Bitcoin è sicuro e crescerà, lo afferma il presidente di El Salvador

Il presidente Nayib Bukele di El Salvador sta tentando di calmare le paure del suo popolo a seguito dell’attuale calo del prezzo del Bitcoin e di altre criptovalute.

Il prezzo di BTC ha avuto un drastico calo la scorsa settimana, scendendo al di sotto di 18.000 dollari per la prima volta dal 2020. Al momento in cui scriviamo, Bitcoin è scambiato a 20.400 dollari, una diminuzione del 24% rispetto alla settimana precedente.

Le partecipazioni in Bitcoin di El Salvador sono state appesantite dal prolungato mercato ribassista. Tuttavia, Bukele sta tentando di calmare la comunità di criptovalute dopo l’ennesima serie di perdite significative.

Bukele si è rivolto ai social media per rassicurare gli investitori di Bitcoin sul fatto che le cose potrebbero non andare così male come sembrano e per offrire consigli a coloro che sono preoccupati per il calo dei prezzi del mercato delle criptovalute.

Bukele cerca di alleviare le paure del suo popolo

Vedo che alcune persone sono preoccupate per il prezzo di mercato di Bitcoin“, ha scritto Bukele sul suo account Twitter sabato scorso. Il consiglio di Bukele ai suoi elettori è di “smetterla di guardare il grafico e godersi la vita“.

Il presidente amante delle criptovalute ha affermato che “Se hai investito in #BTC il tuo investimento è sicuro e il suo valore crescerà immensamente dopo il mercato ribassista“.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

El Salvador è diventato il primo Paese al mondo ad adottare il Bitcoin come moneta a corso legale nel settembre 2021, sotto la guida di Bukele, nonostante le denunce del Fondo Monetario Internazionale.

Da allora, la sua amministrazione ha investito più di 100 milioni di dollari in fondi dei contribuenti per acquistare almeno 2.300 unità BTC, a un prezzo di circa 51.000 dollari ciascuna.

El Salvador ha perso molto su Bitcoin?

Secondo il sito di monitoraggio nayibtracker.com, l’amministrazione Bukele ha speso circa 105 milioni di dollari per la criptovaluta più popolare al mondo, pagando una media di quasi 46.000 dollari per moneta.

Il valore attuale delle partecipazioni di 2.300 BTC di El Salvador è di 46 milioni di dollari, con una perdita del 56,5% dal prezzo di acquisto di 105,6 milioni di dollari. Il costo medio per BTC in dollari USA è di circa 45.908 dollari, più del doppio del prezzo attuale.

L’inverno crittografico in corso ha generato preoccupazioni sul fatto che la nazione centroamericana abbia acquisito la maggior parte dei suoi asset crittografici a prezzi esorbitanti, con conseguenti partecipazioni negative.

Alcuni scettici su Bitcoin prevedono che il prezzo di BTC continuerà a scendere di pari passo con l’attuale crisi del mercato, sebbene alcuni esperti abbiano segnalato che un’inversione di tendenza potrebbe essere imminente.

Anche il ministro delle finanze di El Salvador, Alejandro Zelaya, ha respinto le preoccupazioni secondo cui una forte diminuzione del valore di Bitcoin potrebbe danneggiare la salute di bilancio del paese.

El Salvador aveva incorporato le obbligazioni Bitcoin nelle sue ambizioni su Bitcoin. Queste obbligazioni sono state annunciate nel 2021, ma la nazione non le ha ancora emesse a causa del lungo mercato ribassista.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dopo il lungo sell-off del 2022, il Bitcoin ha finalmente trovato un minimo?

Il prezzo di Bitcoin è finalmente tornato a salire trascinando con se le altre criptovalute. Dobbiamo ora attenderci un rally o è solo un ritracciamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.