10 modi per non perdere soldi in borsa

Se hai intenzione di investire in borsa sul mercato azionario, allora dovresti sapere quanto è facile perdere soldi con questa tipologia di strumento. Se non conosci le giuste strategie di investimento per non perdere soldi e realizzare un profitto, potresti fallire più velocemente di quanto pensi. Continuando a leggere questo articolo puoi conoscere i metodi migliori per non perdere tutti i tuoi soldi guadagnati duramente quando investi in borsa.

1. Compra le azioni quando il loro prezzo è basso e vendile quando è alto

La prima regola empirica quando si investe sul mercato azionario è di acquistare titoli nel loro punto più basso e venderli ogni volta che hanno un prezzo elevato. Molti investitori e trader alle prime armi non lo capiscono e finiscono per vendere le loro azioni quando il prezzo è basso. Tutto ciò che serve è la pazienza di aspettare e aspettare fino a quando la tua azione aumenta di valore.

Vedi anche Azioni di Borsa Italiana

2. Sapere esattamente cosa stai acquistando prima di farlo

Non dovresti investire in azioni solo perché alcuni esperti hanno detto che dovresti farlo. Fai le tue ricerche e le analisi necessarie sulla società di cui stai acquistando azioni. Se non lo fai, questo modo di investire si rivelerà quasi sempre un fallimento.

Ti potrebbe interessare: Rimani aggiornato sui principali mercati finanziari

3. Rimani aggiornato sui rapporti trimestrali

Le relazioni trimestrali di una società sono i documenti che ti diranno esattamente come sta facendo questa società. Ti fornirà alcune informazioni chiave sulle loro operazioni quotidiane e su come si presenta il loro margine di profitto. Se le cose sembrano andare male, allora dovresti cogliere l’occasione per vendere le tue azioni prima che il loro valore si svaluti e di perdere i tuoi soldi.

4. Non applicare strategie di trading ad investimenti a lungo termine

Se stai effettuando investimenti a lungo termine, non pensare di poter utilizzare le stesse strategie di breve termine. Gli investimenti a lungo termine sono più una partita a scacchi, ma devi pensare molto di più. Se sei abituato ad investire su azioni sui breakout, potresti aver bisogno di un po’ di tempo per abituarti ad un investimento a lungo termine.

5. Diversifica sempre

Diversificare il tuo portafoglio è uno dei modi migliori in assoluto per riuscire a proteggerti finanziariamente. Se una azione nel tuo portafoglio perde di valore, puoi avere un altra azione per tenerti mantenere il tuo investimento in positivo. Se non si dispone di un portafoglio diversificato, è probabile perdere soldi.

Vedi anche: La diversificazione del portafoglio. Tecniche e strategie di investimento

6. Non tenere le azioni perdenti

Se nel tuo portafoglio ci sono determinati titoli che sono perdenti, perché tenerli? Molti investitori alle prime armi pensano che sia meglio tenerli in quanto sperano che abbiano successo in futuro. Questa non è una strategia vincente, è molto più intelligente per mantenere solo i tuoi titoli vincenti.

7. Attenzione all’inflazione

Se davvero non vuoi perdere soldi, devi capire come funziona l’inflazione e come investire correttamente. Per riuscire a non cadere nella trappola dell’inflazione e vedere così consumati i propri risparmi per semplice “inerzia” è buona norma investire in azioni o prodotti in grado di battere l’inflazione. Investire a medio/lungo termine su buone azioni di borsa infatti è stato storicamente fruttuoso.

8. Comprendere le minacce di svalutazione della valuta

Naturalmente, se stai investendo su azioni quotate in una valuta differente dalla propria, esempio il Dollaro USD, devi fare attenzione alla minaccia della svalutazione della valuta. Questo è il processo mediante il quale una valuta rende la propria valuta più forte o più debole rispetto ad altre.

9. Sapere quanti soldi stai spendendo in commissioni

Se stai facendo numerose operazioni è normale che ti troverai a pagare molte commissioni. Prima di investire in azioni di borsa è bene scegliere un Broker che disponga di basse commissioni o che non includa il pagamento di queste se vuoi risparmiare un po’ di soldi.

10. Scopri quante commissioni stai pagando

Oltre alle commissioni che la maggior parte dei Broker applica ad ogni eseguito, è necessario conoscere anche gli spread. Lo spread è la differenza tra i due prezzi di una azione. Da un lato, il valore del suo acquisto e dall’altro quello della sua vendita. Più è piccolo il margine di mercato, maggiore è la sua liquidità e minore è il costo che si andrà a pagare.

Conclusione

Questi appena descritti sono i 10 modi per non perdere denaro in borsa. Ricordali sempre, potranno rendere il tuo investimento in un ottimo investimento.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le cose che non dovresti fare se il mercato azionario crolla

Cosa fare se il mercato azionario crolla? Sai che le decisioni emotive non funzionano mai bene e gli errori ti costeranno caro. Se cerchi un aiuto segui questi consigli, ti saranno utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.