Stai pensando di investire in Bitcoin i tuoi risparmi faticosamente sudati? Prima di farlo dovresti sapere i motivi per cui devi stare attento quando acquisti BTC
All’inizio dell’anno, le ‘azioni meme‘ alimentate da Internet sono letteralmente esplose, ma anche le criptovalute non sono state da meno. Sebbene ci siano molte valute digitali in cui puoi investire, dovresti tenere d’occhio il Bitcoin, poiché è il più noto e probabilmente avrà un futuro roseo.
Molti investitori hanno avuto successo investendo in Bitcoin in passato, e se anche tu sei desideroso di seguire le loro orme, dovresti prima informarti al meglio e non investire senza l’adeguata conoscenza. Ecco perché devi essere particolarmente cauto nel momento in cui decidi di investire in Bitcoin.
Questi i tre motivi per cui devi stare attento quando acquisti Bitcoin:
Il Bitcoin è molto volatile
Se hai un conto di intermediazione con la banca o con un Broker online e investi in azioni, potresti essere a conoscenza della volatilità del mercato. Ma per quanto selvaggiamente possano oscillare i prezzi delle azioni, Bitcoin è ancora più volatile.
All’inizio del mese di giungo, il prezzo del Bitcoin è sceso al minimo di tre mesi dopo che il CEO di Tesla Elon Musk ha annunciato che la società stava interrompendo l’accettazione della valuta.
Se hai intenzione di investire in Bitcoin, preparati per quella che potrebbe essere una corsa molto intensa e non priva di ostacoli.
Il Bitcoin è ancora piuttosto speculativo
Quando scegli di investire in azioni, puoi ‘scommettere’ i tuoi soldi in società che esistono da decenni. In effetti, molti titoli all’interno dell’S&P 500 (un indice di mercato che comprende le 500 maggiori società quotate nel borsa americana) esistono da oltre 100 anni.
Bitcoin, d’altra parte, esiste solo dal 2009. Non ha la lunga storia – o le prestazioni – che hanno le azioni. Inoltre, non è chiaro se il valore di Bitcoin aumenterà davvero a lungo termine. Gran parte di ciò dipenderà dal fatto che diventi una forma di valuta ampiamente accettata, ed è troppo presto per saperlo. Quindi, se stai confrontando Bitcoin con le azioni, non c’è davvero paragone: sono bestie completamente diverse e la performance a lungo termine delle azioni non può in alcun modo prevedere come se la caverà Bitcoin nel tempo.
Il tuo account potrebbe essere violato
Le violazioni della sicurezza si verificano continuamente su Internet, ma ciò potrebbe mettere a rischio il tuo investimento in Bitcoin (o qualsiasi criptovaluta). Numerosi cambi di valuta digitale sono stati soggetti a incidenti di pirateria informatica e potresti subire gravi perdite se scegli uno scambio con una sicurezza poco brillante.
La buona notizia è che la maggior parte dei grandi exchange di criptovalute dispone di solide misure di sicurezza. Ma se hai intenzione di investire in Bitcoin, trovane uno che offra un’assicurazione, in modo da ottenere una certa protezione.
Pensa alle opzioni
Puoi decidere che il Bitcoin è giusto per te in base alla tua strategia di investimento e alla tua tolleranza al rischio. E non è necessariamente una cattiva decisione. Investire in Bitcoin non è sempre una cattiva idea, per alcune persone è una grande idea. La chiave è comprendere alcuni dei rischi principali prima di prendere tale decisione.
Inoltre, se non conosci le criptovalute, potresti voler esaminare diverse opzioni di valuta prima di optare per Bitcoin. Potresti scoprire che ce n’è un altro più adatto a te.
Ti potrebbe interessare:
- Perché il Bitcoin salirà alle stelle? I motivi che lo confermano
- Il Bitcoin ad un prezzo di 1 milione di dollari non è impossibile
- Bitcoin potrebbe raggiungere i 500.000 dollari. La previsione di Cathie Wood
- Tutti i motivi per cui dovresti investire in Bitcoin (BTC) oggi stesso
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.