Home / Guida trading / Come mantenere la calma mentre si fa trading online

Come mantenere la calma mentre si fa trading online

Andamento dei mercati finanziari

La psicologia è una componente di estrema importanza nel trading online. Questa può molto spesso fare la differenza tra un trader vincente ed uno perdente.

I trader in grado di controllare le proprie emozioni durante l’attività di trading sono considerati i migliori. Più è forte è il fattore emotivo, maggiore sarà la probabilità di commettere errori mentre si fa trading online.

Spesso le strategie di trading sono semplici da essere applicate, ma molto difficili da seguire sotto l’aspetto psicologico. Accettare regole che non sempre sembrano logiche e ad attenersi ad esse in modo rigoroso e coerente è molto spesso difficile.

La situazione migliore quando si fa trading è quando le azioni sono completamente sconnesse dalle emozioni, quando cioè si agisci pensando razionalmente, anche se questo è praticamente impossibile.

Come fare per mantenere la calma mentre si fa trading online?

E’ difficile dare un risposta comune a questa domanda. Ogni persona dovrebbe trovare dentro di se la strada migliore per operare con uno stato d’animo ottimale. Ci sono comunque alcuni consigli da seguire che possono essere estremamente utili che ti aiuteranno a distaccarti dalle emozioni mentre si fa trading.

Per prima cosa è necessario rimuovere dalla piattaforma di trading il campo relativo al profitto e alla perdita corrente relativa alle posizioni aperte. Questo elemento per quanto possa sembrare utile, è il barometro emotivo del trader e questo crea difficoltà operative. L’unica cosa che dovrebbe interessare è il risultato dell’operazione, cioè il profitto o la perdita al momento della chiusura della posizione. Non bisogna mai cambiare la tua strategia a causa dei cambiamenti visualizzati.

Per fare trading in maniera ottimale è necessario fare una analisi personale e capire il proprio stato di tensione emotiva. Se sei teso, nervoso, molto esitante, meglio fermarsi subito. Non si può operare in queste condizioni, il risultato sarebbe sicuramente un perdita di denaro. In questi casi è necessario prendersi una pausa, staccarsi dal computer e dedicarsi ad altre cose. Bisogna staccare completamente la spina e ritornare a fare trading solamente quanto si è una condizione ottimale.

Nel trading online, una delle regole più importanti è mantenere la calma e pensare con razionalità. Non lasciare che le tue emozioni prendano il sopravvento e che ti facciano deviare dalla tua strategia.

Uno sbaglio molto comune è quello commesso da molti trader che tendono a mantenere una posizione in perdita in quanto, finché la posizione non è chiusa, la perdita risulta essere ancora solo sulla carta e quindi non si è ancora realizzata. Purtroppo, questa perdita, che sembrerebbe virtuale, si concretizza nel momento in cui si è costretti a chiudere la posizione.
I trader esperti che sanno invece come assorbire le perdite reali, sono abbastanza saggi da chiudere le posizioni prima che si rivelino un totale fallimento e di pianificare e passare ad altre alternative che possano rivelarsi maggiormente redditizie.

Il successo nel trading dipende molto dal tuo atteggiamento mentale nei confronti dello stesso. Saper modificare l’approccio verso questo tipo di attività è un passo importante per il successo.

Questo un elenco di alcuni comportamenti dettati dai trader mediocri:

  • Impulsività
  • Mancanza di fiducia in se stessi
  • Pessimismo
  • Tendenza a saltare da una tecnica all’altra
  • Impazienza
  • Tendenza a stare sempre al computer
  • Mancanza di preparazione sulla gestione del capitale
  • Paura di riconoscere le perdite

Fare trading seguendo questi modelli comportamentali, quasi sicuramente comporterà una perdita.

Se adotterai i seguenti modelli, le tue chance di fare trading con successo aumenteranno notevolmente:

  • Disciplina
  • Motivazione
  • Ottimismo
  • Capacità di pensare sempre in modo logico e razionale
  • Pazienza
  • Capacità di apprezzare il trading in quanto tale
  • Conoscenza della gestione ottimale del rischio
  • Indipendenza
  • Capacità di accettare le perdite con serenità

Questi profili comportamentali possono trasformare il trading in un gioco divertente, in cui le possibilità di vincita sono più alte.

Per diventare un trader di successo dovrai:

  • Capire a fondo le regole e i principi su cui si basa il trading
  • Imparare a gestire il tuo capitale con fermezza e in modo saggio
  • Programmare una strategia di trading che si adatti alle condizioni del mercato e basata sulla conoscenza e analisi tecnica
  • Cercare di raggiungere una situazione in cui il sistema di trading lavori per te
  • Identificare i punti deboli e cercare di superarli

Regole importanti che aiutano psicologicamente:

  • È assolutamente necessario imparare a fare trading in modo corretto.
  • E’ importante identificare da dove provengono le azioni compiute durante il trading. Se ci si accorge che le emozioni stanno per avere il sopravvento, allora è necessario fermarsi, calmarsi, e torna a fare trading solo quando si è nella condizione ottimale.
  • Non rimanere incollato al computer. Il mercato è in continuo movimento, non è necessario dedicare tutto il proprio tempo ad osservarlo. Bisogna eseguire solo le transazioni in base alla strategia che si è  elaborato e poi ci si occupa ad altre attività.

Seguendo questi consigli si potranno vedere i risultati nel proprio conto di trading.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trading Online, le trappole più comuni e regole da seguire per avere successo

Nel trading online ci sono alcune "trappole" che fanno perdere soldi a molte persone. In questa pagina abbiamo riportato le sette regole più importanti per avere successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.