Home / Guida trading / L’autostima nel trading, l’importanza e come accrescerla

L’autostima nel trading, l’importanza e come accrescerla

Abbiamo parlato in altre occasioni dell’importanza delle psicologia di trading e come gestirla per ottenere risultati. Nell’articolo di oggi ci concentriamo sull’autostima nel trading e in particolare sulle azioni che devono essere fatte per coltivarla e farla crescere.

Qui di seguito le strategie spiegate da esperti psicologi per aumentare l’autostima nel trading e nella vita di ogni giorno.

Come accrescere l’autostima nel trading

Per capire quanto l’autostima influenza la nostra vita tutti i giorni, facciamo riferimento allo studio portato avanti dagli studiosi dell’Istituto internazionale di ricerca nelle telecomunicazioni di Kyoto i quali hanno individuato l’area del cervello imputata alla creazione e incremento dell’autostima.

Fatto ciò hanno condotto un esperimento in cui i volontari dovevano attivarsi nell’avviare tale zona. Ciò che gli scienziati hanno da ciò scoperto è l’esistenza di uno schema specifico alla base della fiducia in sé stessi:

“In questo studio la sicurezza in sé è stata misurata quantitativamente, in maniera psicofisica, assicurandoci che non fosse un effetto dovuto a un cambio d’umore o a un semplice calcolo”

Ai partecipanti è stato dunque chiesto di compiere un’azione, verificando il livello di autostima percepito. Esso aumentava ogni qual volta si garantiva per la risposta esatta un premio qualitativamente ambito e il desiderio di vincere quest’ultimo era tale che, qualora si fosse garantito invece il premio a chi mostrava meno autostima, i vari soggetti erano pronti a sottostimare le proprie capacità.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

5 mosse per accrescere l’autostima nel trading

Come posso manovrare la mia autostima? Quali gesti compiere per accrescerla realmente? Scopriamo insieme le mosse vincenti:

1- Affermazioni positive: Cambiando i pensieri possiamo cambiare la percezione che abbiamo della realtà. Formulando le giuste frasi positive potremo allora immaginare un futuro migliore.

2- Reali abilità: Sforziamoci di individuare i mercati in cui siamo veramente portati e concentrati su questi più spesso, mettendo più volte in mostra le proprie conoscenze e capacità e riuscendo così a enfatizzarlo.

3- Accettare i complimenti: Per un trader potrebbe essere una buona cosa vantarsi dei propri risultati, ma questo fa si che aumenti la propria autostima. Pubblicare i buoni risultati ottenuti o condividerli con amici trader e ricevere dei complimenti, fa crescere il proprio ego.

4- Autocritica: Teniamola a freno chiedendoci “la strategia di trading utilizzata è veramente infallibile?”… Ecco, impariamo a essere realisti e con noi stessi alla ricerca di miglioramenti.

5- Tieni a mente le tue qualità: Spesso è facile dimenticare i propri pregi ma un buon modo per farlo può esser metterli nero su bianco. Scrivi le tue qualità come mantra da leggere minuto dopo minuto e appendile là dove sai di poterle vedere.

Ti potrebbe interessare:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC

Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile

apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come diventare un trader di successo. Segui questi passi per riuscirci

Il tuo desiderio è quello di diventare un trader di successo? Non sai come iniziare o lo hai già fatto ma con pessimi risultati? Se stai cercando una risposta a queste domande, qui sei nel posto giusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.