Home / Guida trading / Come investire in borsa al meglio

Come investire in borsa al meglio

Questo che stiamo attraversando è un periodo molto volatile per tutte le borse mondiali. In poco tempo, si passa da momenti di euforia a momenti di incertezza e delusione.

Nell’ultimo mese i principali indici hanno registrato una buona crescita e chi ha saputo sfruttare questo movimento ha sicuramente indovinato un ottimo investimento.

Ora però i mercati stanno pagando questa repentina crescita con giornate negative come quella di ieri. Per chi investe in borsa nei mercati azionari, deve essere bravo a mantenere invariato il proprio stile operativo.
Se per esempio di si ha un orizzonte temporale pluriennale, non bisogna disinvestire dopo una fase di elevata volatilità e/o forti discese dei listini come quello che sta accadendo in questi giorni.

Nello stesso modo se si investe con operazioni più veloci, da pochi giorni a poche settimane, non ha senso tenere le posizioni aperte in perdita per qualche mese o anno. Meglio chiudere le operazioni sbagliate e puntare su azioni con più possibilità di guadagno.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Se guardiamo l’indice di borsa italiano, ancora in perdita da inizio anno, e avessimo posizioni aperte in perdita, non avrebbe molto senso chiuderle ora in questa fase incerta e ancora nel bel mezzo della crisi.
Potrebbe essere però una idea quella di alleggerire il portafoglio di investimento, riducendo in questo modo il rischio e scegliendo prodotti di investimento più sicuri, come obbligazioni o conti di deposito.

Nel caso invece siate stati bravi ad entrare a prezzi ancora più bassi, forse sarebbe opportuno vendere, chiudendo le posizioni con profitto e rimanere alla finestra fino a quando il nervosismo dei mercati finanziari si calmi.

Il periodo difficile (speriamo non duri ancora molto), secondo gli esperti, in caso di fallimento dell’euro, nessun mercato, nemmeno fuori dall’Europa, riuscirà a evitare il contagio, in quanto il vecchio continente è tra i poli economici più importanti al mondo.
In questa situazione si potrebbero veramente fare ottimi affari, ma il rischio è veramente elevato e non alla portata di tutti. Noi consigliamo di attendere momenti migliori, le opportunità sono molte e ce ne saranno sempre.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire in borsa come lavoro o vivere di trading, tra sogni e realtà

Investire in borsa è una di quelle attività che sta registrando maggiore crescita nell'ultimo decennio. Il sogno di fare soldi comodamente casa è il desiderio di molti

Un commento

  1. l’articolo mi è piaciuto molto.

    E’ vero, come hai detto che è il momento difficile e di maggiore fluttuazione di tutte le borse mondiali.

    Però sono ancora dell’idea di che è il miglior momento per trovare degli investimenti buoni. Ci sono degli investitori che prendono vantaggio da questa paura sparsa dappertutto. Però bisogna ricordarsi che chi sbaglia, può sbagliare di tanto.

    l’investimento sicuro non esiste più. Per cui bisogna investire con la piena consapevolezza e non buttare i soldi nel primo investimento che capita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *