Home / Guida trading / L’autostima nel trading, l’importanza e come accrescerla

L’autostima nel trading, l’importanza e come accrescerla

Abbiamo parlato in altre occasioni dell’importanza delle psicologia di trading e come gestirla per ottenere risultati. Nell’articolo di oggi ci concentriamo sull’autostima nel trading e in particolare sulle azioni che devono essere fatte per coltivarla e farla crescere.

Qui di seguito le strategie spiegate da esperti psicologi per aumentare l’autostima nel trading e nella vita di ogni giorno.

Come accrescere l’autostima nel trading

Per capire quanto l’autostima influenza la nostra vita tutti i giorni, facciamo riferimento allo studio portato avanti dagli studiosi dell’Istituto internazionale di ricerca nelle telecomunicazioni di Kyoto i quali hanno individuato l’area del cervello imputata alla creazione e incremento dell’autostima.

Fatto ciò hanno condotto un esperimento in cui i volontari dovevano attivarsi nell’avviare tale zona. Ciò che gli scienziati hanno da ciò scoperto è l’esistenza di uno schema specifico alla base della fiducia in sé stessi:

“In questo studio la sicurezza in sé è stata misurata quantitativamente, in maniera psicofisica, assicurandoci che non fosse un effetto dovuto a un cambio d’umore o a un semplice calcolo”

Ai partecipanti è stato dunque chiesto di compiere un’azione, verificando il livello di autostima percepito. Esso aumentava ogni qual volta si garantiva per la risposta esatta un premio qualitativamente ambito e il desiderio di vincere quest’ultimo era tale che, qualora si fosse garantito invece il premio a chi mostrava meno autostima, i vari soggetti erano pronti a sottostimare le proprie capacità.

5 mosse per accrescere l’autostima nel trading

Come posso manovrare la mia autostima? Quali gesti compiere per accrescerla realmente? Scopriamo insieme le mosse vincenti:

1- Affermazioni positive: Cambiando i pensieri possiamo cambiare la percezione che abbiamo della realtà. Formulando le giuste frasi positive potremo allora immaginare un futuro migliore.

2- Reali abilità: Sforziamoci di individuare i mercati in cui siamo veramente portati e concentrati su questi più spesso, mettendo più volte in mostra le proprie conoscenze e capacità e riuscendo così a enfatizzarlo.

3- Accettare i complimenti: Per un trader potrebbe essere una buona cosa vantarsi dei propri risultati, ma questo fa si che aumenti la propria autostima. Pubblicare i buoni risultati ottenuti o condividerli con amici trader e ricevere dei complimenti, fa crescere il proprio ego.

4- Autocritica: Teniamola a freno chiedendoci “la strategia di trading utilizzata è veramente infallibile?”… Ecco, impariamo a essere realisti e con noi stessi alla ricerca di miglioramenti.

5- Tieni a mente le tue qualità: Spesso è facile dimenticare i propri pregi ma un buon modo per farlo può esser metterli nero su bianco. Scrivi le tue qualità come mantra da leggere minuto dopo minuto e appendile là dove sai di poterle vedere.

Ti potrebbe interessare:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come diventare un trader di successo. Segui questi passi per riuscirci

Il tuo desiderio è quello di diventare un trader di successo? Non sai come iniziare o lo hai già fatto ma con pessimi risultati? Se stai cercando una risposta a queste domande, qui sei nel posto giusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.