Gli scettici che avevano predetto la scomparsa delle criptovaluta si sono completamente rassegnati. Con il passare del tempo l’universo delle criptovalute si sta evolvendo in una nuova forma e si sta anche allineando con il mainstream del meccanismo valutario.
Fino ad ora, possiamo vedere chiaramente che c’è una forte comunità che ruota attorno alla criptovaluta più grande del mondo, il Bitcoin, ma l’utilizzo effettivo è minimo ed oggi è ancora una risorsa altamente speculativa che viene per lo più vista come uno strumento che genera profitto.
Questo però sembra stia cambiando, di recente, il Wall Street Journal ha suggerito che la valuta digitale è pronta per le negoziazioni future in alcuni mercati. Il futuro trading su criptovalute è una chiara ragione per molti che questa cosa è qui per rimanere ed evolversi più come un’alternativa comune e naturale al nostro sistema di valuta cartacea esistente.
Ecco quindi i motivi reali per cui le criptovalute avranno un futuro roseo.
Le criptovalute saranno sempre più mainstream
Uno dei motivi per cui le criptovalute probabilmente sopravviveranno è l’aumento delle normative e l’integrazione della valuta digitale. Si prevede che gradualmente l’attività speculativa sul mercato rallenterà e scorrerà vicino al suo valore intrinseco naturale, offrendo agli investitori di lungo termine l’opportunità di considerarla effettivamente come un tipo di investimento “buy and hold“.
Si prevede che arriveranno più soldi dagli investitori privati che vedono gli investimenti in criptovalute come un’attività a lungo termine invece di vederla come un’opportunità speculativa.
Il suo meccanismo di determinazione dei prezzi si evolverà
Una delle sfide al mercato delle criptovalute è stata l’introduzione di molte valute nel mercato e la mancanza di un meccanismo di prezzi trasparente. Ad esempio, se consideriamo il prezzo di Ripple (XRP), una delle più importanti criptovalute, offre una statistica molto dettagliata e storica sul suo prezzo rispetto alle principali valute.
L’anno scorso è stato un anno difficile per crypto in termini di prezzi. Tutte le principali criptovalute hanno registrato grandi oscillazioni nei suoi valori senza che nessuno sapesse esattamente come determinare il valore equo.
Nell’ultimo anno la volatilità dei prezzi è diminuita, si sono verificate ancora forte oscillazioni, ma sicuramente meno frequenti, e questo conferma che il meccanismo di prezzi delle criptovalute sta diventando più aperto e trasparente. Con il meccanismo dei prezzi evoluto in atto, la criptovaluta diventerà un’alternativa più accettabile.
Trading istituzionale
Recentemente ci sono state notizie che grandi banche di investimento come Goldman Sachs hanno investito molto nello sviluppo di una tecnologica per avviare il trading istituzionale nella valuta digitale. Sebbene non abbiano ancora avuto un inizio formale dell’investimento in criptovaluta, si prevede che inizieranno presto.
Il commercio istituzionale non solo fornisce i volumi, ma può anche aiutare a controllare l’attività speculativa. Pertanto, se un numero maggiore di istituzioni finanziarie tradizionali e di grandi dimensioni si impegnano nel trading su criptovalute, contribuirà a formalizzare la valuta nell’investimento regolare.
Un maggiore trading istituzionale su criptovalute da parte delle grandi aziende aggiungerà sicuramente maggiore credibilità al processo di trading complessivo della valuta. Mentre sempre più Broker propongono nuove piattaforme di trading per investitori privati, il trading istituzionale sarà reale in un prossimo futuro consentendo alla criptovaluta di crescere.
Richiesta dalla Cina
Probabilmente una delle maggiori notizie sull’adattamento della criptovaluta nell’ultimo anno è la domanda della Cina. Vi è una crescente consapevolezza delle criptovalute a livello globale, nonostante il mercato abbia assistito a una forte volatilità durante l’anno precedente.
La maggiore accettabilità a livello globale fornirà alle criptovalute una diversificazione tanto necessaria in termini di penetrazione nel mercato. A partire da ora, la maggior parte del mercato delle criptovalute si è concentrato sul mondo sviluppato, tuttavia, con un numero maggiore di paesi e investitori globali che stanno valutando il passaggio agli investimenti in criptovalute, nei prossimi anni ci saranno grandi possibilità di un nuovo impulso al trading su criptovalute.
Ulteriore decentralizzazione
Molte piattaforme di trading di criptovalute si stanno impegnando verso soluzioni più decentralizzate per i loro utenti per offrire maggiore libertà. Ciò significa anche che gli utenti coinvolti nel trading su criptovalute avranno più libertà di scelta tra diverse opzioni di trading e potranno inoltre trarre vantaggio dall’investimento in un modo più sicuro.
I prossimi anni potranno essere stimolanti ed emozionanti per il mondo delle criptovalute. Con una maggiore integrazione si prevede che le criptovalute faranno grani progressi verso una maggiore stabilità e meno attività speculative sul mercato.
Ti potrebbe interessare: