L’Analisi Tecnica spiegata in modo semplice

Vi piacerebbe scoprire le tecniche e le strategie capaci di anticipare i movimenti di prezzo di qualsiasi asset finanziario? L’analisi tecnica è lo strumento che fa per te.

Sebbene il dibattito sull’efficacia dell’analisi tecnica sia ancora oggi molto accesso, il valore che questa materia ha assunto per migliaia di trader in tutto il mondo è innegabile. Dal piccolo investitore alle grandi istituzioni finanziarie, l’analisi tecnica dei mercati è oggi uno strumento indispensabile per molti operatori del settore.

Lo studio dell’analisi tecnica è utile all’investitore alle prime armi quanto al trader che desidera trasformare la propria passione in un’attività part time o un lavoro a tempo pieno.

Il principio di base che regola l’analisi tecnica è tanto semplice quanto intuitivo: basandosi sui movimenti di prezzo passati l’analisi tecnica ricerca schemi e pattern che si sono ripetuti con buona frequenza negli anni addietro e che possono pertanto replicarsi con validità statistica anche nel futuro.

Ti potrebbe interessare: Corso di analisi tecnica di base

Indice dei contenuti

Analisi tecnica, principio di base

Il compito principale dell’analisi tecnica è quindi quello dell’identificare un cambiamento di tendenza rispetto ad uno stadio iniziale, mantenendo una posizione di investimento fino a quando non vi sia prova che la tendenza stessa si sia di nuovo invertita.

L’analisi tecnica è uno strumento rientra tra le “armi” del mestiere dell’investitore consapevole e dovrebbe pertanto essere conosciuto e approfondito per gli importanti suggerimenti pratici che è in grado di offrire.

C’è da dire che l’analisi tecnica, anche se svolta nel modo giusto, non può essere precisa al 100%. È importante tenere sempre a mente che l’analisi tecnica basa le proprie previsioni sugli andamenti statistici dei mercati nei periodi passati, senza alcuna pretesa assoluta di lettura del futuro.

L’analisi tecnica non offre un metodo facile e istantaneo per guadagnare soldi sui mercati ma piuttosto garantisce know how e risorse fondamentali per acquisire consapevolezza su quello che accade ai movimenti di prezzo e sulle modalità con cui questi interagiscono tra di loro.

È bene chiarire che nessun tipo di analisi dei mercati può funzionare quando non è assecondata dalla giusta ponderatezza e da un modello di money management vincente.

I presupposti dell’analisi tecnica

Se si vuole realmente comprendere i presupposti operativi dell’analisi tecnica è molto utile anticipare alcuni principi alla base della materia, in modo d’aiutare il lettore nell’adottare il giusto atteggiamento a livello operativo.

Come appena anticipato, due regole auree fondano i presupposti di ogni buona analisi tecnica:

  1. il continuo cambiamento presente in qualsiasi mercato finanziario è dato dalla battaglia psicologica e pragmatica tra i venditori e gli acquirenti, pertanto ogni avvenimento è già scontato nei prezzi;
  2. il continuo cambiamento dei prezzi degli strumenti finanziari non è casuale ma del tutto deterministico, ovvero il frutto di atteggiamenti psicologici e operativi che si ripetono in modo costante al passare del tempo.

Approfondiamo il primo punto. Il presupposto logico che sta alla base può sembrare quasi banale, poiché qualsiasi individuo può comprendere che per realizzarsi uno scambio economico deve necessariamente esserci un accordo tra un compratore e un venditore.
D’altra parte, l’elevato numero di scambi che avviene quotidianamente sul mercato sconta un numero altrettanto innumerevole di dati, conoscenze, studi tecnici e fondamentali.

In questo senso, secondo l’analisi tecnica non è molto importante comprendere le numerose motivazioni che possono esserci alla base di uno scambio perché queste sono già implicite nella precedente attività di contrattazione.

Approfondiamo il secondo punto. Il secondo presupposto considera i movimenti di prezzo secondo la legge della causa e dell’effetto; ogni variazione di uno strumento finanziario è il frutto di una precedente conformazione dei prezzi, pertanto prendendo questa deduzione come valida possiamo affermare che lo stesso fenomeno caratterizzerà anche il trend futuro.

Si tratta di un presupposto importante perché sottintende che i cambiamenti di prezzo non siano casuali (pertanto incontrollabili) ma frutto di atteggiamenti psicologici che si verificano con costanza nel tempo. Non è quindi la storia dei prezzi a ripetersi, ma piuttosto l’atteggiamento dei trader e la psicologia presente in ogni contrattazione. Questa considerazione è alla base di un concetto molto importante, cioè dell’individuazione dei trend di mercato.

Il significato dei prezzi

È possibile trovare un significato nei prezzi di mercato? La naturale conseguenza dei principi e delle regole enunciate ci porta a ricercare (e trovare) un significato peculiare nei movimenti di prezzo che caratterizzano ogni strumento finanziario.

La battaglia tra i compratori e i venditori che si verifica ogni giorno sul mercato può vedere la supremazia di una parte o dell’altra in tempi alterni; tali movimenti di prezzo vengono sfruttati dall’analisi tecnica per identificare degli scenari operativi e per suggerire l’impostazione di ordini d’acquisto o di vendita.

Si tratta di un’interpretazione dei prezzi che differisce notevolmente da altre strategie operative e che è bene sottolineare con enfasi. Il tradizionale investitore cassettista, ad esempio, non attribuisce alcun valore agli enunciati appena esposti e si attenderà che lo strumento finanziario prescelto salga di valore al passare del tempo (ad esempio scontando automaticamente l’aumento generale dei prezzi dato dal crescere dell’inflazione).

Al contrario, l’investitore fondamentale darà un significato completamente diverso al variare dei prezzi di mercato, ad esempio attribuendolo ad importanti comunicazioni societarie come l’uscita di un nuovo prodotto o la presentazione di un bilancio aziendale particolarmente brillante.
L’operatività di borsa dettata dall’analisi tecnica sarà caratterizzata dallo studio dei prezzi e dei grafici di mercato come dal verificarsi di segnali operativi su base statistica, in grado di anticipare eventuali cambiamenti di trend al rialzo o al ribasso.
Si tratta di uno strumento di trading certamente più dinamico e rischioso rispetto a quello del tradizionale investitore fondamentale o cassettista, ma che possiede d’altra parte anche una maggiore profondità di analisi e comprensione dei processi che avvengono nei mercati finanziari.


Ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo i seguiti articoli:

Ebook gratuiti per imparare a fare trading

Guida Forex per principianti

Se sei in cerca di una guida per iniziare a fare trading nel modo giusto, questo ebook è quello che fa per te. Un manuale di trading rivolto a tutti coloro che si avvicinano al mondo del trading online, a chi vuole migliorare i propri risultati, o a chi vuole semplicemente capire come funziona il magico mondo del trading online.

Consigli, strategie, e tutto quello che è necessario sapere per iniziare con il piede giusto. Tutto questo e molto altro, presente in una unica guida in italiano, considerata da molti la migliore e la più completa del settore.

Strategie di Trading – Le migliori tecniche di finanza operativa

Avere delle valide strategie è strada per avere successo nel trading. Se stai cercando una valida soluzione alla tua operatività, il portale di doveinvestire.com mette a disposizione l’ebook “Strategie di Trading – Le migliori tecniche di finanza operativa“.

Un manuale pratico con ben NOVE strategie operative tra cui n°4 di livello BASE e n°5 di livello AVANZATO.

L’ebook comprende una descrizione ed esempi pratici che ti permetteranno di apprendere al meglio queste tecniche.

Investire con i CFD

Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..

Guadagnare con il Trading

Un ebook creato dai trader per i trader in grado di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di trading.

Più di 100 pagine di contenuti utili per apprendere le basi del trading fino allo creazione di strategie di successo. Un libro scritto con parole semplici, adatto alle persone che vogliono iniziare questa attività o che stanno operando senza ottenere risultati. Una guida pratica per arrivare a guadagnare con il trading, uno strumento necessario per capire le dinamiche dei mercati e non solo.

Trading per Tutti

Una guida per comprendere in modo semplice il funzionamento dei mercati finanziari. L’ebook “Trading per Tutti” è destinato a tutte le persone che cercando il modo per ottenere successo nell’attività di trading.

Nelle oltre 200 pagine si parla di Analisi Tecnica, Analisi Fondamentale, Oscillatori, Medie Mobili, Candele Giapponesi, Money Management, oltre ad utili consigli per non commettere più errori e scoprire come sfruttare al meglio tutte le opportunità di trading grazie alle strategie di trading più affidabili. Non mancano esempi pratici e una serie di lezioni teoriche ed operative utilizzate dai trader esperti.

Scuola di Trading

Una raccolta di 4 libri di trading con lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie per svolgere questa attività in maniera consapevole e con risultati.

Queste guide sono realizzate per seguirti passo dopo passo nel tuo percorso di crescita ed evitare che faccia sbagli e perda soldi inutilmente.

I QUATTRO ebook, Principiante, Elementare, Intermedio, Avanzato, contengono oltre 300 pagine di informazioni indispensabili e sono lo strumento migliore per apprendere tutto sul mondo del trading online.

Condizioni: Gli ebook di trading hanno esclusivamente finalità didattiche e non devono essere intesi come sollecitazione ad investire su strumenti finanziari. L’autore garantisce che le informazioni contenute sono vere alla data di stesura del testo e non garantisce che i suoi medesimi risultati potranno essere raggiunti dal lettore a causa di eventuale errata interpretazione. Il lettore è consapevole che solo una attuazione fedele delle procedure descritte può comportare i risultati che il metodo si propone. L’Autore non si assume alcuna responsabilità per perdite o malfunzionamenti della tecnica descritta dovuta a cause sconosciute ad oggi e/o variazioni di sistemi e/o software delle piattaforme di trading. Non si assume alcuna responsabilità nell’utilizzo di sistemi futuri, diversi da quelli presenti ad oggi per la visualizzazione dei prezzi di mercato. L’autore viene sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di perdite dovute ad uno scorretto utilizzo del sistema o mutazione dei sistemi e/o software inseriti nelle piattaforme di trading dalle rispettive proprietà. L’autore viene sollevato pertanto da qualsiasi imperfezione che dovesse verificarsi per cause ad oggi sconosciute. L’acquirente è consapevole dei rischi a cui questi strumenti di trading sono soggetti. Non si garantiscono pertanto i medesimi positivi risultati ottenuti in passato.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi Fondamentale e Analisi Tecnica. La Guida completa

Scopri come combinare in modo efficace l'analisi tecnica e fondamentale. Una guida per principianti con pro e contro di ciascun metodo di analisi nel mercato azionario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.