Home / Guida trading / Alla ricerca dell’investimento perfetto

Alla ricerca dell’investimento perfetto

La crisi che ha attanaglia l’intera zona euro ha spinto sempre più investitori alla ricerca di investimenti sicuri.

Tra le diverse forme di investimento a basso rischio, le più gettonate sono sempre l’investimento nel mattone e nell’oro.

I motivi per cui si investe in oro sono rimasti gli stessi nel corso della storia: è una riserva di valore nel tempo, è un bene rifugio, è sinonimo di liquidità e infine è un ‘opportunità di diversificazione.

Quello che molte persone oggi si chiedono; l’oro è ancora un investimento sicuro?

Per rispondere a questa domanda, bisogna distinguere i due tipi di investimento che si possono fare sull’oro. Uno è il cosiddetto oro finanziario e l’altro è l’acquisto di oro fisico.

Diciamo che comprare fisicamente dell’oro e possedere i tipici lingotti rimane un ottimo modo di investire i propri soldi, anche se il suo valore cambia in ogni momento in base alle quotazioni di mercato.

Non bisogna pensare che acquistando oro fisico si avrà la certezza che nel momento che lo si andrà a rivendere il suo prezzo sarà maggiore. Potrebbe essere anche inferiore e per questo perdere dei soldi.
Questa potrebbe essere oggi una situazione reale in quanto, le grosse speculazioni che stanno avvenendo sul mercato dell’oro, potrebbero far crollare il prezzo del metallo prezioso facendo perdere soldi a molti investitori.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

La situazione è diversa quando si investe in oro finanziario. Acquistare oro finanziario si intende comprare delle vere e proprie azioni legate all’andamento dell’oro. In questo modo non avrà a disposizione oro fisico ma solo delle azioni il cui valore sarà legato all’andamento del mercato. Il rischio in questa forma di investimento è la stessa che caratterizza gli investimenti dei  titoli azionari.

Viste le due forme di investimento nell’oro, diciamo che si tratta ancor oggi di un buon investimento, ma con quello che è successo negli ultimi anni, le forti speculazioni hanno reso l’investimento in oro più rischioso facendo aumentare la differenza tra valore reale e valore di mercato.
Se molti investitori decidessero vendere le loro azioni in oro, il prezzo dell’oro crollerebbe facendo perdere migliaia di euro agli investitori che hanno acquistato l’oro ad un prezzo più alto.

Chi pensa di investire sicuri nell’oro è meglio che sappia dei reali rischi che potrebbe andare incontro. Come le azioni in borsa, anche il prezzo dell’oro potrebbe crollare facendo perdono tutto agli investitori.
E’ difficile prevedere i prezzi dei prossimi anni. Potrebbero avere raddoppiato o triplicato il valore come anche dimezzarlo.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni necessarie per imparare a guadagnare in borsa

È possibile guadagnare in borsa? Quali sono le regole da seguite? Una guida utile per imparare a guadagnare in borsa in modo semplice e chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *