L’investimento in criptovaluta può essere una corsa sfrenata. Per darti le migliori possibilità di successo, è importante pensare non solo al momento giusto per comprare ma anche a quando vendere criptovalute.
Quando si investe in azioni, una buona regola è acquistare e detenere per almeno cinque anni o fino a che le condizioni dell’acquisto non sono cambiate. Le criptovalute sono un mercato completamente diverso e molto più volatile, quindi le regole tradizionali non sempre si applicano. Continua a leggere per sapere come sapere quando vendere criptovalute e i fattori da considerare per prendere questa decisione.
- 1. Quando dovresti vendere criptovalute?
- 2. Quando non dovresti vendere criptovalute
- 3. Cose da considerare prima di vendere criptovalute
- 4. Cose da considerare prima di acquistare criptovalute
- 5. È un buon momento per acquistare e detenere criptovalute?
- 6. Investi Come i Migliori
- 7. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Quando dovresti vendere criptovalute?
Ecco le situazioni in cui dovresti considerare di vendere le tue criptovalute:
Il valore è raddoppiato o triplicato da quando l’hai acquistata
Se il tuo investimento su criptovalute è aumentato di valore, probabilmente dovresti venderne almeno una parte. Ad esempio, potresti vendere ciò che hai inizialmente investito e poi ‘giocare’ con i soldi guadagnati in futuro.
A causa della volatilità delle criptovalute, i profitti possono scomparire rapidamente. Prendi almeno parte dei tuoi profitti come copertura contro potenziali perdite future.
Non credi più nel suo successo a lungo termine
La regola numero uno degli investimenti è “taglia le perdite e lascia correre i profitti”. Purtroppo nell’investimento in criptovalute molti investitori non seguono questa regola, poiché le persone sono spesso molto appassionate delle criptovalute che acquistano e difficilmente riescono a venderle. Ecco perché è importante non attaccarsi eccessivamente a nessun progetto. Ecco alcuni segnali che indicano che una criptovaluta potrebbe essere in calo:
- Non c’è molto sviluppo in corso
- Hai dei dubbi sul team di gestione
- La comunità che lo supporta sta diventando sempre più piccola
Hai trovato migliori opportunità di investimento
Le criptovalute e la tecnologia blockchain stanno avanzando rapidamente. Quando Litecoin (LTC) è stato lanciato nel 2011, è stato un notevole miglioramento rispetto a Bitcoin (BTC) in termini di elaborazione delle transazioni. Ma da allora, molte nuove criptovalute sono comparse sul mercato e hanno lasciato Litecoin nella polvere.
Questo è solo un esempio che, se altre criptovalute hanno superato una delle tue attuali partecipazioni in un’area chiave, ha senso vendere. Puoi uscire prima che perda troppo terreno e liberare denaro per investire in qualcosa di meglio.
Quando non dovresti vendere criptovalute
Non ci sono regole fisse su quando non dovresti vendere le tue criptovalute. La cosa più importante da ricordare qui è che non dovresti farti prendere dal panico quando i prezzi scendono rapidamente. Se pensi ancora che le tue criptovalute abbiano un valore a lungo termine, tieni duro.
La vendita di panico è una decisione di cui molti investitori in criptovalute in seguito si pentono. Comprano quando una criptovaluta è al massimo, vendono quando il prezzo crolla e poi riacquistano se il prezzo si riprende.
Se il prezzo è sceso e pensi più che la criptovaluta non sia più un buon investimento, allora dovresti vendere. Tuttavia, un calo del prezzo non dovrebbe mai essere l’unico motivo per cui vendi, soprattutto quando il calo dei prezzi coinvolge l’intero mercato delle valute digitali.
Cose da considerare prima di vendere criptovalute
Ecco le cose più importanti da considerare prima di vendere criptovalute:
Quanto venderai? Non è necessario vendere tutto, soprattutto se è aumentato di valore. Potresti vendere una parte delle tue partecipazioni per riequilibrare il tuo portafoglio e aggrapparti al resto se pensi ancora che la criptovaluta sarà vincente in futuro.
Quali sono le implicazioni fiscali? Se le tue monete sono aumentate di valore, dovrai pagare le tasse sulle criptovalute. È tassato come guadagni a lungo termine se hai tenuto la criptovaluta per più di 365 giorni.
Le plusvalenze a lungo termine hanno aliquote fiscali inferiori rispetto alle plusvalenze a breve termine, che sono tassate come reddito ordinario. Se sei vicino all’anno, considera di aspettare per vendere la tua criptovaluta fino a quando non avrà superato la soglia di guadagno a lungo termine.
Per maggiori informazioni leggi: Criptovalute. Tassazione ed obblighi di monitoraggio fiscale
Cose da considerare prima di acquistare criptovalute
Ecco le cose più importanti da considerare prima di acquistare criptovalute:
Cosa rende questa criptovaluta un buon investimento? È facile essere travolti dal clamore che circonda una popolare criptovaluta. Ogni volta che investi in una criptovaluta, assicurati di averla studiata a fondo e di ritenere che sia un valido investimento a lungo termine.
Quanto investirai? Mettere tutti i risparmi di una vita in criptovalute è una mossa sbagliata. Una regola pratica intelligente è non avere più del 5% al 10% del tuo portafoglio di investimenti nel mercato delle criptovalute.
È un buon momento per acquistare e detenere criptovalute?
Sì, ora è un buon momento per acquistare e detenere criptovalute. La chiave è scegliere criptovalute di qualità con casi d’uso legittimi perché hanno le migliori possibilità di successo a lungo termine.
Due consigli per i nuovi investitori è di prendere come riferimento le due monete in cima al mercato, Bitcoin (BTC)n ed Ethereum (ETH). Bitcoin guida il mercato delle criptovalute nel suo insieme ed è diventato popolare come riserva di valore digitale. Ethereum ha lanciato la prima blockchain programmabile. Ora è l’opzione più popolare per le piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi) che forniscono un’alternativa ai servizi finanziari tradizionali.
Ci sono molti altri utili investimenti in criptovaluta disponibili, comprese altre monete e azioni di criptovaluta. Se dedichi un po’ di tempo alla ricerca, puoi trovare investimenti di qualità da acquistare e mantenere.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.