Il mercato delle criptovalute ha perso circa due terzi del suo valore quest’anno, e anche se ci sono stati diversi inverni crittografici in passato, questo non è male come gli altri. Gli investitori hanno molto da guadagnare in tempi come questi.
È difficile immaginare che solo un anno fa, molte importanti criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) abbiano raggiunto nuovi massimi storici. Nel novembre 2021 la criptovaluta più preziosa, il Bitcoin, ha raggiunto il picco di circa 67.000 dollari. Nel frattempo, la seconda criptovaluta più preziosa, Ethereum, ha raggiunto un prezzo record poco inferiore ai 4.900 dollari. Quel mese, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute ha raggiunto un valore collettivo di oltre 2,8 trilioni di dollari, un nuovo record. Ma da allora, Bitcoin ed Ethereum sono entrambi in calo di quasi il 65% dai loro massimi e la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute si attesta a meno di 1 trilione di dollari, una frazione di quella di una volta.
Dopo questo tipo di ribassi, le preoccupazioni per gli investitori sono probabilmente giustificate. Se sei un nuovo investitore in criptovalute, questa è probabilmente la prima volta che assisti a un calo dei prezzi di questa portata e questo potrebbe renderti pessimista sul futuro delle crypto.
Ma se guardiamo più indietro, la traiettoria generale delle criptovalute è aumentata negli ultimi dieci anni. Tuttavia, sembrava che ogni speranza potesse essere persa in alcuni tratti brutali. Diamo un’occhiata ad alcune di quelle patch approssimative per mettere quella attuale in un contesto un po’ migliore.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
I periodi di rialzi e ribassi vanno e vengono
Uno dei primi mercati ribassisti di criptovalute si è verificato per la maggior parte del 2014 e del 2015. Dopo aver raggiunto un nuovo massimo storico di capitalizzazione di mercato di oltre 15,5 miliardi di dollari nel dicembre 2013, è seguita una lenta discesa nei due anni successivi e ha toccato il minimo di circa 3,7 miliardi di dollari nel maggio 2015, una diminuzione del 75%. Nello stesso periodo, il Bitcoin ha perso l’80% del suo valore ed è passato da circa 1.100 dollari a poche centinaia di dollari.
Eppure i prezzi sono tornati a salire raggiungendo nuovi massimi entro gennaio 2018. La capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute ha raggiunto oltre 827 miliardi di dollari e Bitcoin ha raggiunto un prezzo di quasi 20.000 dollari, con salti rispettivamente del 22.000% e del 9.400%.
Quei massimi sono stati di breve durata come molti massimi di mercato e un inverno delle criptovalute ha attanagliato il mercato per tutto il 2018. Dopo aver trovato un minimo intorno a gennaio 2019, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute aveva perso l’80% del suo valore ed era scesa a poco più di 100 miliardi di dollari. Allo stesso modo, Bitcoin ha perso più di tre quarti del suo valore.
Ma a novembre 2021, quei guai del 2018 erano quasi dimenticati. Nel giro di circa due anni e mezzo, le criptovalute ha raggiunto un nuovo massimo storico di circa 2,8 trilioni di dollari e Bitcoin ha raggiunto oltre 67.000 dollari per token.
Gli investitori in criptovalute ora si trovano in una situazione simile agli anni passati. Da quel picco, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute ha perso più della metà del suo valore e il Bitcoin è sceso di quasi due terzi rispetto a dove era una volta.
Il punto è che le criptovalute sono già state qui e l’hanno fatto, non solo una, ma tre volte, e ogni crollo passato è stata seguito da un notevole rally.
Lezioni da imparare
Gli investitori non dovrebbero agire con certezza e pensare che solo perché è successo una volta che accadrà di nuovo, ma possono utilizzare i dati per prendere decisioni informate. E i dati mostrano che storicamente, gli investitori hanno di più da guadagnare quando criptovalute e il Bitcoin perdono circa due terzi del loro valore. Inoltre, i dati mostrano che il ritorno a nuovi massimi non è un processo veloce, né accadrà tra un anno. Di solito ci vogliono dai due ai tre anni prima che vengano raggiunti nuovi massimi. Questo non è per darti un senso di falsa speranza, ma piuttosto serve come consiglio per mantenere un lungo orizzonte temporale.
Il senno di poi è sempre 20/20, ma immagina di investire nella parte inferiore assoluta di ciascuno di questi mercati ribassisti del passato. Un investimento di 1.000 dollari in Bitcoin quando valeva solo poche centinaia di dollari nel 2015 sarebbe valso più di 90.000 dollari entro il 2018. Un investimento simile di 1.000 dollari al minimo del mercato del 2019, quando Bitcoin valeva poco più di 3.200 dollari, sarebbe cresciuto fino a circa 20.000 dollari entro novembre 2021.
Gli investitori di oggi devono tenere a mente alcune cose durante questi tempi tumultuosi:
- In primo luogo, mantenere un orizzonte temporale lungo. I veri vincitori di questo mercato ribassista saranno quelli che hanno in programma di resistere per almeno tre anni e idealmente anche più a lungo.
- In secondo luogo, dare la priorità alle criptovalute con una solida esperienza è una strategia collaudata per ridurre al minimo il rischio e massimizzare il potenziale. Non è raro che una criptovaluta sia qui oggi e non arrivi domani. Investire in criptovalute “blue chip” come Bitcoin ed Ethereum è più consigliato poiché rappresentano più della metà del valore nell’intero mercato delle criptovalute.
Infine, la coerenza è fondamentale. Garantire di continuare a ottenere esposizione investendo indipendentemente dal prezzo è il modo migliore per massimizzare i potenziali profitti qualora i prezzi dovessero tornare a nuovi massimi. Ignora le fluttuazioni di prezzo giornaliere e settimanali. Ricorda, i mercati rialzisti ti fanno guadagnare, ma approfittare dei mercati ribassisti può renderti ricco.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.