Come Investire in Azioni. Guida per principianti

Investire in azioni è una delle attività finanziarie preferite dagli investitori. Ma questa tipologia di investimento potrebbe essere difficile per i investitori principianti senza alcuna esperienza.  Questa guida ha l’obbiettivo di fornire tutti i dettagli su come investire in azioni.

Le azioni sono senza dubbio uno degli strumenti finanziari più popolari per investire nel mercato finanziario. L’interesse dell’investimento azionario ha superato l’investimento di altre asset class per tanti anni. Investire in azioni significa semplicemente acquisire una piccola quota di proprietà di una società per azioni. Queste quote vengono considerate azioni; il suo prezzo può salire o scendere per diversi motivi, ma principalmente si apprezzando se la società progredisce nelle vendite, e questa fa si che le azioni diventano più preziose.

Come investire in azioni – Riepilogo

Argomento ⭐️ Come investire in azioni
Livello di difficoltà ✅ Principianti
Tipologie di informazioni ? Guida per investire in azioni
Dove Investire ? eToro, ActivTrades

Tuttavia, investire in azioni a volte potrebbe comportare alcune complessità a seconda del tipo di azioni coinvolte. Le azioni hanno dimostrato di essere la scelta preferita di molti investitori. Le azioni si sono comportate così bene che molti investitori che hanno come obbiettivo la loro libertà finanziaria e aumentare la ricchezza hanno sempre optato per l’investimento in azioni.

Sfortunatamente però, una scarsa comprensione di come investire in azioni potrebbe portare a un’esperienza terribile che implica un’elevata tendenza a perdere i propri fondi. Gli investitori, prima di investire, dovrebbero comprendere i prerequisiti di base per l’investimento azionario, dovrebbero anche essere in grado di comprendere l’intero mercato, sapere quale tipo di azioni investire, dove investire e molto altro ancora.

Una buona comprensione di come investire in azioni predice un processo di investimento di successo che garantisce buoni rendimenti a lungo termine.

Perché investire in azioni?

Un motivo comune per cui chiunque vorrebbe investire in azioni è acquisire ricchezza. Investire in azioni è uno strumento che potrebbe generare ricchezza nel tempo, ma per ottenere  molti soldi in questo settore è necessario aver chiaro almeno le informazioni di base.

L’investimento in azioni richiede solo di mettere i soldi al lavoro. Ciò implica scambiare i propri soldi per più soldi. È interessante come investire in azioni elimini la necessità di vendere il proprio tempo ed energia come denaro. L’investimento in azioni è più simile a un processo di guadagno conveniente e senza sforzo che garantisce buoni rendimenti. È semplice e vantaggioso come sembra.

Chiunque cerchi di percorrere la propria strada verso la libertà finanziaria e accumulare ricchezza a lungo termine senza la necessità di vendere il proprio tempo e le proprie energie per denaro dovrebbe optare per l’investimento in azioni.

Leggi anche: Guida su come Investire in Azioni per Principianti

Primi passi per investire in azioni

Investire in azioni potrebbe sembrare un po’ impegnativo, ma non è così complesso come potrebbe sembrare. I principianti possono facilmente investire in azioni tramite i seguenti semplici passaggi.

Scopri l’approccio di investimento più adatto a te

La domanda è come iniziare a investire in azioni come principiante. Pertanto, i nuovi investitori iniziano l’intero processo scegliendo prima un approccio di investimento che funzionerebbe di più per loro.

Esistono tre approcci per investire in azioni che includono azioni individuali, fondi indicizzati e Robot di trading (EA). Gli investitori possono decidere su quale approccio adottare a seconda della loro personalità e delle circostanze che li circondano.

I singoli titoli sono una buona opzione per gli investitori in grado di impegnarsi in una rigorosa valutazione dei titoli. Ciò richiederebbe loro di fare personalmente ricerche approfondite continuamente. Pertanto, gli investitori intenzionati che non possono dedicare il loro tempo a fare ricerche né a fare alcuni rigidi calcoli matematici non dovrebbero considerare di optare per singoli titoli.

I fondi indicizzati sono un’altra opzione per i principianti che vogliono avventurarsi nel mercato azionario. I principianti possono investire in fondi indicizzati poiché aiutano a monitorare la performance delle azioni dei loro indici sottostanti. Questa tipologia di strumento è ideale per gli investitori senza esperienza in quanto offrono una buona diversificazione, costi di commissioni molto bassi e buone performance. Ti invito ad approfondire l’argomento leggendo alcuni articoli dedicati:

Determina quanti soldi investire

La scelta di quanti soldi investire in azioni è una fase molto critica che richiede le dovute considerazioni. È importante che i nuovi investitori sappiano che in nessun caso vanno investiti tutti i risparmi in azioni o in altri strumenti finanziari.

Qualsiasi investimento si voglia fare, incluse le azioni o i fondi indicizzati, presentano dei rischi, soprattutto nel breve termine. È difficile prevedere un rialzo delle quotazioni azionarie nel breve termine, ma c’è molta più certezza che il mercato azionario aumenterà nel lungo periodo.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Tenendo questo in mente, gli investitori dovrebbero considerare di investire denaro che non sarà necessario nei cinque o più anni a venire. Altrimenti, investire in azioni potrebbe non essere una buona esperienza per loro.

Leggi anche: Quanti soldi sono necessari per fare trading di azioni e come guadagnare

Apri un conto di intermediazione

Questo è considerato uno dei punti più importanti per investire in azioni. È necessario che tutti i principianti che cercano di avventurarsi nel mercato azionario possiedano un conto di investimento.

Un conto di intermediazione offre agli investitori la possibilità di investire in azioni, fondi e una varietà di altri strumenti di investimenti. Questi conti di intermediazione sono spesso forniti da società come ActivTrades, eToro e molte altre.

La procedura per l’apertura di un conto di intermediazione è semplice, basta accedere al sito del Broker, registrarsi compilando il modulo ed inviando i documenti richiesti.

Qui di seguito trovi la tabella dei migliori Broker su azioni in Italia

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
IG Licenza FCA, Consob
Trading su oltre 16.000 azioni
Broker n°1 al mondo
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Come guadagnare investendo in azioni

Il segreto per guadagnare con le azioni è avere una serie di regole a cui attenersi al 100%. Senza regole, il tuo investimento di azioni sarà casuale e impulsivo.

L’elenco seguente non è completo, ma è un ottimo inizio per il investire in azioni per i principianti.

Regole d’oro per investire in azioni con successo

1. Sii disciplinato

Non puoi seguire un corso su come essere autodisciplinato. È un lavoro duro e richiede un’autoriflessione quotidiana. Tieni un diario di trading e documenta ogni operazione. Scrivi del tuo stato emotivo quando vinci o perdi e cosa è andato bene o male con le tue operazioni.

2. Avere un piano di trading

Non riuscire a pianificare e pianificare di fallire. Avere una serie di regole per entrare e uscire da un’operazione e un fattore fisso per chiudere le operazioni per la giornata. Puoi terminare la giornata dopo tre sconfitte consecutive o tre vittorie. È una tua decisione. Attieniti al tuo piano di trading poiché questo insegna la disciplina e modella il tuo comportamento come operatore di borsa.

3. Non seguire la folla

È allettante seguire gli ultimi suggerimenti sui social media o una spintarella dai tuoi amici di trading. Ma il modo migliore per imparare è prendere decisioni senza l’influenza degli altri. I grandi trader suggeriscono di fare sempre l’opposto del mercato di massa.

4. Non chiudere un operazione prima del previsto

Il trading azionario per i principianti può essere frustrante. Vuoi risultati veloci. Vuoi dire ai tuoi amici che sei un grande trader. Chiudere un operazione prima del previsto sposta la tua disciplina lontano dal tuo piano di trading. Finirai per fare trading impulsivo e perdere denaro.

5. Non infrangere le tue regole

L’unica persona a cui fai male quando infrangi le tue regole sei tu. Le tue regole di trading sono linee guida per il tuo successo.

6. Tratta le azioni di trading come un business

Trattare il tuo trading di azioni come un’attività ti mette nella giusta mentalità per il trading. Non devi indossare un abito. Puoi farlo, se lo desideri, ma impegnati in un orario regolare per la negoziazione di azioni e chiedi alla tua famiglia di non distrarti quando lavori.

7. Fidati del tuo intuito

Il trading di azioni utilizza entrambi i lati del cervello, il tuo lato creativo e il lato logico. Uno non è meglio dell’altro. Nel tempo e con l’esperienza, svilupperai un senso di ciò che potrebbe fare il mercato. Puoi migliorare questa capacità con la meditazione o qualsiasi pratica tranquilla prima di iniziare a fare trading.

8. Mantienilo semplice

Non è necessario complicare eccessivamente il trading azionario, ma molti trader lo fanno. Non hai bisogno di più strumenti sui tuoi grafici. Né hai bisogno di ricercare per giorni. Concentrati sull’azione dei prezzi. Acquisisci familiarità con le tue azioni e azioni preferite e scambia ciò che vedi.

10. Non vendicare una operazione in perdita

Sperimenterai perdite e anche i trader professionisti perdono. In effetti, potresti essere sorpreso dalla bassa percentuale di vincita per i migliori trader. Ma la loro filosofia di trading azionario è massimizzare le vincite e ridurre al minimo le perdite.

Gli operatori di borsa professionisti possono utilizzare un rapporto rischio/rendimento elevato, ad esempio 4:1, il che significa che possono perdere quattro operazioni e raggiungere comunque il pareggio. Quando vincono, il guadagno è significativo.

Queste regole non sono esclusive, ci sono molte altre regole che potremmo aggiungere. Ma queste sono regole prioritarie che ti aiuteranno ad investire in azioni come principiante.

Linea di fondo

Per quanto possa sembrare facile investire in azioni, se i processi necessari non vengono osservati e seguiti correttamente, gli investitori potrebbero finire per perdere i loro soldi.

Inoltre, è importante che i potenziali investitori che non hanno molta familiarità con il funzionamento degli investimenti azionari, trovino un mezzo per imparare da investitori veterani che hanno avuto esperienze di investimento buone e di successo. Questo servirà anche come aiuto per investire correttamente in azioni.

Come detto in precedenza, gli investitori intenzionati che non riescono a trovare il tempo per fare una ricerca rigorosa sui titoli in cui vogliono investire o che non sanno fare calcoli da soli non dovrebbero optare per i singoli titoli.

Gli investitori non dovrebbero investire i propri fondi in azioni o attività di cui non sono a conoscenza.

Ebook Come investire in Azioni di Borsa

Le azioni di borsa sono lo strumento di investimento preferito per chi vuole vedere crescere i suoi soldi nel tempo. Ma guadagnare non è così semplice come può sembrare. Se vuoi imparare ad investire in azioni e ottenere dei risultati, questa guida ti sarà molto utile.

Solo attraverso una corretta formazione potrai sperare di ottenere risultati costanti nel tempo; senza esperienza e alcuna preparazione ti trovarsi quasi certamente a perdere soldi che hai faticosamente guadagnato.

Se vuoi sapere come investire in azioni di borsa con successo, devi assolutamente leggere questo ebook.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le Migliori Strategie di investimento per chi ha paura di perdere soldi

Investire ti spaventa? Vorresti vedere i tuoi soldi crescere ma hai paura di subire delle perdite? Se sei un investitore timoroso, queste alcune opzioni di investimento da considerare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.