Sei abitudini degli Investitori di Successo hanno in comune

Pianificazione, coerenza e fondamenti solidi possono migliorare i risultati dei tuoi investimenti. Ma come le abitudini degli investitori di successo possono funzionare per te?

Per la maggior parte delle persone, raggiungere il successo come investitore significa raggiungere i propri obiettivi finanziari, come acquistare una casa, pagare l’università ai propri figli o avere la pensione che si desidera.

Cosa distingue gli investitori di maggior successo dal resto? Ecco le sei abitudini degli investitori di successo e come farle funzionare per te.

Inizia con un piano finanziario

La creazione di un piano finanziario può fornire le basi per il successo degli investimenti. Il processo di pianificazione finanziaria può aiutarti a fare il punto della tua situazione, definire i tuoi obiettivi e capire i passaggi pratici per arrivarci.

La pianificazione finanziaria non deve essere fantasiosa o costosa. Puoi farlo con l’aiuto di un professionista finanziario o uno strumento online, ma in entrambi i casi, fare un piano basato su solidi principi di pianificazione finanziaria è un passo importante.

Sii un risparmiatore

Mentre è facile farsi prendere dagli alti e bassi del mercato, è anche importante pensare a quanto del tuo reddito stai mettendo da parte per il futuro. Risparmiare in anticipo e spesso può essere una forza potente quando si tratta di fare progressi verso obiettivi finanziari a lungo termine.

Come regola generale, si suggerisce di accantonare almeno il 15% del tuo reddito per la pensione. Naturalmente, quel numero è solo un punto di partenza, per alcune persone sarà più basso e per alcune persone sarà più alto. Ma a prescindere, ci sono prove che risparmiare di più e iniziare prima aiuta le persone a raggiungere obiettivi a lungo termine.

Diversificare

Una delle basi fondamentali per investire con successo sia la diversificazione (possendo una varietà di azioni, ETF, obbligazioni e altri beni), che può aiutare a controllare il rischio.

Avere un mix di investimenti appropriato, che ti dia un portafoglio che offra un potenziale di crescita con un livello di rischio che abbia senso per la tua situazione, può rendere più facile mantenere il tuo piano attraverso gli alti e bassi del mercato.

La diversificazione non può garantire guadagni o che non subirai perdite, ma mira a fornire un ragionevole compromesso tra rischio e rendimento. Non solo puoi diversificare tra azioni, obbligazioni e altri strumenti, ma anche all’interno di tali categorie. Prendi in considerazione la possibilità di diversificare la tua esposizione alle azioni tra settori, stili di investimento (value e growth) e dimensioni (titoli a piccola, media e grande capitalizzazione). Per le obbligazioni, prendi in considerazione la diversificazione tra diverse qualità di credito, scadenze ed emittenti, infine per gli ETF, una ottima soluzione di investimento diversificata, in questo caso ti invito a consultare l’articolo I migliori ETF Vanguard su cui investire oggi

Mantieni il tuo piano, nonostante la volatilità

Quando il valore dei tuoi investimenti diminuisce, è umano voler correre ai ripari. Ma i migliori investitori no. Invece, mantengono un’allocazione in titoli con cui possono convivere in mercati buoni e cattivi.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

La crisi finanziaria della fine del 2008 e dell’inizio del 2009, quando le azioni sono scese di quasi il 50%, potrebbe essere sembrata un buon momento per correre alla sicurezza in contanti. Ma in realtà coloro che sono rimasti investiti nel mercato azionario in quel periodo hanno ottenuto risultati molto migliori di quelli che hanno provato a ‘fuggire’ dal crollo del mercato azionario.

Da giugno 2008 fino alla fine del 2017, coloro che sono rimasti investiti hanno visto crescere i saldi dei propri conti, che riflettevano l’impatto delle scelte di investimento e dei contributi, del 147%. Questo è il doppio del rendimento medio del 74% per coloro che sono fuggiti dalle azioni durante il quarto trimestre del 2008 o il primo trimestre del 2009. Mentre la maggior parte degli investitori non ha apportato alcun cambiamento durante la flessione del mercato, quelli che lo hanno fatto hanno preso una decisione fatidica con un impatto duraturo. Più del 25% di coloro che hanno esaurito le azioni non è mai tornato sul mercato e ha perso i guadagni che ne sono seguiti.

Stessa situazione si è mostrata nel 2020 quando il Covid-19 a marzo ha brutalmente attaccato il valore delle azioni facendole crollare di oltre il 30% in poche settimane. Questa discesa è stata successivamente recuperata entro l’estate e ad oggi ha raggiunto un performance superiore al 100% dai minimi di marzo 2020.

Se ti senti ansioso quando il mercato azionario scende, ricorda che è una normale risposta alla volatilità. È importante attenersi al tuo mix di investimenti a lungo termine e avere un potenziale di crescita sufficiente per raggiungere i tuoi obiettivi. Se non riesci a tollerare gli alti e bassi del tuo portafoglio, considera un mix di investimenti meno volatile con cui puoi restare.

Leggi anche: Come superare il prossimo crollo del mercato azionario

Considera prodotti di investimento a bassa commissione

Gli investitori esperti sanno che non possono controllare il mercato, ma possono controllare i costi. Uno studio della società di ricerca indipendente Morningstar® ha rilevato che, sebbene non sia affatto garantito, i fondi indicizzati con rapporti di spesa inferiori hanno storicamente una maggiore probabilità di sovraperformare altri fondi della loro categoria, in termini di rendimento totale relativo e rendimenti futuri aggiustati per il rischio.

Le commissioni di trading e l’esecuzione variano notevolmente tra i Broker e prodotto finanziario e questo costo influisce sui tuoi rendimenti. Dovresti considerare attentamente le commissioni prima di scegliere un Broker e prodotti di investimento.

La linea di fondo

Investire può essere complesso, ma alcune delle abitudini più importanti degli investitori di successo sono piuttosto semplici. Se crei un piano intelligente e lo segui, risparmi abbastanza, fai scelte di investimento ragionevoli e fai attenzione alle tasse, avrai adottato alcuni dei tratti chiave che possono portare ottimi risultati a lungo termine.

Articoli che ti potrebbero interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Abbandona questi falsi miti del mercato azionario e il tuo portfolio ti ringrazierà

Non devi essere un genio degli investimenti o dedicare molto tempo a cercare dove investire. Il consiglio? Elimina i falsi miti del mercato azionario e il tuo portfolio ti ringrazierà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.