Come Acquistare Azioni. La Guida Completa di Dove Investire

Se stai cercando di accumulare soldi per grandi spese come l’istruzione, l’acquisto di una casa o per la pensione, il mercato azionario, abbinato a una strategia di investimento intelligente, potrebbe essere la soluzione migliore per te.

Il mercato azionario è una parte importante del nostro ecosistema di finanza personale e può essere un ottimo modo per creare ricchezza e proteggere il tuo futuro finanziario, ma l’acquisto di azioni può sembrare scoraggiante, soprattutto per i principianti. C’è una quantità enorme di informazioni là fuori su cosa comprare, dove investire e i rischi associati.

L’acquisto di azioni non deve essere impegnativo. Scegliere le migliori azioni in cui investire e implementare una strategia di investimento intelligente, ti aiuterà a costruire ricchezza nel lungo periodo.

In questa guida su ‘come acquistare azioni‘, ti aiuteremo un passo alla volta, dalla decisione di quanti soldi dovresti investire, al mantenimento del tuo portafoglio dopo aver premuto “acquista”. Cominciamo!

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Determina quanti soldi investire

Per sapere quanto investire, devi conoscere l’obbiettivo che vuoi raggiungere. Prima di iniziare a investire, gli esperti finanziari consigliano di creare un fondo di emergenza in modo che se si verifica un evento imprevisto, come la perdita del lavoro o una grossa spesa imprevista, avrai i soldi a sufficienza. Quanto devi risparmiare per investire dipende dalla tua situazione finanziaria individuale, inclusi quanti soldi guadagni e se sei o meno l’unico capofamiglia. Ma in genere, i consulenti affermano che il fondo dovrebbe coprire da tre a sei mesi delle tue spese.

Se hai dei debiti, considera di ripagarli prima di investire denaro nel mercato azionario, soprattutto se hai debiti ad alto interesse o a tasso variabile come un saldo di carta di credito in sospeso.

In breve, non investire denaro di cui potresti aver bisogno nei prossimi anni. La buona notizia è che non hai bisogno di molti soldi per investire in azioni, puoi iniziare con meno di 1.000 euro.

Ti potrebbe interessare: Corso Base su Come Investire in Azioni

Scegli dove investire

Una volta che hai determinato quanti soldi investire, è il momento di scegliere dove investire. Ci sono molte soluzioni tra cui scegliere e vari modi per investire.

Azioni individuali

Puoi acquistare azioni di qualsiasi società pubblica, il che significa che vende azioni sulla borsa valori, italiana o estera. Ciò include le aziende che conosci o utilizzi nella tua vita quotidiana, o magari azioni di società di cui probabilmente non hai sentito parlare che potrebbero adattarsi bene al tuo portafoglio.

Ricerca di singoli titoli da acquistare

Fortunatamente, le informazioni sulle società pubbliche sono disponibili online. Le società che vendono azioni agli investitori sono obbligate dalle autorità di regolamentazione a pubblicare rapporti regolari sulle loro attività che delinea la performance finanziaria.

Ogni tre mesi, le società pubbliche riportano anche i risultati degli utili dell’ultimo trimestre con aggiornamenti rilevanti per gli investitori, ad esempio se l’inflazione sta influenzando i profitti dell’azienda e se le vendite dei prodotti che producono o dei servizi che forniscono si sono bloccate. Puoi passare al setaccio tutte queste informazioni quando scegli quali titoli aggiungere al tuo portafoglio.

Fondi di investimento

Se non vuoi scegliere le singole azioni in cui investire, potrebbe essere meglio acquistare fondi. In effetti, i consulenti finanziari tendono a preferire i fondi rispetto ai singoli titoli perché offrono già una diversificazione istantanea. Una società potrebbe inciampare mentre il suo concorrente continua a crescere, quindi se possiedi un fondo che investe in entrambe le società, la tua perdita è mitigata perché trai vantaggio dai guadagni del concorrente.

Un’opzione è investire in un fondo comune di investimento , che può includere migliaia di azioni (o altre attività, come obbligazioni e materie prime). I fondi comuni tendono ad essere gestiti da professionisti e puoi acquistarli o venderli una volta al giorno al prezzo di mercato di chiusura di quel giorno.

Tra le migliori scelte, puoi optare su fondi indicizzati. Questi sono un tipo di fondo comune di investimento che mira a replicare una determinata parte del mercato, come per esempio l’indice S&P 500 (per investire nelle 500 più grandi aziende americane), o un singolo settore come l’energia. Un altro tipo di fondo, i fondi negoziati in borsa (ETF), detiene gli stessi tipi di attività dei fondi comuni di investimento, ma gli investitori possono acquistarli o venderli in qualsiasi momento durante la giornata di negoziazione.

Ricerca dei fondi da acquistare

Società di fondi come Vanguard e BlackRock condividono informazioni sui loro fondi sui loro siti web. Puoi leggere il motivo per cui alcune azioni sono incluse, la percentuale del fondo che prendono e la performance. Ad esempio, ecco la pagina di Vanguard per il suo ETF Vanguard Information Technology. Puoi vedere che il fondo “cerca di tracciare la performance di un indice di riferimento che misura il rendimento dell’investimento delle azioni nel settore della tecnologia dell’informazione“. Questi tipi di schede informative includono i prezzi delle azioni, le performance passate, tutti i titoli inclusi nel fondo e altro ancora.

Un altro modo per ricercare singoli titoli e fondi è tramite società di ricerca. Morningstar, ad esempio, dispone di un enorme archivio di dati su diversi fondi e azioni disponibili, nonché di valutazioni degli analisti di Morningstar.

Quando cerchi fondi comuni di investimento, cerca quelli con almeno cinque anni di ottime prestazioni e un “rapporto di spesa” – una commissione che dovrai pagare – inferiore all’1%. Le commissioni dell’ETF sono generalmente inferiori a quelle dei fondi comuni di investimento. Molti fornitori come Vanguard offrono ETF con rapporti di spesa inferiori allo 0,1%.

Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi

Azioni frazionarie

Se non vuoi acquistare una quota intera di una società o non hai abbastanza soldi da investire, puoi anche acquistare azioni frazionarie, che sono fette di una quota che costano solo pochi euro.

Scegli dove investire in azioni

Prima di poter effettuare un acquisto di azioni, devi determinare come acquisterai effettivamente queste azioni. C’è molto da considerare, incluso quanto vuoi essere pratico e quanto sei disposto a pagare. Puoi acquistare azioni direttamente dalla tua banca o su società e Broker che offrono servizi professionali.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Opzioni di intermediazione

Sia che tu voglia il controllo totale su ciò in cui stai investendo, sia che qualcuno (o qualcos’altro) faccia il lavoro per te, c’è un’opzione di intermediazione che si adatta al tuo stile di investimento. Per la maggior parte dei seguenti percorsi di investimento, preparati a condividere informazioni di base come il numero di previdenza sociale e la data di nascita. Ti potrebbe anche essere chiesto della tua situazione lavorativa e della tua storia di investimento.

Ti consigliamo anche di salvare dichiarazioni e altri documenti da queste persone e piattaforme, dal momento che ne avrai bisogno al momento delle tasse (le plusvalenze sono tassate).

Consulente finanziario

Un consulente finanziario è un esperto che può aiutarti con la pianificazione della pensione, il pagamento dei debiti, la pianificazione fiscale e altro ancora. Possono anche fornire consulenza sugli investimenti. Esistono diversi tipi di consulenti finanziari, inclusi agenti di cambio, che negoziano azioni per conto dei loro clienti e pianificatori finanziari certificati, che sono regolamentati e aiutano i clienti a creare piani a lungo termine per la gestione del proprio denaro. Alcuni consulenti sono fiduciari, il che significa che devono anteporre i migliori interessi finanziari dei clienti al proprio guadagno finanziario.

I Pro del consulente finanziario

  • Può conoscere le migliori strategie da applicare al tuo piano di investimento
  • Può aiutarti a ricercare investimenti che abbiano senso per te
  • Fornisce tranquillità

I Contro del consulente finanziario

  • Può essere costoso
  • È necessario prendersi il tempo necessario per ricercare adeguatamente i consulenti
  • Non tutti i consulenti finanziari sono fiduciari, il che significa che possono provare a vendere prodotti di investimento e prodotti finanziari che li avvantaggiano

Broker online

I broker online eseguono ordini di trading, come l’acquisto e la vendita di azioni e fondi, per i propri clienti. Le piattaforme di broker online popolari sono incluse nell’elenco di Doveinvestire.com e se sono:

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
IG Licenza FCA, Consob
Trading su oltre 16.000 azioni
Broker n°1 al mondo
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Pro del Broker online

  • Commissioni basse e molte opzioni per il trading di azioni senza commissioni
  • Può eseguire operazioni molto rapidamente e con flessibilità
  • Può fornire accesso a strumenti online e risorse educative

I Contro del Broker online

  • Devi selezionare gli investimenti senza l’aiuto personale di un professionista
  • Sta a te capire esattamente come funziona il broker online per non commettere errori
  • Hai il compito di ribilanciare il tuo portafoglio e assicurarti che la tua asset allocation si adatti ai tuoi obiettivi

Come effettuare un ordine di acquisto

Se stai lavorando con un agente di cambio o un consulente finanziario che gestisce i tuoi investimenti, probabilmente si occuperà dell’acquisto di azioni per te. Ma se stai utilizzando un Broker online o un’app di trading, dovrai effettuare gli ordini da solo. Queste piattaforme di trading tendono ad avere guide dettagliate su come effettuare effettivamente gli ordini una volta che hai depositato denaro sul tuo conto. La lingua e il layout di queste piattaforme variano, ma la maggior parte ha alcune caratteristiche comuni. Ad esempio, puoi digitare il nome di una società o il suo ticker azionario (l’abbreviazione univoca che una società ottiene quando fa trading su una borsa valori, come TSLA per Tesla), che ti porterà alla pagina di quella società dove puoi trovare informazioni come la performance e i prezzi delle azioni, oltre a un pulsante che dice “Scambia“.

Quindi, dovrai scegliere l’importo in euro o il numero di azioni che desideri acquistare, nonché i tipi di ordine che desideri effettuare.

  • Ad esempio, un ordine di mercato acquisterà le azioni al miglior prezzo disponibile corrente: in genere garantisce l’esecuzione dell’ordine, ma non garantisce un prezzo specifico.
  • Un ordine limit pone una restrizione al prezzo massimo che sei disposto a pagare, il che significa che lo scambio verrà eseguito solo se può essere fatto al prezzo da te specificato o migliore.
  • Un ordine stop consente a un’operazione di andare a buon fine una volta che un’azione viene scambiata a un prezzo specifico o inferiore; se l’azione non raggiunge mai quel prezzo, lo scambio non viene eseguito.

Infine, ti verrà chiesto di rivedere il tuo ordine. Dai un’occhiata da vicino e assicurati che i dettagli siano corretti prima di confermare l’acquisto.

Tieni traccia e gestisci il tuo portafoglio

Non puoi semplicemente smettere di acquistare azioni, dopo l’acquisto devi gestire il tuo portafoglio.

Se hai scelto la strada del consulente finanziario, molto del lavoro di mantenimento del tuo portafoglio sarà probabilmente svolto per te. Ma se hai utilizzato un Broker online dovrai controllare regolarmente il tuo portafoglio e assicurarti che soddisfi ancora gli obiettivi che ti sei prefissato quando hai iniziato ad acquistare azioni.

La diversificazione è una parte fondamentale della gestione di un portafoglio. Un portafoglio diversificato avrà un mix di azioni, obbligazioni e liquidità in linea con i tuoi obiettivi e la tolleranza al rischio. All’interno di ciascuna di queste asset class, dovresti avere anche una diversificazione. L’indice S&P 500 di riferimento contiene 11 settori industriali e gli esperti affermano che è una buona idea avere nel proprio portafoglio titoli di un’ampia gamma di settori diversi. Dovresti anche avere società di dimensioni e sedi diverse rappresentate nel tuo portafoglio: titoli a grande capitalizzazione, media e piccola capitalizzazione, nonché aziende statunitensi e internazionali. Ci sono anche diversi tipi di azioni da includere, come le azioni growth e le azioni value.

Se investi esclusivamente in fondi, parte di questa diversificazione verrà eseguita per te, ma se desideri acquistare singoli titoli, gli esperti affermano che averne almeno 20 nel tuo portafoglio è una buona regola pratica. Un portafoglio diversificato garantisce che, anche se un’area del tuo portafoglio si accumula, non perderai tutto, poiché gli asset si comportano in modo diverso a seconda delle condizioni di mercato.

Una volta che hai un portafoglio diversificato, devi mantenerlo per assicurarti di vedere i rendimenti degli investimenti a lungo termine. I consulenti finanziari consigliano di ribilanciare regolarmente il tuo portafoglio, il che significa acquistare o vendere attività in modo che le allocazioni del tuo portafoglio siano in linea con il tuo piano di investimento.

Le piattaforme online tendono ad avere strumenti come le analisi delle azioni, insieme a molti dati storici e in tempo reale sulle prestazioni per aiutarti a tenere traccia delle prestazioni del tuo portafoglio. Detto questo, i consulenti finanziari consigliano di resistere alla tentazione di giocherellare costantemente con il proprio portafoglio, soprattutto non in base ai titoli dei giornali o alle proprie emozioni. La volatilità del mercato è normale, quindi non concentrarti sul breve termine. Come Warren Buffet disse agli azionisti in una lettera nel 1996, “Se non sei disposto a possedere un’azione per 10 anni, non pensare nemmeno di possederla per 10 minuti“.

Un portafoglio diversificato con un piano solido che metti in atto e a cui ti attieni è un modo collaudato per creare ricchezza nel mercato azionario.

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Riepilogo di come acquistare azioni

  • Determina quanti soldi vuoi investire. Prima di iniziare, assicurati di avere un fondo di emergenza in grado di coprire da tre a sei mesi delle tue spese e di aver ripagato il debito ad alto interesse.
  • Fai le tue ricerche. Utilizza i report aziendali e siti come Morningstar o Doveinvestire.com per determinare quali azioni e fondi hanno più senso includere nel tuo portafoglio.
  • Decidi se desideri investire tramite un consulente finanziario o, un Broker online.
  • Acquista azioni effettuando ordini sulla piattaforma che scegli.
  • Usa quella piattaforma per monitorare l’andamento delle tue azioni e mantenere un portafoglio diversificato. Ricorda: non farti prendere dai titoli dei giornali e dalle fluttuazioni quotidiane del mercato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
Fonte Immagine di testata: Depositphotos

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il Black Friday di Dove Investire. Sconti fino al 60% su Ebook e Indicatori di Trading

Il Black Friday di Dove Investire è già iniziato e dura fino alle 24:00 del 27 Novembre. Approfitta dell'offerta per ebook e indicatori di trading professionali scontati fino al 60%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.