I cittadini russi cercano rifugio su criptovalute. Il Bitcoin sale oltre i 43k

Acquista azioni senza commissioni

Il Bitcoin è aumentata fino al 15% nelle ultime 24 ore superando la soglia dei 43k. Le sanzioni contro la Russia spinge i cittadini russi ad acquistare criptovalute come rifugio sicuro.

Il Bitcoin, la principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha compiuto un veloce spunto rialzista superando la barriera psicologica dei 40.000 dollari e salendo con una certa decisione verso i 43.000 dollari.

L’impennata del BTC si è registrata subito dopo la decisione della banca centrale russa di vietare per i residenti il trasferimento di valute all’estero. Inoltre, le sanzioni contro la Russia per la sua invasione dell’Ucraina potrebbero spingere i cittadini russi ad acquistare criptovalute come un modo per sopravvivere all’attuale conflitto, che ha già fatto crollare il rublo russo di oltre il 40%.

Sanzioni economiche contro la Russia

L’indignazione globale per l’invasione russa della vicina Ucraina ha portato a una rapida e diffusa cascata di sanzioni economiche contro la Russia.

Inoltre, le nazioni occidentali hanno congelato i beni di diversi sistemi bancari russi per impedire il trasferimento di beni utilizzando la rete della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT). Queste mosse hanno ulteriormente isolato la Russia economicamente, facendo scendere la sua valuta nazionale, il rublo, di oltre il 40% in un solo giorno.

I media affermano che i cittadini russi stanno in fila per ore per ritirare i loro soldi dalle banche e convertirli in altre valute, principalmente il dollaro USA e, come si notato dai prezzi su Bitcoin e altre criptovalute in cerca di un rifugio sicuro.

I cittadini russi detengono già 23,9 miliardi di dollari in Bitcoin

Secondo un articolo del Wall Street Journal che cita un rapporto del governo russo, i cittadini russi hanno 12 milioni di portafogli di criptovaluta attivi e quei portafogli digitali detengono già circa 23,9 miliardi di dollari in criptovalute. Lo stesso articolo rilevava anche che la Russia è il terzo paese più grande al mondo in termini di mining di Bitcoin.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

È ragionevole presumere che i cittadini russi stiano spostando la loro valuta russa deprezzata in Bitcoin e altre criptovalute per fungere da riserva di valore contro la sconsiderata invasione di una nazione sovrana da parte del loro governo.

È probabile che l’adozione russa della criptovaluta aumenti

Secondo il Chainalysis Global Crypto Adoption Index 2021, la Federazione Russa è al 18° posto nel mondo per adozione di Bitcoin e altre criptovalute. Ci sono tutte le ragioni per credere che il conflitto avviato dal governo russo porterà l’adozione delle criptovalute all’interno di quella federazione ai massimi storici poiché i suoi cittadini cercano di sopravvivere allo spettro della guerra in ogni modo possibile.

Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

Investi con l’aiuto degli altri Trader

Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
CopyTrader
Deposito minimo 50€
apri ora
Capex Licenza CySEC, ADGM, FSA e FSCA
Disponibili oltre 2100 asset
Assistenza individuale
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le Criptovalute più Sottovalutate da Acquistare nel 2023

Il 2022 è stato un anno difficile per le criptovalute, ma ora che il mercato si sta riprendendo, puoi fare grandi affari acquistando le criptovalute più sottovalutate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.