Home / Guida trading / Le caratteristiche per un buon investimento a lungo termine

Le caratteristiche per un buon investimento a lungo termine

Cos’è un buon investimento? Quali sono le caratteristiche per far si che un investimento sia una buona opportunità per il successo a lungo termine? Quello che devi sapere prima di investire i tuoi soldi.

Esistono molti modi diversi per guadagnare soldi investendo, sfortunatamente, non tutti hanno buone possibilità per raggiungere questo risultato. In questo articolo sono evidenziate le caratteristiche condivise dei migliori investimenti, quelli che offrono maggiori probabilità di successo evitando questi investimenti maggiori probabilità di fallimento.

Perché dovresti investire?

Investire è il modo più affidabile per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e diventare finanziariamente indipendente. Pochissime persone guadagneranno abbastanza nella loro vita per andare in pensione semplicemente risparmiando. Il denaro che viene semplicemente risparmiato non terrà il passo con l’inflazione, figuriamoci crescere. Per questo motivo, la maggior parte delle persone deve assumersi una quantità moderata di rischio tramite un portafoglio diversificato di investimenti.

Qual è una buona opportunità di investimento?

La differenza tra una buona opportunità di investimento e una cattiva si riduce alla probabilità di successo e al livello di rischio. C’è una grande differenza tra probabilità e possibilità. Solo perché è possibile che qualcosa possa accadere, non è detto che accada. L’acquisto di investimenti in base al loro valore che può essere apprezzato è speculare, indipendentemente dal potenziale ritorno. Le buone idee di investimento hanno un’alta probabilità di successo.

Anche il livello di rischio per un investimento di successo dovrebbe essere basso. Perdite periodiche e volatilità fanno parte del ‘gioco’. Un buon investimento dovrebbe includere pochissime possibilità di perdere l’importo totale investito.

Delle buone idee di investimento manterranno il loro valore o lo aumenteranno per molto tempo.

Le caratteristiche di un buon investimento

Queste caratteristiche elencate in seguito sono alcuni dei tratti di buoni investimenti. Non è necessario che un investimento abbia tutte queste caratteristiche, ma dovrebbe esserci una ragione accettabile per l’assenza di uno di qualsiasi di questi.

1. Scegliere investimenti alla giusta valutazione

Se paghi più del dovuto per un investimento, ti stai mettendo in una posizione di svantaggio. I buoni investimenti vengono generalmente acquistati a un buon prezzo. Con gli investimenti in azioni, la valutazione relativa alla crescita futura è fondamentale.

Il market timing può avere i suoi limiti, ma la valutazione delle azioni gioca un ruolo importante nel determinare i rendimenti futuri. Acquistare a una azione ad prezzo equo non è necessariamente lo stesso di un investimento di valore, ma il prezzo dovrebbe essere sempre ragionevole e basato su ipotesi di crescita ragionevoli.

Lo stesso vale anche per altre asset class. Gli investimenti immobiliari dovrebbero essere basati sul rendimento e non solo sul presupposto che il prezzo aumenterà.

Gli asset ciclici come le materie prime dovrebbero essere acquistati dopo un ciclo al ribasso quando i fondamentali iniziano a migliorare.

Il campo della finanza comportamentale ha dimostrato che gli investitori sono spesso motivati ​​da pregiudizi. Anziché farsi prendere dal sentimento del mercato, gli investitori dovrebbero utilizzare gli estremi come opportunità per acquistare e vendere a prezzi interessanti. Ci possono essere occasioni in cui puoi giustificare il pagamento di un prezzo elevato perché hai motivo di credere che il premio aumenterà. Tuttavia, dovresti sapere se stai investendo o speculando; se stai speculando, il rischio deve essere gestito con attenzione.

2. Il valore sottostante dovrà aumentare nel tempo

I migliori investimenti sono il più delle volte asset in grado di aumentano di valore nel lungo termine. Che si tratti di un’azienda o di un immobile, ciò si verifica quando l’asset possiede o produce qualcosa che è richiesto. I valori dell’azienda aumentano quando reinvestono i profitti per aumentare la capacità. I valori delle proprietà aumentano perché gli immobili sono limitati mentre la domanda no. Anche se il mercato azionario nel suo complesso sia aumentato di valore in un determinato periodo, lo stesso non vale per tutte le società.

Contrariamente ad alcuni miti popolari sugli investimenti, questo non significa che dovresti acquistare solo azioni blue chip o quelle di società ben note. Qualsiasi azienda in grado di aumentare la quota di mercato all’interno di un mercato in crescita può essere un buon investimento, a patto di acquistarla al giusto prezzo. D’altra parte, alcune società blue-chip sono in settori in declino terminale.

Investire in ETF utilizzando ampi fondi indicizzati di mercato ti permetterà di investire nelle società che vedono aumentare il loro valore. I rendimenti possono essere solo in linea con il mercato, ma la tua esposizione a società e settori sovra impostati sarà limitata. La ricerca sugli investimenti quantitativi ha dimostrato che le azioni che sovraperformano condividono determinate caratteristiche, note come fattori di investimento. L’investimento fattoriale è un modo per scegliere titoli con maggiori probabilità di generare buoni rendimenti.

Molte industrie stanno attraversando un periodo di cambiamento a causa della pressione sociale. Le questioni ambientali, sociali e di governance stanno diventando sempre più importanti per la creazione di valore a lungo termine. I fattori di investimento ESG stanno quindi diventando importanti quanto la crescita e i margini di profitto per la selezione dei titoli.

Non sono solo le azioni che possono accumulare valore nel tempo. L’interesse composto consente anche di aumentare il valore delle obbligazioni e degli investimenti immobiliari. Il valore delle materie prime è un po’ più difficile da valutare. La domanda di materie prime aumenta e l’offerta è in una certa misura limitata. Tuttavia, il prezzo di una merce in genere rappresenta la domanda futura. È più probabile che le materie prime aumentino di prezzo quando l’offerta è diminuita e la domanda inizia ad aumentare.

3. La diversificazione

La diversificazione è un elemento chiave per un investimento di successo. Per diversificare quando si acquistano azioni, obbligazioni e altre attività è necessario creare un portafoglio ben bilanciato. Quando si tratta di prodotti come fondi comuni di investimento o fondi negoziati in borsa (ETF), i prodotti stessi offrono vari livelli di diversificazione.

I fondi che sono distribuiti in diversi settori offriranno una migliore diversificazione nel lungo periodo. Gli investitori sono spesso tentati di investire in fondi che si concentrano su industrie o settori che stanno ottenendo buoni risultati in quel momento. Questi fondi potrebbero non funzionare bene quando gli investitori passano ad altri settori.

4. Riduci i rischi

Qualsiasi investimento che aggiungi al tuo portafoglio dovrebbe essere un buon investimento di per sé, ma dovrebbe anche includere una corretta diversificazione. Ad esempio, se possiedi un ETF che replica l’S&P 500, non ha senso acquistare un altro fondo che replica un indice simile. Un fondo che replica un indice europeo o un indice globale offrirebbe una maggiore diversificazione. L’allocazione degli asset garantisce che un portafoglio possa resistere a qualsiasi sell off del mercato.

L’aggiunta di strumenti e fondi con una bassa correlazione alle azioni aiuta anche a ridurre il rischio e la volatilità del portafoglio. Vari metodi di copertura del portafoglio possono garantire che i tuoi investimenti non siano troppo strettamente correlati ai mercati azionari. Ciò preserverà il valore durante un mercato ribassista o un crollo del mercato azionario.

Gli hedge fund sono stati creati esattamente per questo motivo. Gli hedge fund possono utilizzare la leva finanziaria e le vendite allo scoperto per capitalizzare le opportunità a breve termine e i movimenti di prezzo negativi. Il Data Intelligence Fund di Catana Capital utilizza una strategia di investimento innovativa in grado di generare rendimenti che hanno una bassa correlazione con i mercati azionari. Ciò si ottiene utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare insiemi di big data unici in tempo reale. Il fondo valuta il sentiment del mercato per ogni azione dai dati generati dagli utenti che si aggiornano in tempo reale.

Anche piccoli investimenti privati ​​possono diversificare un portafoglio. Possedere una proprietà in affitto, un sito Web che produce reddito o una piccola impresa può ridurre la volatilità del tuo portafoglio di investimenti complessivo.

5. Essere liquido

Diversi tipi di investimenti hanno diversi livelli di liquidità. Le azioni a grande capitalizzazione e gli ETF possono essere venduti molto rapidamente. Alcuni fondi, come gli hedge fund, possono essere rimborsati solo mensilmente o trimestralmente. Gli immobili e gli investimenti nelle piccole imprese sono ancora meno liquidi.

Ci sono diversi vantaggi negli investimenti illiquidi. La maggior parte degli investimenti che non sono quotati in borsa non hanno prezzi in tempo reale o addirittura giornalieri e quindi i loro valori sono meno volatili. Gli investimenti illiquidi possono anche impedirti di prendere decisioni impulsive. Complessivamente il tuo portafoglio dovrebbe avere un buon livello di liquidità. Ogni volta che prendi in considerazione un nuovo investimento, dovresti considerare se renderà il tuo intero portafoglio più o meno liquido.

6. Generare reddito

Se non si prevede che un investimento cresca di valore, dovrebbe generare un rendimento. Molti dei migliori investimenti a lungo termine risultano essere quelli che hanno un rendimento costante e continuo (vedi Warren Buffett). Ciò può avvenire sotto forma di dividendi in azioni, cedole obbligazionarie o redditi da locazione di proprietà.

Non solo un rendimento ti dà un reddito passivo, ma la capacità di un investimento di generare liquidità dimostra che è redditizio. C’è spesso il pericolo che gli investimenti per la crescita possano essere speculativi. È meno probabile che i prodotti di investimento, le società e le proprietà che possono generare liquidità siano investimenti speculativi.

Tuttavia, un investimento con un rendimento costituirà un buon investimento a lungo termine solo se il flusso di cassa è sostenibile. Spesso vale la pena concentrarsi su flussi di cassa sostenibili piuttosto che inseguire il tasso di interesse o il rendimento più elevati.

7. Capisci il prodotto e i rischi?

Un buon investimento per un gestore esperto di hedge fund potrebbe non essere un buon investimento per l’investitore al dettaglio medio. Se non riesci a capire come crescerà un investimento, o creerà valore o genererà profitti, dovresti evitarlo. Questo vale per società, fondi o qualsiasi altra struttura.

La complessità viene spesso utilizzata per mascherare un difetto nel modello di business. Ciò vale in particolare per complesse strategie di trading e investimento e per i derivati. I rischi derivano da qualsiasi investimento, ma se non capisci in cosa stai investendo, non saprai quanto rischio stai realmente assumendo.

8. È regolamentato o protetto

Il modo in cui qualsiasi prodotto di investimento è strutturato e regolamentato dovrebbe offrire protezione agli investitori. Questo vale per le società, i prodotti di investimento, gli intermediari e le strategie. Quando si valutano le opzioni di investimento, è necessario considerare come i vostri investimenti saranno protetti da frodi, insolvenze e altri potenziali rischi. Le società quotate nelle principali borse sono soggette a controlli che offrono agli azionisti una certa protezione. Le società non quotate e quelle negoziate sui mercati OTC non sono soggette alla stessa supervisione.

Gli investimenti domiciliati in un paese che prende sul serio la regolamentazione e la governance hanno maggiori probabilità di offrirti un certo livello di protezione. In molte giurisdizioni, i conti detenuti da Broker regolamentati sono assicurati. Se un Broker non regolamentato diventa insolvente, gli investitori potrebbero perdere i propri investimenti.

Lo stesso vale per intermediari come un consulente finanziario o un gestore di fondi che dovrebbero essere adeguatamente regolamentati. A questo proposito è vantaggioso investire tramite una società di gestione patrimoniale. Queste aziende affrontano un rischio reputazionale se non garantiscono che tutti i loro investimenti siano adeguatamente controllati. Non tutte le classi di attività e gli investimenti possono essere regolamentati in questa misura. In questo caso è importante eseguire tutte le verifiche del caso e assicurarsi di comprendere i rischi.

Puoi trasformare i cattivi investimenti in buoni?

La realtà dell’investimento è che alcuni investimenti non funzioneranno come pianificato. Molto spesso la cosa migliore che puoi fare è uscire dall’investimento e spostare il capitale verso un investimento migliore. Dal punto di vista emotivo questo può essere spesso difficile.

Per superare questo ostacolo, considera l’importo che puoi recuperare e poi chiediti se varrebbe la pena reinvestirlo nello stesso investimento. Se la risposta è no, probabilmente è ora di uscire.

Nel caso di un fondo o di uno strumento, dovrai decidere se l’investimento sta andando male a causa del sentimento del mercato o perché è solo un cattivo investimento. Se il problema è il sentimento del mercato, può valere la pena essere pazienti, se l’investimento sottostante è debole, potrebbe essere meglio uscire.

Conclusione

Il modo migliore per investire denaro con successo è evitare le tipologie sbagliate di investimenti. Spesso le idee di investimento che a prima vista sembrano attraenti finiscono per perdere denaro. Se cerchi investimenti che racchiudono gli 8 punti sopra elencati, puoi evitare molti degli investimenti che continuano a deludere e selezionare solamente quelli validi. Come accennato, non tutti gli investimenti devono avere tutte le caratteristiche, ma dovrebbe esserci una buona ragione se non lo sono.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Un piccolo risparmio può renderti una fortuna. Dove investire soli 100 euro al mese

Risparmiare soldi è sempre più faticoso, ma con un po' di impegno, mettendo da parte soli 100 euro al mese hai la possibilità di crearti una piccola o grande fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.