Home / Guida trading / L’Analisi Tecnica su MetaTrader 4 e i migliori indicatori tecnici

L’Analisi Tecnica su MetaTrader 4 e i migliori indicatori tecnici

I mercati finanziari offrono opportunità di trading in ogni momento del giorno e della notte, ma per diventare investitori di successo, i trader devono essere in grado di prevedere il movimento futuro degli asset finanziari. Lo strumento utilizzato per raggiungere questo scopo è sicuramente l’analisi tecnica.

L’analisi tecnica nel trading online svolge un ruolo cruciale per poter prendere le giuste decisioni, nello specifico è particolarmente importante per cercare di prevedere i movimenti di prezzo un dato asset per compiere le giuste operazioni.

Qui di seguito vediamo che cosa è l’analisi tecnica, come utilizzarla con la piattaforma MetaTrader 4 ed infine quali sono gli indicatori di trading consigliati.

Indice dei contenuti

Cos’è l’analisi tecnica?

L’analisi tecnica studia il comportamento dei mercati, principalmente tramite l’utilizzo di strumenti grafici, indicatori di mercato e rapporti al fine di prevedere i trend futuri di prezzo di un certo asset.

L’analisi si basa su tre premesse di base:

  1. Il prezzo riflette la stabilità generale di un asset, in quanto vi sono diversi elementi che condizionano il mercato e questi rispecchiano il prezzo dell’azione. La domanda e l’offerta determinano in gran parte il rialzo o il calo dei prezzi. Come analista tecnico, non devi curarti dei fattori che causano tali oscillazioni, ma ti basterà limitare la tua analisi alle conseguenze.
  2. I prezzi si muovono lungo trend. Questi trend possono essere rialzisti e ribassisti a seconda delle circostanze che caratterizzano i mercati. Lo scopo dell’analisi tecnica è di definire i trend e prepararsi ad operare in tale direzione.
  3. La storia si ripete. Certi trend di mercato tendono a ripetersi più e più volte. Confrontare ed esaminare l’andamento passato di un certo asset prima di decidere cosa fare con un certo investimento può essere davvero utile.

Grazie all’utilizzo dell’analisi tecnica, i trader hanno la possibilità di individuare i trend di mercato per prevedere i movimenti di prezzo futuri di un asset. Lo scopo di questa tecnica è quello di fornire una stima del valore corrente di un asset, ma anche quello di determinare i pattern nella fluttuazione dei prezzi al fine di cercare di prevedere l’attività futura.

Comprendere questi modelli consente ai trader di identificare potenziali variazioni del valore degli asset, fornendo una buona indicazione del trend rialzista o ribassista del prezzo dell’asset.

I trader sono consapevoli dell’importanza dell’analisi tecnica nel trading online, e che rappresenta uno strumento essenziale al fine di effettuare previsioni più accurate e minimizzare il rischio.

Analisi tecnica su MetaTrader 4 (MT4)

MT4 è una piattaforma di trading nota per il suo largo ventaglio di strumenti per l’analisi dei grafici. Gli strumenti di analisi tecnica comprendono quelli basilari come le trendlines, i canali, le forme, le linee verticali, indicatori, oscillatori, ritracciamenti di Fibonacci e molto altro.

MetaTrader 4: Linee

Nella vista standard di MT4 vediamo 10 diversi strumenti base, che possono essere trovati nella sezione Linee.

Osserviamo i più importanti.

Il primo è semplicemente una freccia, il cursore standard del mouse.

Questa è la croce, che ti consente di vedere il prezzo e la data / l’ora sui grafici. La croce ti consentirà di misurare sul grafico la lunghezza del movimento in pip e vedere per quante candele è durato il movimento del prezzo. Tieni semplicemente premuto il tasto sinistro e muovi la croce.

Questi strumenti sono invece delle linee orizzontali e verticali. La prima è utile quando si marca la data o l’orario sul grafico. La seconda viene usata per l’applicazione del livello del supporto e della resistenza. Ti permette anche di selezionare i livelli psicologici sullo strumento da te scelto.

La successiva icona è la trendline.

Si tratta dello strumento più comunemente usato dai trader. Consente di evidenziare I trend rialzisti o ribassisti applicandole rispettivamente ai prezzi massimi o minimi. Prendendo questa opportunità vediamo come costruire una trendline in modo corretto.

Prima di iniziare a tracciare la trendline dobbiamo localizzare i movimenti di prezzo più estremi. Allora mettiamo una trendline sul primo prezzo massimo in un trend decrescente. Il secondo punto verrà applicato in modo tale che la linea non vada ad intersecare le candele che ci sono tra i due punti. Ricordiamo che una trendline applicata correttamente viene tracciata ai prezzi massimi, i cosiddetti stoppini delle candele, invece che sui prezzi di chiusura. Quando il prezzo rimbalza su dalla trendline mappata, ciò sarà una conferma della forza della trendline.

MetaTrader 4: Canale equidistante

Lo strumento successivo è il Canale Equidistante che è fondamentalmente una trendline con una linea parallela incorporata.

MetaTrader 4: Ritracciamento di Fibonacci

Uno degli strumenti tecnici più popolari di analisi tecnica è il ritracciamento di Fibonacci.

Viene usato per determinare livelli significativi di supporto e resistenza, dai quali il mercato potrebbe invertire il proprio movimento.

In questo esempio, vediamo un chiaro recupero del prezzo del 50% del livello di ritracciamento. Il ritracciamento di Fibonacci verrà ulteriormente spiegato in dei tutorial separati.

MetaTrader 4: Strumenti di testo

Seguono poi due strumenti di testo.

Ciò ti consente di scrivere sul grafico sia in una posizione fissa che in una qualsiasi.

L’ultima icona consente di usare differenti simboli applicabili per ragioni informative.

MetaTrader 4: Menu degli strumenti di analisi tecnica

Tutti gli strumenti di analisi tecnica sono raggruppati nel menu “Inserisci”.

MetaTrader 4: Tipi di grafico

Analizzando i grafici devi anche poterne cambiare il tipo (a barre, a linee, a candele), analizzare diversi timeframe ed Impostare I formati da adattare alle tue esigenze.

Per far ciò devi semplicemente usare la barra superiore:

Se vuoi salvare il tuo formato per quando apri dei nuovi grafici, clicca col tasto destro sul grafico, seleziona “Formato”, poi “Salva formato”, e da un nome ad esso.

MetaTrader 4: Modifica degli strumenti

Ogni strumento nel grafico può venir modificato facendo clic col tasto destro sull’oggetto e selezionando “Personalizza ”. Ora puoi cambiare il colore di un dato strumento o impostare dei parametri personalizzati.

MetaTrader 4: Estendere il menu strumenti

C’è anche la possibilità di estendere la gamma degli strumenti. Per fare ciò, clicca col tasto destro sul pannello delle linee, e scegli Personalizza.

La selezione ti mostrerà tutti gli strumenti disponibili. Dopo aver trascinato gli strumenti nell’area a destra, essi appariranno sul display principale:

Puoi ora esercitarti ad utilizzare la piattaforma MetaTrader 4 in modo sicuro e gratuito aprendo un conto demo. A questo link (www.doveinvestire.com/demo) è presente un elenco dei migliori Broker selezionati dalla nostra redazione:

Analisi tecnica: Utilizzare gli indicatori tecnici

Gli indicatori tecnici sono definiti da diverse variabili matematiche e si di distinguono in quattro famiglie sulla base delle informazioni desiderate. Consentono di visualizzare variazioni in tempo reale del prezzo di un certo asset e di valutare la psicologia del mercato in relazione all’asset in analisi.

Indicatori di trend: questi tipi di indicatori consentono al trader di vedere la tendenza di un asset in tempo reale e a colpo d’occhio.

Indicatori di momentum: questi indicatori sono strumenti estremamente utili che aiutano a valutare la forza di un trend in essere.

Livelli di supporto e resistenza: questi indicatori sono calcolati direttamente dai livelli attivi più alti e bassi e, normalmente, consentono di definire il prezzo obiettivo.

Indicatori di volatilità: questi indicatori informano il trader se il corso è compreso all’interno di un intervallo e se l’asset è scambiato in una zona di prezzo ridotta oppure l’asset si sta muovendo lungo un dato trend.

Puoi approfondire l’argomento attraverso il post:

Indicatori di trading professionali per MT4

L’evoluzione del trading ha portato allo sviluppo di strumenti in grado di analizzare più asset contemporaneamente ed individuare in maniera autonoma tutte le opportunità offerte dai mercati. Stiamo parlando di indicatori di trading professionali, veri e propri software programmati per eseguire determinate strategie, che analizzando i prezzi in tempo reale sono in grado di individuare i momenti migliori per aprire e chiudere una operazione.

Qui di seguito abbiamo inserito alcuni dei migliori indicatori di trading professionali per MetaTrader 4 con descrizione e caratteristiche.

NB. Tutti gli indicatori presenti possono essere utilizzati su valute Forex (eur/usd, gbp/usd, eur/gbp, ecc…), materie prime (oro, petrolio, caffè , gas, ecc…), indici di borsa, azioni, criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Ripple, ecc…) e gli altri asset presenti nella piattaforma MT4.

[PROMOZIONE] Scegli una delle soluzioni proposte e ricevi in Omaggio l’ebook “Trading per Tutti

Ultimate PRO Indicator + Binary Option Indicator

Contenuto: Due indicatori per MetaTrader 4.

1) Ultimate PRO Indicator
L’obbiettivo principale di questo indicatore è quello di segnalare il momento giusto dell’inizio o la fine di un trend. Time-Frame consigliato è di 30 minuti, ma si sono ottenuti anche ottimi risalutati con time-frame maggiori.

2) Binary Option Indicator
Un indicatore preciso semplice e affidabile; sono solo alcune delle sue caratteristiche. Analizza i mercati in tempo reale fornendo segnali operativi attraverso un punto visivo sul grafico e un Alert acustico.

Descrizione:
– Titolo: Ultima PRO Indicator + Intelligent Option Indicator
L’offerta comprende n°2 indicatori per MetaTrader 4 + ebook Omaggio
– Autore: Dove Investire
– Formato: Software per MT4 + Manuali di uso e installazione in italiano
– Disponibilità: Immediata
– Prezzo: 29€ in promozione anziché 319€

paga-con-paypal

Intelligent Option Indicator + Binary Option Indicator

Contenuto: Due indicatori per MetaTrader 4 .

1) Intelligent Option Indicator
Uno speciale software composto da una base di ben 14 dei migliori indicatori di analisi tecnica che lavorano simultaneamente fornendo segnali operativi di grande precisione.

2) Binary Option Indicator
Un indicatore preciso semplice e affidabile; sono solo alcune delle sue caratteristiche. Analizza i mercati in tempo reale fornendo segnali operativi attraverso un punto visivo sul grafico e un Alert acustico.

Descrizione:
– Titolo: Intelligent Option Indicator+ Binary Option Indicator
L’offerta comprende n°2 indicatori per MetaTrader 4 + ebook Omaggio
– Autore: Dove Investire
– Formato: Software per MT4 + Manuali di uso e installazione in italiano
– Disponibilità: Immediata
– Prezzo: 29€ in promozione anziché 319€

paga-con-paypal

PACK Indicator

Contenuto: Quattro indicatori per MetaTrader 4.

1) Ultimate PRO Indicator
Un indicatore progettato per la piattaforma MetaTrader 4 il cui compito è quello di segnalare il momento giusto dell’inizio o la fine di un trend. L’indicatore è ottimizzato per lavorare su valute, azioni, materie prime e indici e azioni.

2) Buy and Sell Indicator V.2.0
Il suo obbiettivo è quello di analizzare i mercati in tempo reale fornendo i segnali di acquisto e di vendita sui principali asset finanziari. E’ progettato per individuare i punti di inversione dei prezzi sfruttando in questo modo le migliori opportunità offerte dai mercati.

3) Intelligent Option Indicator
Uno speciale software composto da una base di ben 14 dei migliori indicatori di analisi tecnica che lavorano simultaneamente fornendo segnali operativi di grande precisione.

4) Binary Option Indicator
Un indicatore preciso semplice e affidabile; sono solo alcune delle sue caratteristiche. Analizza i mercati in tempo reale fornendo segnali operativi attraverso un punto visivo sul grafico e un Alert acustico.

Descrizione:
L’offerta comprende n°4 indicatori per MetaTrader 4 + ebook Omaggio
– Pack Indicator:

  • Ultimate PRO Indicator
  • Buy and Sell Indicator V.2.0
  • Intelligent Option Indicator
  • Binary Option Indicator

– Autore: Dove Investire
– Formato: Software per MT4 + Manuali di uso e installazione in italiano
– Disponibilità: Immediata
– Prezzo: 39€ in promozione

paga-con-paypal

Come ottenere gli indicatori di trading professionali GRATIS

Per ricevere uno o più strumenti di trading completamente GRATIS è richiesta l’apertura di un CONTO REALE (con almeno un deposito di 100€) con uno dei broker sotto indicati. Per accettare la richiesta il conto deve essere aperto attraverso il link presente in questa pagina.

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Dopo la registrazione scrivici a info@doveinvestire.com indicando “nome e mail” utilizzati e per l’apertura del conto, dopo la verifica ti verranno inviati gli indicatori presenti nel Pack Indicator.

NB. Prima di poter inviare gli strumenti, sarà necessaria la conferma da parte del broker.

Per maggiori informazioni scrivi una email a info@doveinvestire.com o compila il Form in seguito:

eBook in Omaggio “Trading per Tutti”

Descrizione:
– Titolo: Trading per Tutti
– Autore: Dove Investire
– Formato: eBook PDF 218 pagine

Contenuto: Una guida per comprendere in modo semplice il funzionamento dei mercati finanziari. L’ebook “Trading per Tutti” è destinato a tutte le persone che cercando il modo per ottenere successo nell’attività di trading.

Nelle oltre 200 pagine si parla di Analisi Tecnica, Analisi Fondamentale, Oscillatori, Medie Mobili, Candele Giapponesi, Money Management, oltre ad utili consigli per non commettere più errori e scoprire come sfruttare al meglio tutte le opportunità di trading grazie alle strategie di trading più affidabili.
Non mancano esempi pratici e una serie di lezioni teoriche ed operative utilizzate dai trader esperti.

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
Valutazione dell’articolo

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come identificare supporti e resistenze con l’analisi tecnica

Vuoi imparare a fare trading online con successo? impara a leggere i grafici. Grazie all’analisi tecnica è possibile identificare il trend del mercato e i principali livelli chiave sui cui impostare una strategia operativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.