10 passaggi per diventare un day trader di successo

Il trading online ha la reputazione di essere uno strumento veloce per realizzare profitti sui mercati. Sicuramente offre molte opportunità e un potenziale per guadagnare soldi, ma c’è anche il rischio e la possibilità di perdite denaro se un trader non è ancora pronto per svolgere questa attività.

Per un lavoro che prevede l’acquisto e la vendita continui di asset finanziari (valute, azioni, materie prime, indici, criptovalute, ecc…) al fine di cogliere i movimenti anche a breve termine per fare soldi, il trading è più come essere nel proprio business. Anche il trader è nientemeno che un uomo d’affari e per avere successo è fondamentale conoscere i passaggi per diventarlo.

Il ruolo di un trader

Un trader, in sostanza, è uno che acquista e vende continuamente asset finanziari con lo scopo di ottenere un profitto. In genere, i day trader effettuano più operazioni in un giorno e chiudono la giornata. Ciò è contrario ad altre forme di trading in cui uno swing o un trader di posizione mantiene una posizione aperta in previsione di realizzare un profitto per un lungo periodo di detenzione.

Data la natura dello stile di trading, che è di durata molto breve, i day trader danno meno risalto all’analisi fondamentale. Sono invece più focalizzati sui grafici tecnici e sulle opportunità riscontrate nel comportamento dei prezzi. I profitti sono, in genere, costituiti dai movimenti intraday dei prezzi. Queste fluttuazioni a breve termine offrono ai day trader opportunità di acquisto e di vendita al solo scopo di speculare sui prezzi.

I passaggi per diventare un day trader

Cosa ci vuole per per iniziare, farsi strada nella professione e diventare un day trader di successo? Chiaramente, ci sono alcune qualità chiave che un aspirante candidato dovrebbe portare al lavoro. Con il giusto atteggiamento e disciplina, è anche possibile inculcare alcuni di questi tratti se non li possiedi già.

Qui diamo uno sguardo ai primi 10 passaggi che, se praticati, possono essere le pietre miliari per il successo del day trading.

Preparati per una brutale autovalutazione

Hai le capacità per diventare un day trader? Questa è una valutazione che devi fare per valutare se sei la persona giusta per il lavoro. Attirerà il tuo impegno totale e significherà una giornata estremamente frenetica senza un momento di riposo o relax. L’orario di lavoro sarà lungo e prendersi una pausa può essere difficile.

Dovrai prepararti sia per le esigenze fisiche che per le sfide mentali che fanno parte di un lavoro ad alta pressione. Inoltre, a livello di abilità e conoscenza, dovrai creare un record esemplare. I day trader sono tenuti a comprendere a fondo il mercato e anche essere abili nella lettura dei grafici e nell’interpretazione delle analisi. Dovrai anche avere un appetito per il rischio e una fame di profitti.

Solo se pensi onestamente di spuntare tutte le caselle giuste per essere un day trader per eccellenza dovresti tuffarti nella frenesia del day trading.

Metti in ordine i tuoi fondi

Il trading richiede denaro poiché il capitale circolante e il day trading possono avere le sue esigenze specifiche. Prima che qualcuno pianifichi di diventare un day trader, dovrebbe aver identificato le sue fonti per raccogliere fondi e tenerli pronti prima di entrare nell’arena del trading. Sebbene non sia probabile che un nuovo trader inizi un trading aggressivo e su larga scala, dovrai allineare almeno 10.000 euro come saldo nel tuo conto di trading.

Tutto dipenderà dalla portata delle tue operazioni e, quindi, decidendo su un capitale circolante iniziale, quanto trading fare e la sua frequenza dovrebbe essere accertata.

Il day trading è irto della sua giusta quota di rischio e un trader dovrebbe ripartire un buffer per i giorni in cui le chiamate non vanno come da piano.

Ottieni una corretta comprensione dei mercati

I mercati saranno il tuo parco giochi e il tuo posto di lavoro. Quindi è importante avere una comprensione completa dello spazio e di come funziona. Raccogliere tutte le informazioni possibili sui processi e le procedure, le terminologie e le convenzioni e così via.

Con il tempo, dovresti anche capire i movimenti del mercato, il modo in cui le forze esterne lo influenzano, i consigli per fare trading in modo intelligente, come eludere l’elemento di rischio e fare attenzione alle opportunità.

Comprendere i mercati su cui fare trading

Esiste una gamma di asset utilizzati nel day trading e ogni tipo di asset ha le proprie caratteristiche e requisiti e variabili unici. Da azioni alle valute, a futures e opzioni, per citare quelli più importanti, ognuno merita la tua attenzione e comprensione. A meno che un trader non abbia familiarità e sia a conoscenza delle loro complessità, comportamenti e tendenze, ci sono possibilità che un’operazione vada male e che si registrino perdite.

Ad esempio, futures e opzioni richiedono di conoscere i requisiti di margine mentre le tendenze di liquidità di alcuni titoli possono porre problemi. Questi sono gli strumenti del mestiere e ogni giorno il trader dovrebbe conoscerli a fondo.

Trovare e impostare una strategia di trading

Per qualcosa di così complesso e impegnativo come il day trading, avere una strategia di trading solida e funzionante è fondamentale. Ci sono una sfilza di strategie utilizzate, ognuna con il proprio scopo e rilevanza distinti. Ma le strategie più collaudate e più semplici si rivelano spesso le migliore. Tutto dipende dal tuo stile di trader e anche dalle condizioni di mercato.

Infine, si tratta del tuo livello di comfort e di ciò che si adatta alle condizioni di mercato. Come day trader, dovrai adattarti e personalizzare per una determinata situazione ed essere al top.

Integrare la strategia nel tuo piano di trading

Essere chiari sulla strategia che intendi utilizzare è un buon inizio. Ma, oltre a ciò, devi guardare il tuo piano di trading generale e integrarlo per far funzionare tutto. Ciò richiede una revisione della tua preparazione e devono essere considerati i passaggi seguenti.

  • Quali sono gli asset considerati per il trading?
  • L’importo da destinare per operazione.
  • La frequenza con cui verrà effettuato il trading.
  • Come dovrebbe essere utilizzata la strategia in relazione all’ingresso e all’uscita di una posizione.

Pensare attraverso questi vari aspetti garantirà che la strategia adottata si integri bene nel piano.

Impara a gestire il denaro

Una delle competenze chiave che ogni trader dovrebbe acquisire è la gestione del denaro. È tanto più rilevante per un day trader che lavora all’interno di una durata di trading breve come intraday. La sfida qui è essere in grado di utilizzare i fondi limitati a tua disposizione ed effettuare più operazioni contemporaneamente. Riguarda l’uso ottimale dell’allocazione del capitale e la strutturazione del tuo trading in modo tale da realizzare profitti.

Una volta compreso il tasso di successo del tuo trading, dovresti essere in grado di stimare quanto investire in ogni operazione e il numero di operazioni che puoi tentare. Allo stesso modo, se stai facendo trading in futures o opzioni, sapere come bilanciare il tuo capitale e il denaro del margine sarà la chiave per i tuoi sforzi di gestione del denaro.

Comprendi le spese di intermediazione

Come trader giornaliero, dovrai fare più operazioni e guadagnare da queste. Sia che tu stia guadagnando profitti o che tu debba fare i conti con le perdite dispari, c’è un elemento di spese generali che mangeranno i tuoi guadagni. Queste sono le spese di intermediazione che saranno abbastanza consistenti.

Studia le opzioni disponibili poiché, in genere, i volumi più bassi funzionano meglio su un piano di intermediazione commerciale mentre i numeri più alti meritano di optare per piani scaglionati. Oltre all’intermediazione, ci sono altre spese generali come commissioni e spese per l’intelligence di mercato – grafici, report, avvisi – e infrastrutture come software di trading, piattaforme e altri capi di utilità che dovranno essere pagati regolarmente.

È meglio capire in anticipo le varie spese e valutare quali avresti bisogno e quelle che sono evitabili. In questo modo i costi possono essere ridotti al minimo.

Testare le capacità tramite simulazione e backtesting

Anche dopo tutto l’apprendimento e la pianificazione, passare dalla fase teorica a quella pratica richiederà tempo e prove. Iniziare direttamente nel mondo reale con titoli e denaro reale può essere rischioso. È sempre meglio impiegare tempo e sforzi per simulare l’azione tramite un conto demo di trading. C’è anche l’opzione del denaro virtuale che può isolarti da un rischio e una perdita reali, se le cose non vanno secondo i piani.

C’è anche l’alternativa di utilizzare i dati storici per provare i test retrospettivi. Questo è un altro modo di simulare il mondo reale. In tutto questo, ricorda sempre di considerare le spese generali come l’intermediazione e le commissioni che intaccano il tuo capitale e i tuoi profitti.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Inizia in piccolo

Dopo aver controllato tutti i passaggi fino ad ora, è ora di iniziare l’azione. Anche se sei pronto con tutta la tua preparazione e comprensione, è importante iniziare in piccolo. Cogli ogni opportunità per imparare, specialmente dai tuoi errori, e dai tuoi primi giorni di trading per affinare costantemente le tue abilità.

Solo quando senti che stai guadagnando terreno e fiducia dovresti aumentare le tue operazioni, anche questo gradualmente.

Questi sono anche alcuni passaggi vitali che chiunque abbia intenzione di diventare un day trader dovrebbe seguire per diventare un trader professionale e competente.

Formazione completa al trading

Puoi ora complementare la tua parte formativa al trading attraverso i nostri ebook sul trading. Le guide sono disponibili immediatamente in formato digitale (PDF) e puoi consurtalre su qualsiasi dispositivo mobile.

Guida Forex per principianti

Se sei in cerca di una guida per iniziare a fare trading nel modo giusto, questo ebook è quello che fa per te. Un manuale di trading rivolto a tutti coloro che si avvicinano al mondo del trading online, a chi vuole migliorare i propri risultati, o a chi vuole semplicemente capire come funziona il magico mondo del trading online.

Consigli, strategie, e tutto quello che è necessario sapere per iniziare con il piede giusto. Tutto questo e molto altro, presente in una unica guida in italiano, considerata da molti la migliore e la più completa del settore.

Investire con i CFD

Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..

Guadagnare con il Trading

Un ebook creato dai trader per i trader in grado di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di trading.

Più di 100 pagine di contenuti utili per apprendere le basi del trading fino allo creazione di strategie di successo. Un libro scritto con parole semplici, adatto alle persone che vogliono iniziare questa attività o che stanno operando senza ottenere risultati. Una guida pratica per arrivare a guadagnare con il trading, uno strumento necessario per capire le dinamiche dei mercati e non solo.

Come fare Trading da casa

Sempre più persone valutano di iniziare un’esperienza di telelavoro con il trading online comodamente da casa. Molti si avvicinano a questa attività per pura curiosità e per alcuni, da semplice hobby è diventato un vero lavoro.

Dove Investire ha tracciato una linea guida su strumenti e nozioni più idonee per iniziare questa attività da casa pubblicando un ebook nel quale si descrive in modo semplice cosa bisogna fare per iniziare a fare trading da casa.

Una guida al trading scritta con parole semplici che raccoglie un insieme di nozioni di base utili per iniziare a svolgere questa attività in sicurezza.

Se anche tu vuoi sapere come iniziare, scarica l’ebook gratuitamente con un semplice click, il download è immediato!

Trading per Tutti

Una guida per comprendere in modo semplice il funzionamento dei mercati finanziari. L’ebook “Trading per Tutti” è destinato a tutte le persone che cercando il modo per ottenere successo nell’attività di trading.

Nelle oltre 200 pagine si parla di Analisi Tecnica, Analisi Fondamentale, Oscillatori, Medie Mobili, Candele Giapponesi, Money Management, oltre ad utili consigli per non commettere più errori e scoprire come sfruttare al meglio tutte le opportunità di trading grazie alle strategie di trading più affidabili. Non mancano esempi pratici e una serie di lezioni teoriche ed operative utilizzate dai trader esperti.

Scuola di Trading

Una raccolta di 4 libri di trading con lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie per svolgere questa attività in maniera consapevole e con risultati.

Queste guide sono realizzate per seguirti passo dopo passo nel tuo percorso di crescita ed evitare che faccia sbagli e perda soldi inutilmente.

I QUATTRO ebook, Principiante, Elementare, Intermedio, Avanzato, contengono oltre 300 pagine di informazioni indispensabili e sono lo strumento migliore per apprendere tutto sul mondo del trading online.

Condizioni: Gli ebook di trading hanno esclusivamente finalità didattiche e non devono essere intesi come sollecitazione ad investire su strumenti finanziari. L’autore garantisce che le informazioni contenute sono vere alla data di stesura del testo e non garantisce che i suoi medesimi risultati potranno essere raggiunti dal lettore a causa di eventuale errata interpretazione. Il lettore è consapevole che solo una attuazione fedele delle procedure descritte può comportare i risultati che il metodo si propone. L’Autore non si assume alcuna responsabilità per perdite o malfunzionamenti della tecnica descritta dovuta a cause sconosciute ad oggi e/o variazioni di sistemi e/o software delle piattaforme di trading. Non si assume alcuna responsabilità nell’utilizzo di sistemi futuri, diversi da quelli presenti ad oggi per la visualizzazione dei prezzi di mercato. L’autore viene sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di perdite dovute ad uno scorretto utilizzo del sistema o mutazione dei sistemi e/o software inseriti nelle piattaforme di trading dalle rispettive proprietà. L’autore viene sollevato pertanto da qualsiasi imperfezione che dovesse verificarsi per cause ad oggi sconosciute. L’acquirente è consapevole dei rischi a cui questi strumenti di trading sono soggetti. Non si garantiscono pertanto i medesimi positivi risultati ottenuti in passato.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trading Online, le trappole più comuni e regole da seguire per avere successo

Nel trading online ci sono alcune "trappole" che fanno perdere soldi a molte persone. In questa pagina abbiamo riportato le sette regole più importanti per avere successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.