È possibile diventare ricchi investendo in criptovalute nel 2022, ma potresti anche perdere tutti i tuoi soldi. Come possono essere entrambi veri? Investire in criptovalute è rischioso ma anche potenzialmente estremamente redditizio.
Le criptovalute sono un buon investimento se vuoi ottenere un’esposizione diretta alla domanda di valuta digitale, mentre un’alternativa più sicura ma potenzialmente meno redditizia è quella di investire in azioni di società con esposizione alla criptovaluta.
Qui di seguito esaminiamo i pro e i contro di investire in criptovalute nel 2022.
Le criptovalute sono sicure?
Diversi fattori rendono le criptovalute non del tutto sicure, almeno attualmente, mentre altri segnali stanno emergendo che le criptovalute sono qui per restare.
Rischi delle criptovalute
Le criptovalute sono vulnerabili ad essere violate e diventare bersagli di altre attività criminali. Queste violazioni della sicurezza hanno portato a perdite considerevoli per gli investitori a cui sono state rubate le valute digitali.
Anche la conservazione sicura delle criptovalute è più difficile rispetto al possesso di azioni o obbligazioni. Gli exchange di criptovalute come Coinbase o Binance rendono abbastanza facile acquistare e vendere risorse crittografiche come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) e altre criptovalute, ma a molte persone non piace mantenere le proprie risorse digitali negli exchange per il predetto rischio di cyberattacchi e furti.
Alcuni proprietari di criptovalute preferiscono le opzioni di ‘archiviazione a freddo‘ off-line come portafogli hardware o di carta, ma la conservazione di questi portafogli presenta una serie di sfide. Il più grande è il rischio di perdere la tua chiave privata, senza la quale è impossibile accedere alle tue criptovalute.
Un’altra alternati è quella di optare su Broker regolamentati come per esempio eToro, XTB e ActivTrades che offrono una esposizione sul mercato delle criptovalute in modo sicuro attraverso i CFD (contratto per differenza). Questa è la scelta più comune per chi vuole speculare sui prezzi delle criptovalute, ‘scommettendo’ al ribasso o al rialzo dei prezzi con l’obbiettivo di ottenere profitti qualsiasi sia la direzione dei prezzi.
Inoltre, non c’è alcuna garanzia che un progetto crittografico in cui investi avrà successo. La concorrenza è agguerrita tra migliaia di progetti blockchain e anche i progetti che non sono altro che truffe sono prevalenti nel settore delle criptovalute. Solo un piccolo numero di progetti di criptovaluta alla fine prospererà.
Le autorità di regolamentazione possono anche reprimere l’intero settore delle criptovalute, soprattutto se i governi iniziano a considerare fortemente le criptovalute come una minaccia piuttosto che come una semplice tecnologia innovativa.
E, con le criptovalute basate su una tecnologia all’avanguardia, ciò aumenta anche i rischi per gli investitori. Gran parte della tecnologia è ancora in fase di sviluppo e non è ancora ampiamente testata negli scenari del mondo reale.
Adozione delle criptovalute
Nonostante i rischi intrinseci, le criptovalute e l’industria blockchain stanno diventando costantemente più forti. L’infrastruttura finanziaria tanto necessaria è in costruzione e gli investitori sono sempre più in grado di accedere a servizi di custodia di livello istituzionale. Gli investitori professionali e individuali stanno gradualmente ricevendo gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire e salvaguardare le loro risorse crittografiche.
I mercati dei future sulle criptovalute sono in fase di creazione e molte aziende stanno ottenendo un’esposizione diretta al settore delle criptovalute. Giganti finanziari come Square (SQ) e PayPal (PYPL) stanno semplificando l’acquisto e la vendita di criptovalute sulle loro piattaforme popolari, mentre altre società, tra cui Square, hanno investito collettivamente centinaia di milioni di dollari in Bitcoin e altri risorse digitali. Tesla (TSLA) ha acquistato Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari all’inizio del 2021.
Mentre altri fattori influiscono ancora sulla rischiosità della criptovaluta, il ritmo crescente di adozione è un segno di una maturazione del settore. Sia gli investitori individuali che le aziende stanno cercando di ottenere un’esposizione diretta alle criptovalute, considerandole abbastanza sicure per investire ingenti somme di denaro.
Le criptovalute sono un buon investimento a lungo termine?
Molte criptovalute come Bitcoin ed Ethereum hanno obiettivi elevati secondo gli esperti del settore, che possono essere raggiunti su orizzonti temporali lunghi. Sebbene il successo di qualsiasi progetto non sia assicurato, se un progetto di criptovaluta raggiunge i suoi obiettivi, i primi investitori potrebbero essere ampiamente ricompensati a lungo termine.
Per qualsiasi criptovaluta, tuttavia, il raggiungimento di un’adozione diffusa è necessario per essere considerato un successo a lungo termine.
Bitcoin come investimento a lungo termine
Bitcoin, come la criptovaluta più conosciuta, più preziosa e beneficia dell’effetto rete maggiore: sempre più persone vogliono possedere Bitcoin.
Il Bitcoin è attualmente visto da molti investitori come ‘oro digitale‘, ma potrebbe anche essere utilizzato come forma digitale di denaro contante.
Gli investitori in Bitcoin ritengono che la criptovaluta guadagnerà valore a lungo termine perché l’offerta è fissa, a differenza delle forniture di valute legali come il dollaro USA o lo yen giapponese. La fornitura di Bitcoin è limitata a poco meno di 21 milioni di token, mentre le valute controllate dalla banca centrale possono essere stampate a volontà dei politici. Molti investitori si aspettano che Bitcoin guadagni valore con il deprezzamento delle valute legali.
Coloro che sono ottimisti sul fatto che Bitcoin venga ampiamente utilizzato come denaro digitale credono che, a lungo termine, Bitcoin abbia il potenziale per diventare la prima valuta veramente globale.
L’andamento del prezzo del Bitcoin ha registrato sempre alti e bassi, ma la tendenza è sempre stata rialzista.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Ethereum come investimento a lungo termine
Ether è la moneta nativa della piattaforma Ethereum e può essere acquistata dagli investitori che desiderano ottenere un’esposizione di portafoglio a Ethereum. Mentre Bitcoin può essere visto come oro digitale, Ethereum sta costruendo una piattaforma informatica globale che supporta molte altre criptovalute e un enorme ecosistema di applicazioni decentralizzate (‘dapps’).
Il gran numero di criptovalute costruite sulla piattaforma Ethereum, combinato con la natura open source delle dapp, crea opportunità per Ethereum di beneficiare anche dell’effetto rete e di creare valore sostenibile a lungo termine. La piattaforma Ethereum consente l’utilizzo di ‘contratti intelligenti‘, che vengono eseguiti automaticamente in base a termini scritti direttamente nel codice dei contratti.
La rete Ethereum raccoglie Ether dagli utenti in cambio dell’esecuzione di contratti intelligenti. La tecnologia dei contratti intelligenti ha un potenziale significativo per sconvolgere enormi settori, come quello immobiliare e bancario, e anche per creare mercati completamente nuovi.
Man mano che la piattaforma Ethereum diventa sempre più utilizzata in tutto il mondo, il token Ether aumenta di utilità e valore. Gli investitori rialzisti sul potenziale a lungo termine della piattaforma Ethereum possono trarre profitto direttamente dal possesso di Ether.
L’andamento del prezzo di Ethereum, come quello del BTC, ha registrato sempre alti e bassi, ma la tendenza è sempre stata rialzista.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato
Dovresti investire in criptovalute?
Investire in alcune criptovalute può aumentare la diversificazione del tuo portafoglio poiché le monete come Bitcoin non hanno storicamente hanno mostrato poca correlazione di prezzo con il mercato azionario.
Se ritieni che l’utilizzo delle criptovalute diventerà sempre più diffuso nel tempo, probabilmente ha senso per te acquistare alcune criptovalute direttamente come parte di un portafoglio diversificato. Per ogni criptovaluta in cui investi, assicurati di avere una tesi di investimento sul motivo per cui quella valuta resisterà alla prova del tempo.
Se investire in criptovalute ti sembra troppo rischioso, puoi considerare altri modi per trarre potenzialmente profitto dall’ascesa delle criptovalute. Puoi acquistare azioni di società come Coinbase, Square e PayPal. Sebbene gli investimenti in queste società possano essere redditizi, non hanno lo stesso potenziale di rialzo dell’investimento diretto alle criptovalute.
Investi con l’aiuto degli altri Trader
Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Ti potrebbe interessare
- Quattro modi per Investire in Criptovalute in modo più Sicuro
- Investire in criptovalute ti spaventa? Ecco come farlo in sicurezza
- Investire in Criptovalute. I principali vantaggi e il perchè farlo
- Motivi per Investire in Criptovalute e i motivi per non farlo
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.