Il Bitcoin è aumentata fino al 15% nelle ultime 24 ore superando la soglia dei 43k. Le sanzioni contro la Russia spinge i cittadini russi ad acquistare criptovalute come rifugio sicuro.
Il Bitcoin, la principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha compiuto un veloce spunto rialzista superando la barriera psicologica dei 40.000 dollari e salendo con una certa decisione verso i 43.000 dollari.
L’impennata del BTC si è registrata subito dopo la decisione della banca centrale russa di vietare per i residenti il trasferimento di valute all’estero. Inoltre, le sanzioni contro la Russia per la sua invasione dell’Ucraina potrebbero spingere i cittadini russi ad acquistare criptovalute come un modo per sopravvivere all’attuale conflitto, che ha già fatto crollare il rublo russo di oltre il 40%.
Sanzioni economiche contro la Russia
L’indignazione globale per l’invasione russa della vicina Ucraina ha portato a una rapida e diffusa cascata di sanzioni economiche contro la Russia.
Inoltre, le nazioni occidentali hanno congelato i beni di diversi sistemi bancari russi per impedire il trasferimento di beni utilizzando la rete della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT). Queste mosse hanno ulteriormente isolato la Russia economicamente, facendo scendere la sua valuta nazionale, il rublo, di oltre il 40% in un solo giorno.
I media affermano che i cittadini russi stanno in fila per ore per ritirare i loro soldi dalle banche e convertirli in altre valute, principalmente il dollaro USA e, come si notato dai prezzi su Bitcoin e altre criptovalute in cerca di un rifugio sicuro.
I cittadini russi detengono già 23,9 miliardi di dollari in Bitcoin
Secondo un articolo del Wall Street Journal che cita un rapporto del governo russo, i cittadini russi hanno 12 milioni di portafogli di criptovaluta attivi e quei portafogli digitali detengono già circa 23,9 miliardi di dollari in criptovalute. Lo stesso articolo rilevava anche che la Russia è il terzo paese più grande al mondo in termini di mining di Bitcoin.
È ragionevole presumere che i cittadini russi stiano spostando la loro valuta russa deprezzata in Bitcoin e altre criptovalute per fungere da riserva di valore contro la sconsiderata invasione di una nazione sovrana da parte del loro governo.
È probabile che l’adozione russa della criptovaluta aumenti
Secondo il Chainalysis Global Crypto Adoption Index 2021, la Federazione Russa è al 18° posto nel mondo per adozione di Bitcoin e altre criptovalute. Ci sono tutte le ragioni per credere che il conflitto avviato dal governo russo porterà l’adozione delle criptovalute all’interno di quella federazione ai massimi storici poiché i suoi cittadini cercano di sopravvivere allo spettro della guerra in ogni modo possibile.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.