Se ultimamente sei stato spaventato dalle mosse volatili del Bitcoin, sei in buona compagnia. Anche Tesla, gestita dalla persona più ricca del mondo, Elon Musk, è stata colpita dalla follia delle criptovalute.
Il produttore di veicoli elettrici ha rivelato nel suo rapporto annuale alla Securities and Exchange Commission (SEC) di aver registrato una perdita di valore di 101 milioni di dollari a causa del suo investimento in Bitcoin. La perdita è essenzialmente un problema contabile e non influisce molto sulla salute finanziaria generale di Tesla.
La società ha ancora circa 2 miliardi di dollari in Bitcoin nel suo bilancio, secondo il deposito della SEC. E Tesla ha registrato un guadagno di 128 milioni di dollari sul suo investimento in Bitcoin in seguito alla vendita di alcune di queste partecipazioni nel marzo 2021.
Le azioni Tesla (TSLA) sono aumentate ad inizio settimana, ma il titolo è crollato di oltre il 10% quest’anno in quando gli investitori si sono spostati dai titoli tecnologici e verso settori più orientati al valore.
Anche i prezzi dei Bitcoin sono aumentati negli ultimi giorni; il guadagno delle ultime 24 ore è di circa il 4% che porta i prezzi ad oltre 43.000. Ma il prezzo di un Bitcoin è sceso di oltre il 7% finora quest’anno ed è sceso di circa il 40% dal suo massimo storico di poco meno di 69.000 dollari di novembre.
Tesla ha effettuato un investimento iniziale di 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin all’inizio del 2021. Musk ha spesso twittato del suo supporto per le principali criptovalute e per altre valute meme più piccole come Dogecoin (DOGE).
L’azienda ha anche accettato brevemente Bitcoin come pagamento per le sue auto elettriche l’anno scorso, ma ha invertito la rotta a maggio in seguito al respingimento dei critici sull’estrazione di Bitcoin, che richiede una notevole energia non è eccezionale per l’ambiente.
Tuttavia, Tesla continua ad essere rialzista su Bitcoin e altre criptovalute.
Proprio Tesla ha affermato nel deposito della SEC:
‘Crediamo nel potenziale a lungo termine delle risorse digitali sia come investimento che come alternativa liquida alla liquidità. Come con qualsiasi investimento e coerentemente con il modo in cui gestiamo conti di cassa e mezzi equivalenti basati su fiat, possiamo aumentare o diminuire le nostre disponibilità di risorse digitali in qualsiasi momento in base alle esigenze dell’azienda e al nostro punto di vista del mercato e delle condizioni ambientali’.
Leggi anche:
- Previsioni sui prezzi dei Bitcoin. Quanto varrà BTC nel 2022 e oltre?
- Il Bitcoin è ancora sulla buona strada per raggiungere 500.000 dollari
- MicroStrategy continuerà ad acquistare Bitcoin (BTC)
- L’investitore miliardario Bill Miller mette il 50% del patrimonio netto in Bitcoin
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.