Home / Guida trading / 7 consigli per diventare un trader di successo

7 consigli per diventare un trader di successo

Il trading online è una attività che può essere redditizia tuttavia, la maggior parte dei trader perde soldi. Questo non significa che fallirai anche tu, se seguirai i giusti consigli, le tue possibilità di successo saranno maggiori.

In questo articolo sono riportati alcuni utilissimi consigli per fare trading nel modo giusto evitando di fare disastri e massimizzare il tuo potenziale di guadagno. Assicurati di seguirli sempre.

Impara a conoscere te stesso

Per diventare un trader di successo e fare soldi non basta conoscere il mercato, devi anche conoscere te stesso. Solo in questo modo puoi puntare ad ottenere risultati costanti con il trading.

Un esempio, è necessario conoscere la tua propensione al rischio e i livelli di tolleranza. Un consiglio, investi un capitale adeguato alla tua preparazione e ai tuoi obbiettivi, il tuo conto di trading non deve essere eccessivo e nemmeno carente. In breve, analizza i tuoi obiettivi personali prima di impegnarti nel trading.

Prepara un piano di trading per i tuoi obiettivi

Una volta che sai cosa vuoi, è il momento di capire come raggiungere questi obiettivi. Definisci una tempistica e un piano di trading strutturato, è fondamentale questo e può fare la differenza tra il tuo successo o fallimento.

Se stai iniziando devi porti alcune domande come:

  • Quali sono i tuoi reali obbiettivi?
  • Quanto del tuo tempo puoi dedicare al trading online?
  • Il tuo obbiettivo è fare del trading un lavoro o uno strumento per generare reddito extra?

Dovrai rispondere a queste domande per avere una visione chiara dei tuoi obbiettivi; questo è essenziale per un approccio corretto al trading.

Scegli il Broker con attenzione

La maggior parte dei principianti tende a ignorare l’importanza della scelta del Broker. Devi sapere invece che questo è uno dei punti più importanti nel trading e può fare la differenza tra il successo o il fallimento. I Broker non sono tutti uguali, oltre alle tante truffe che si nascondono in questo settore, anche le società regolamentate e affidabili sono molto diverse tra loro.

Quando devi scegliere il tuo Broker fare trading assicurati che i tuoi obiettivi e il livello di esperienza corrispondano all’offerta del Broker che hai scelto.

Per aiutarti nella scelta poniti queste domande:

  • Il servizio clienti è disponibile e efficiente?
  • Il Broker dispone di una piattaforma di trading che soddisfa le tue aspettative?
  • Gli strumenti disponibili soddisfano le tue esigenze?
  • Analisi di mercato, segnali di trading, webinar, l’offerta del Broker è completa e di qualità?
  • Spread, commissioni, rollover, verifica e confronta i costi di trading tra i diversi Broker.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Esamina attentamente e confronta i diversi Broker prima di aprire un conto. Prova i servizi e la piattaforma di trading in modalità demo, solo se soddisfa tutte tue esigenze procedi con il deposito.

Scegli l’account di trading più adatto a te

Controlla gli di account di trading offerti dal Broker. Scegli quello più adatto alle tue conoscenze e al tuo livello di aspettative. I diversi tipi di account offerti dai Broker possono creare confusione. Tuttavia, la regola generale è che i conti con leva inferiore sono i migliori per iniziare.

Se hai una conoscenza di base del trading e della leva finanziaria, un account standard può soddisfare di certo le tue esigenze. Se invece non hai alcuna conoscenza del trading e della leva finanziaria, sei un principiante nel settore, usa un mini account di trading.

in parole semplici, minori sono i rischi, maggiori sono le tue possibilità di successo. Quindi, fai le tue scelte con attenzione quando inizi.

Inizia in piccolo

La migliore strategia nel trading per un trader alle prime armi è di iniziare con piccoli importi e una leva bassa. Man mano che fai esperienza, potrai aumentare gli importi delle tue operazioni e puntare a profitti maggiori.

Non iniziare con un conto di grandi dimensioni con la speranza di ottenere enormi profitti, all’inizio. Potresti perderli tutti.

Il mondo del trading online è ampio e complesso. Potresti non essere in grado di padroneggiare le diverse attività finanziarie che vengono scambiate giornalmente, pertanto, è meglio limitare le tue operazioni a una coppia di valute, una materia prima, azione di borsa con cui hai familiarità.

Non arrenderti

Quando effettui un investimento, investi solo ciò che sei disposto a perdere. Ma non dimenticare l’importanza della determinazione e della tenacia necessaria per avere successo in questa attività. Non è possibile diventare un genio del trading dall’oggi al domani e nemmeno diventare ricchi.

Anche se perderai soldi in alcune operazioni (anche i trader professionisti subiscono delle perdite), impara dagli errori commessi, accresci le tue capacità e talento e non ti arrendere alle prime difficoltà. Finché il processo di apprendimento non è troppo doloroso e l’importo che stai rischiando non è fondamentale per i tuoi obbiettivi in futuro, non arrenderti.

Vorrei terminare l’articolo consigliano la lettura di alcuni post utili di approfondimento:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC

Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile

apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

L’approccio sbagliato al trading può realmente essere distruttivo

Il trading è un attività nella quale è possibile fare soldi, ma è assolutamente sbagliato pensare che per riuscirci sia facile. Un approccio sbagliato al trading può essere devastante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.