21 Luglio, 2024
    Comunicati StampaXTB SA riporta un successo senza precedenti nel 2022 con un aumento...

XTB SA riporta un successo senza precedenti nel 2022 con un aumento dei ricavi e clienti

XTB SA annuncia un anno record con oltre 51 mila nuovi clienti acquisiti nel quarto trimestre e un totale di 196,9 mila nel 2022, insieme a ricavi in crescita del 125,4% rispetto al 2021

XTB SA riporta un successo senza precedenti

Utile netto consolidato di 163,3 milioni di euro nel 2022, pari a un incremento del 214,4% rispetto al 2021 (€52 milioni) e ricavi per €308,1 milioni, in crescita del 125,4% rispetto ai €136,7 milioni dell’anno precedente, nonché risultato record nella storia della società: questi alcuni dei principali risultati finanziari registrati nell’intero 2022 da XTB, fintech globale e uno dei maggiori broker FX e CFD quotati in Borsa al mondo (leggi qui la recensione di XTB). A loro volta, i costi operativi ammontano a 119,1 milioni di euro, rispetto ai €76,2 milioni del 2021.

La crescita dinamica di XTB, con condizioni di mercato favorevoli, ha portato a risultati finanziari eccellenti nel 2022: la società ha generato un’elevata volatilità sui mercati finanziari e delle materie prime, grazie alla crescita del numero di strumenti finanziari offerti, oltre che allo sviluppo di numerose campagne di marketing attive, che hanno portato a un anno record per numero di clienti acquisiti.

All’inizio di marzo, inoltre XTB ha annunciato l’intenzione di riacquistare le proprie azioni e ha raccomandato la distribuzione dell’utile netto della Società per l’anno 2022, come segue:

• versamento agli azionisti del 50% dell’utile generato nel 2022 sotto forma di dividendo, ossia l’importo stimato di 114.780,03* che corrisponde a 0,69* di dividendo per azione
    • il 25% dell’utile generato, ossia l’importo stimato in 121.852,77*, sarà destinato all’acquisto di azioni proprie dagli azionisti e al loro rimborso
    • tenere a disposizione della Società l’importo rimanente, stimato in 689.028,82*, e destinarlo al capitale di riserva.

In seguito all’annuncio, le azioni di XTB sono salite fino al massimo storico di € 7,85. XTB ha oggi una capitalizzazione di mercato pari a 900,63 milioni.

Investire in azioni senza commissioni con XTB

Boom di clienti e redditività nel dettaglio

Nel 2022 è proseguito il trend di crescita dinamica della base clienti e del numero di clienti attivi. Nel quarto trimestre del 2022, XTB ha acquisito più di 51 mila clienti, che insieme ai risultati dei trimestri precedenti dell’anno hanno totalizzato oltre 196,9 mila nuovi clienti per l’intero anno passato. Pertanto, in ciascuno dei quattro trimestri, la società ha rispettato l’impegno di acquisire in media almeno 40.000 nuovi clienti trimestrali. Il numero totale dei clienti alla fine del quarto trimestre ha superato i 614,9 mila. Un importante indicatore che influenza il risultato è rappresentato dal numero medio di clienti attivi: nel quarto trimestre è stato pari a 161mila, rispetto ai 127mila dello stesso periodo dell’anno precedente.

Nell’intero 2022 il numero medio di clienti attivi è stato di 153mila (vs 112mila nel 2021): ciò si è tradotto in un aumento del volume di scambi su strumenti CFD espresso in lotti, che nel quarto trimestre è stato pari a 1,720 milioni di lotti rispetto a 1,074 milioni del corrispondente periodo del 2021 (incremento del 60,3%). Inoltre, la redditività per lotto è aumentata del 48,9%; anche il valore della raccolta netta della clientela è aumentato da 636,8 milioni di euro nel 2021 a 729,9 milioni di euro nel 2022.

“Indubbiamente, il 2022 è stato un anno record per XTB. L’elevata volatilità nei mercati finanziari e l’aumento dell’inflazione hanno fatto sì che la società iniziasse a considerare la gestione del denaro in modo diverso”, ha commentato Omar Arnaout, CEO di XTB. “Di conseguenza, è stato evidente un maggiore interesse per gli investimenti nei mercati finanziari, sia in modo più attivo che passivo. Anni di costruzione di un marchio internazionale, aumento della base clienti, sviluppo dell’offerta di prodotti e attenzione all’educazione finanziaria hanno portato a questi risultati finanziari eccellenti”.

Classificazione di strumenti finanziari e costi

Per quanto riguarda la tipologia di strumenti legati ai ricavi di XTB, nel quarto trimestre del 2022, i CFD basati su indici sono stati i più redditizi, con una quota pari al 52,5%. Inoltre, la stessa asset class dei CFD ha generato la maggior parte dei ricavi per il Gruppo nel corso del 2022 (46,4%), come conseguenza dell’elevata redditività dei contratti basati sugli indici US 100, DAX (DE30) e US 500. La seconda asset class più redditizia è rappresentata dai CFD basati su materie prime, con una quota del 33,8% dei ricavi nell’intero 2022 (40,9% nel quarto trimestre); gli strumenti di punta di questa classe sono stati i contratti basati su oro, petrolio e prezzi del gas naturale. Infine, i ricavi sui CFD basati su valute hanno rappresentato il 17%.

I costi operativi 2022 ammontano a 119,1 milioni di euro e sono superiori di 42,9 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo del 2021 (76,2 milioni di euro). Le voci più rilevanti sono rappresentate dai costi per stipendi e benefici ai dipendenti, come frutto del continuo sviluppo dell’azienda e quindi della crescita occupazionale, nonché dei costi di marketing derivanti dalle attività promozionali. Nel quarto trimestre, XTB ha continuato la campagna di marketing globale con il brand ambassador Conor McGregor, uno degli atleti di MMA di maggior successo e riconosciuto al mondo, nonché uno tra gli atleti più pagati al mondo, grazie ai suoi numerosi successi sia nello sport, che negli investimenti.

In linea con la propria strategia, XTB lavora costantemente per migliorare la propria offerta, focalizzandosi sul raggiungimento del cliente di massa, che attualmente è una priorità nello sviluppo dell’azienda.

“L’anno passato è stato per noi estremamente incoraggiante, perché abbiamo dimostrato di saper cogliere le opportunità di mercato. Attualmente, la nostra priorità è quella di espandere ulteriormente la base clienti, motivo per cui continuiamo ad ampliare le attività di marketing. L’obiettivo del 2023 è puntare ancora più in alto e acquisire almeno 40-60mila nuovi clienti a trimestre”, ha aggiunto Omar Arnaout. “Ma non è tutto: posso affermare con convinzione che gli investimenti sono entrati nel mainstream, ragione per cui la nostra ambizione è anche quella di raggiungere il cliente di massa. Pertanto, stiamo lavorando per introdurre nuovi prodotti nella nostra offerta, che consentiranno di aumentare ancora di più il numero di utenti attivi”.

Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

A proposito di XTB

Il Gruppo XTB è fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l’investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF. Per oltre 17 anni, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l’accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. XTB è un’azienda fintech basata su fiducia, tecnologia e supporto. Dal 2004, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 657.000 clienti. Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso a oltre 5.500 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l’X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo. Scopri di più su www.xtb.com

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.