argomento ti inviato a scarica i nostri ebook sul trading, sono gratuiti e potrai consultarli in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o tablet).

Qui di seguito l’elenco delle guide al trading offerte dal portale di Dove Investire:

Guida Forex per principianti

Se sei in cerca di una guida per iniziare a fare trading nel modo giusto, questo ebook è quello che fa per te. Un manuale di trading rivolto a tutti coloro che si avvicinano al mondo del trading online, a chi vuole migliorare i propri risultati, o a chi vuole semplicemente capire come funziona il magico mondo del trading online.

Consigli, strategie, e tutto quello che è necessario sapere per iniziare con il piede giusto. Tutto questo e molto altro, presente in una unica guida in italiano, considerata da molti la migliore e la più completa del settore.

Investire con i CFD

Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..

Strategie di Trading – Le migliori tecniche di finanza operativa

Avere delle valide strategie è strada per avere successo nel trading. Se stai cercando una valida soluzione alla tua operatività, il portale di doveinvestire.com mette a disposizione l’ebook “Strategie di Trading – Le migliori tecniche di finanza operativa“.

Un manuale pratico con ben NOVE strategie operative tra cui n°4 di livello BASE e n°5 di livello AVANZATO.

L’ebook comprende una descrizione ed esempi pratici che ti permetteranno di apprendere al meglio queste tecniche.

Guadagnare con il Trading

Un ebook creato dai trader per i trader in grado di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di trading.

Più di 100 pagine di contenuti utili per apprendere le basi del trading fino allo creazione di strategie di successo. Un libro scritto con parole semplici, adatto alle persone che vogliono iniziare questa attività o che stanno operando senza ottenere risultati. Una guida pratica per arrivare a guadagnare con il trading, uno strumento necessario per capire le dinamiche dei mercati e non solo.

Trading per Tutti

Una guida per comprendere in modo semplice il funzionamento dei mercati finanziari. L’ebook “Trading per Tutti” è destinato a tutte le persone che cercando il modo per ottenere successo nell’attività di trading.

Nelle oltre 200 pagine si parla di Analisi Tecnica, Analisi Fondamentale, Oscillatori, Medie Mobili, Candele Giapponesi, Money Management, oltre ad utili consigli per non commettere più errori e scoprire come sfruttare al meglio tutte le opportunità di trading grazie alle strategie di trading più affidabili. Non mancano esempi pratici e una serie di lezioni teoriche ed operative utilizzate dai trader esperti.

Scuola di Trading

Una raccolta di 4 libri di trading con lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie per svolgere questa attività in maniera consapevole e con risultati.

Queste guide sono realizzate per seguirti passo dopo passo nel tuo percorso di crescita ed evitare che faccia sbagli e perda soldi inutilmente.

I QUATTRO ebook, Principiante, Elementare, Intermedio, Avanzato, contengono oltre 300 pagine di informazioni indispensabili e sono lo strumento migliore per apprendere tutto sul mondo del trading online.

I migliori Broker con cui fare trading

Per darti un consiglio su quale Broker scegliere e quale può essere il migliore in termini di sicurezza, servizi, assistenza e sopratutto offra ottimo materiale per la formazione al trading, abbiamo selezionato alcuni dei Broker più conosciuti in Italia e in Europa:

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Condizioni: Gli ebook hanno esclusivamente finalità didattiche e non devono essere intesi come sollecitazione ad investire su strumenti finanziari. L’autore garantisce che le informazioni contenute sono vere alla data di stesura del testo e non garantisce che i suoi medesimi risultati potranno essere raggiunti dal lettore a causa di eventuale errata interpretazione. Il lettore è consapevole che solo una attuazione fedele delle procedure descritte può comportare i risultati che il metodo si propone. L’Autore non si assume alcuna responsabilità per perdite o malfunzionamenti della tecnica descritta dovuta a cause sconosciute ad oggi e/o variazioni di sistemi e/o software delle piattaforme di trading. Non si assume alcuna responsabilità nell’utilizzo di sistemi futuri, diversi da quelli presenti ad oggi per la visualizzazione dei prezzi di mercato. L’autore viene sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di perdite dovute ad uno scorretto utilizzo del sistema o mutazione dei sistemi e/o software inseriti nelle piattaforme di trading dalle rispettive proprietà. L’autore viene sollevato pertanto da qualsiasi imperfezione che dovesse verificarsi per cause ad oggi sconosciute. L’acquirente è consapevole dei rischi a cui questi strumenti di trading sono soggetti. Non si garantiscono pertanto i medesimi positivi risultati ottenuti in passato.
Valutazione dell’articolo

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Consigli indispensabili per trader principianti

Come avere successo con il Forex trading? Quale strada seguire? Questi i consigli d'oro per trader principianti che vogliono massimizzare i profitti limitando le perdite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.