Ti sei mai chiesto come i trader che guadagnano costantemente sono così pochi rispetto a quelli che perdono soldi? Stiamo parlando di una media dell’80% dei trader perde soldi. Numeri confermati dai Broker stessi che, dopo il nuovo regolamento ESMA, sono tenuti a comunicare sul sito i dati aggiornati sulla percentuale dei loro trader perdenti.
Ma a parte i numeri, la domanda cui vogliamo rispondere è: perché così tanti trader risultano perdenti?
Bisogna precisare che questi trader perdenti non sono tutti sprovveduti, la maggioranza ha seguito un percorso di apprendimento più o meno mirato, fatto di studio di analisi tecnica e magari fondamentale, tecniche di trading e corsi di trader più esperti ma senza vedere grandi cambiamenti nei risultati.
Da questo si capisce che nonostante lo studio e il forte desiderio di riuscire a fare trading con successo, la maggior parte dei trader non riesce a guadagnare con costanza e anzi, molto spesso di fronte ad bilancio negativo si decide di abbandonare.
Trader vincente e Trader perdente
Esistono notevoli differenze fra queste due categorie, soprattutto nel modo di approcciare il trading.
Cosa contraddistingue i trader vincenti dai trader perdenti? I primi sono forse ottimi analisti? Fanno trading per un numero maggiore di ore? I vincenti sono forse più intelligenti dei perdenti? Hanno forse accesso ai migliori sistemi di trading? Reggono meglio lo stress?
La risposta a tutte queste domande è negativa.
Molti dei migliori analisti, quelli che fanno previsioni sull’andamento di un determinato asset sul mercato, sono spesso dei pessimi trader e, più sovente tra i professionisti più affermati nel loro campo, si registrano i peggiori fallimenti nel trading e stai pur sicuro che questi dedicano buona parte della loro giornata alle analisi di mercato.
Con questo vogliamo dire che per essere bravi trader non è questione di quoziente intellettivo né di tempo dedicato al trading; né le qualità di analisi possono in qualche modo essere determinanti nel fare la differenza tra un trader professionista, che guadagna con costanza e un trader perderne.
I segreti del trader vincente
Arrivati a questo punto della lettura, si potrebbe pensare che il segreto del trader vincente risieda nelle tecniche.
Molti trader inesperti pensano che per guadagnare con il trading con costanza occorra possedere un ottimo sistema di trading o indicatori professionali, purtroppo questo non basta, una buona strategia di trading non può promettere di raggiungere ottimi profitti in maniera costante. Non esiste infatti alcuna formula magica in grado di permettere di guadagnare online con il trading in maniera costante.
Il vero segreto è l’atteggiamento mentale che il trader vincente ha sviluppato verso questa attività: disciplina, concentrazione e fiducia nei propri mezzi e nel proprio metodo sono le vere chiavi del successo nel trading.
Una buona strategia di trading si può facilmente apprendere e replicare, ma la cosa più complicata è acquisire l’atteggiamento mentale giusto, in quanto molto spesso è la difficoltà maggiore.
L’atteggiamento mentale è importantissimo nel trading (vedi Psicologia e il giusto l’approccio mentale nel trading). Una strategia vincente è da sola incapace di dare rendimenti costanti nel trading se non è accompagnata da una ferrea disciplina: se la strategia prevede di uscire in perdita, qualora l’operazione ti vada contro, devi essere pronto a chiudere il trade in perdita. Spesso l’ego si mette di traverso e una vocina comincia a suggerirci che sicuramente è il mercato a sbagliare e che l’operazione in perdita presto diventerà profittevole.
Essere disciplinati ed accettare le perdite, riconoscendo di avere sbagliato, è il primo passo per acquisire il corretto atteggiamento mentale per un trading profittevole.
Non esistono segreti nel trading, il trader di successo ha capito che, se vuole continuare a guadagnare con costanza, deve avere un metodo ed essere disciplinato, applicando le regole anche e soprattutto nei momenti di maggiore avversità del mercato.
Su internet è facilmente possibile trovare materiale formativo e numerose strategie di trading, forse addirittura per scegliere quella migliore per le proprie esigenze.
Sul portale di doveinvestire.com è disponibile una enciclopedia di trading completa, dove è possibile trovare dalle guide al trading per principianti alle strategie di trading avanzate. Negli ebook sul trading vi è un ampio spazio all’approccio comportamentale ai mercati, con gli errori da evitare, studio del money e risk management.
Per accedere alla sezione formazione di Dove Investire clicca questo Link www.doveinvestire.com/ebook-trading-dove-investire