Home / Guida trading / I cicli di Borsa

I cicli di Borsa

cicli-di-borsa

Avete mai sentito parlare di cicli di borsa? Se avete qualche esperienza di borsa la risposta è sicuramente si.
L’andamento di un titolo in Borsa segue sempre dei cicli che si presentano regolarmente nel tempo.

Con l’aiuto dell’analisi dei grafici e l’andamento storico dei prezzi è possibile studiare e sfruttare i cicli di borsa a proprio vantaggio.

I cicli di Borsa possono hanno una durata variabile e si possono distinguere da quelli di lunga, media e breve durata.
I cicli di lunga durata possono essere di 10, 20, 30 anni e altre. Come media durata si intendono che durano due anni, tre anni. Infine quelli di breve durata sono semestrali, trimestrali, mensili e giornalieri.

Alcuni investitori utilizzano cicli di borsa giornalieri per fare operazioni veloci e speculare sui piccoli movimenti dei prezzi. Di certo questo modo di investire è molto rischioso e adatto a persone con esperienza. Guadagnare rapidamente non è facile anche perché le strategie di breve periodo eseguono un maggiore numero di operazioni e le commissioni pesano sul risultato finale.
I rischi si riducono e spesso le performance sono buone quando si punta a cicli di borsa di lungo periodo. Questo tipo di strategia si adatta alla maggior parte degli investitori.

I cicli di borsa offrono informazioni importanti per gli investimenti ma non sicure al 100%. Le scadenze, i massimi e i minimi non vengono sempre rispettati, ma di certo che lo studio dei cicli di borsa sono molto utili per gli investitori.

Studiare i cicli di borsa è fondamentale in quanto si possono realizzare profitti attraverso le previsioni di crescita e riduzione del prezzo di un titolo. Bisogna comunque prestare attenzione ai falsi segnali e prima di acquistare un titolo di borsa è importante studiare con attenzione i loro cicli ed entrare nel mercato nel momento migliore. In questo modo si avrà un rischio potenziale ridotto e maggiori possibilità di profitto.

Questo il grafico che mostra in modo semplice il movimento dei cicli di Borsa.

cicli-di-borsa


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.