Home / Guida trading / Come gestire le paure quando si investe in borsa

Come gestire le paure quando si investe in borsa

Dove investire oltre a trattare di articoli di didattica di borsa ha il compito di informare l’investitore anche sul comportamento da seguire quando investe in borsa. Oggi tratteremo delle gestione delle emozioni e delle paure e di perdere soldi nel trading online.

La gestione delle emozioni nel trading online è fondamentale per poter ottenere grandi risultati. Questo concetto è spesso ripetuto in questo blog ma non sempre è chiaro il concetto che una cattiva gestione delle emozioni può portare a perdere molti soldi.

Nel trading online la paura maggiore e più comune che viene provata è quella di perdere soldi. Soprattutto per i principianti questa paura può diventare bloccante e far reagire agli eventi senza utilizzare bene la propria razionalità.

Anche i traders esperti provano paura, ma con intensità minori ed hanno imparato a gestirla correttamente.

Come fare per gestire la paura nel trading online?

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Il primo passo per gestire questo stato emozionale è quello di gestire al meglio la propria fisiologia. Quando si prova paura, soprattutto in casi intensi, il corpo si trasforma nella sua fisiologia e si manifesta nel seguente modo: Postura non eretta ma leggermente incurvata, muscolatura e nervi tesi pronti a scattare, respirazione superficiale e accellerata, ecc…
Per gestire al meglio la propria fisiologia è importante interrompere quello stato e entrare in uno stato emozionale più consono all’attività di trading online. In parole povere è utile bere un paio di bicchieri d’acqua e respirare con calma. In questo modo lo stato emozionale della paura diminuisce e spesso scompare proprio.

Un eccellente antidoto per la paura è passare da uno stato emozionale ad uno stato più razionale. Questo lo si può ottonere ponendosi le giuste domande. Ovviamente domande che portano una risposta che sia una soluzione!!!

Un consiglio da seguire fedelmente è quello di fare trading seguendo un programma. La maggioranza dei trader che stilano un programma, prevedendo anche la reazione ad eventi indesiderati, abbassa di molto l’impatto emozionale e aumenta la probabilità di prendere la decisione giusta quando il gioco si fa duro.

I traders davvero bravi sanno che per fare un ottimo guadagno non è necessario essere perfetti, cioè guadagnare 10 volte su 10. Infatti con un programma bilanciato potrebbe essere sufficiente per un ottimo guadagno anche 7 volte su 10.

Nel trading online è fondamentale gestire la meglio la paura. Leggendo varie interviste e book scritti da grandi traders tra le emozioni più dannose da gestire durante il trading online annoverano tutti la paura.
Fonte: tradingonlineok.net


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni necessarie per imparare a guadagnare in borsa

È possibile guadagnare in borsa? Quali sono le regole da seguite? Una guida utile per imparare a guadagnare in borsa in modo semplice e chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *