Home / Criptovalute / Bitcoin rompe il muro dei 12.000 dollari. Gli investitori sognano in grande

Bitcoin rompe il muro dei 12.000 dollari. Gli investitori sognano in grande

Il prezzo del Bitcoin supera lo soglia degli 12.000 dollari in questo primo martedì di dicembre (fonte coingecko.com). +20% in soli cinque giorni, un rialzo sorprendente se non si trattasse di criptovalute, gli asset che hanno fatto letteralmente impazzire gli investitori durante il 2017. In meno di 12 mesi il prezzo del Bitcoin ha registrato un rialzo superiore al 1000% con una capitalizzazione di mercato prossima ai 200 miliardi dollari.

Per gli amanti del Bitcoin sarà piacere osservare il trend rialzista degli ultimi mesi, sopratutto vederlo superare i massimi storici

2.000 dollari in più in soli 5 giorni

Il ritmo di crescita del Bitcoin fa rumore ma non stupisce più. Variazioni di prezzo anche superiori al 10% fanno parte delle normalità oggi, e per quanto sia grande l’opportunità di investire su Bitcoin è altrettanto rischioso.

Le previsioni future sul Bitcoin sono ancor più rosee; chi parla di traguardo di 15.000 dollari entro la fine dell’anno, chi invece 50.000 entro la fine del prossimo anno, fino a chi ipotizza un target di 500.000 dollari entro il 2020. Ad oggi queste previsioni sono del tutto infondate, nessuno può prevedere con certezza cosa realmente accadrà al Bitcoin nel prossimo futuro.

Bitcoin, le previsioni future

Tra le ipotesi più realistiche sono che alla lunga le news sull’aumento delle quotazioni del Bitcoin non attireranno più cosi tanta attenzione come oggi, il loro andamento diventerà più lineare. Come nel caso di altre nuove tecnologie, l’andamento dei prezzi traccia una curva a S. Nel caso di Bitcoin, questa “esse” è piuttosto frastagliata. All’inizio la crescita è piuttosto piatta, mentre dopo un certo periodo ha un andamento che assomiglia a quello esponenziale. A un certo punto, si raggiunge un picco massimo oltre il quale è difficile crescere. In definitiva, l’andamento della curva assume prima un comportamento esponenziale e poi logaritmico.
In termini concreti, questo andamento corrisponde a una serie di fasi: all’inizio, la nuova tecnologia è poco conosciuta, quindi, circolano anche pochi soldi nell’ambiente, poi, ad un certo momento, entrano in gioco i grossi investitori che fanno schizzare in alto i valori o, al contrario, hanno anche il potere di farli crollare. Al momento, i grandi fondi non sono ancora entrati in gioco, quando si decideranno potrebbe provocare un altro scossone di grandi dimensioni. Bisogna sempre ricordarsi che più piccolo è il valore di una criptovaluta, più facile è manipolarla.

* NOTIZIE, ANALISI, NEWS SU BITCOIN

Grafico Bitcoin in tempo reale

Dove investire su Bitcoin

Semplice strategia di trading su Bitcoin

Dove Investire mette a disposizione un ebook gratuito nel quale è descritta una Strategia di Trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.

Una Strategia di Trading semplice, immediata e senza rischi da mettere in pratica su valute, azioni, materie prime e indici di borsa.

Gli strumenti necessari per mettere in pratica la strategia sono la piattaforma di trading di Plus500 e due indicatori già presenti all’interno della piattaforma.

La registrazione al sito di Plus500 include:

ebook semplice strategia trading

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I migliori libri su Bitcoin e criptovalute

Una raccolta dei migliori libri su Bitcoin e criptovalute; una serie di guide per capire tutto quello che è necessario sapere del mondo delle criptovalute e del Bitcoin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *