24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireGuida all'uso delle Candele Giapponesi nel trading online

    Guida all’uso delle Candele Giapponesi nel trading online

    candele-giapponesi-guida

    In questo articolo imparerai a conoscere:

    Le candele giapponesi sono la tipologia di grafico più utilizzato nel settore del Forex. Rappresentano tutto il movimento del prezzo in un unico corpo e offrono tutte le informazioni utili per analizzare al meglio i movimenti futuri dei prezzi.
    È possibile raggruppare tutti i movimenti di prezzo di un certo time frame (per esempio 30 minuti).

    candele-giapponesi-dettaglio

    Perché le candele giapponesi sono utili ai trader?

    • Aiutano ad individuare le inversioni del trend
    • Aiutano a determinare la direzione del trend
    • Aiutano a confermare la direzione del trend

    candele-giapponesi

    Doji

    1. Un Doji appare prevalentemente alla fine di un trend rialzista o ribassista.
    2. Non vi è alcun corpo e il prezzo di apertura in e chiusura sono quasi allo stesso livello.
    3. Sono visibili alla fine di una candela molto lunga.

    Pattern di Inversione

    Doji-lungoDoji Lungo
    Si tratta di un Doji con una lunga ombra superiore e un’ombra inferiore più corta l Doji lunghi appaiono un trend rialzista e segnalano un possibile cambiamento di trend. Questo Doji appare generalmente dopo una lunga candela toro e dove il mercato sembra fortemente a rialzo.
    Quando troviamo un Doji Lungo e il prezzo di chiusura è identico a quello di apertura i livello di trading si abbassano e acquirenti e venditori si incontrano in un equilibrio. Questo significa che la forza rialzista si sta indebolendo.

    Livelli di Stop Loss e di vendita:
    Il livello di entrata è l’apertura della candela successiva.
    Lo stop loss è determinato dal massimo delle ultime due candele.[/three_fourth_last]

    Doji-drangonfly
    Doji Drangonfly

    Il Drangofly si crea quando l’apertura, il massimo e la chiusura del prezzo sono allo stesso livello. La componente più importante del Drangonfly è la lunga ombra inferiore. Una lunga ombra significa che il mercato ha testato dov’era la domanda e l’ha trovata. La candela orso tende a spingere i prezzi verso il basso ma ha incontrato un’area di supporto e una forza rialzista ha spinto il prezzo nuovamente verso l’alto. Di conseguenza la corsa a ribasso è stata fermata da un rialzo.

    Livello di Stop Loss e di Acquisto:
    Il livello di entrata è l’apertura della candela successiva e lo Stop Loss è determinata dal minimo delle ultime due candele.[/three_fourth_last]

    Doji-prezzoDoji di Prezzo

    Si identifica quando non vi è un corpo superiore ( e se invece vi è un corpo, questo risulta essere molto corto), il che significa che il prezzo di chiusura è identico a quello di apertura. E’ una formazione molto rara e rappresenta una totale indecisione del mercato.[/three_fourth_last]

    Hammer e Hanging Man – Indicazioni di Inversione

    HANGING MAN

    Quando lo stesso pattern con hanging man appare in un trend rialzista, ci dà un segnale ribassista.

    HAMMER

    Hammer si forma quando il prezzo di apertura, di massimo e di chiusura si trovano quasi allo stesso livello e la candela ha un corpo molto piccolo e una lunga ombra inferiore molto lunga.

    hammer

    Pattern Engulfing Rialzista e Ribassista

    Engulfing-Rialzista

    ENGULFING RIALZISTA

    Il pattern è composto da una candela ribassista motto piccola e da una candela rialzista con un corpo più grande che sembra inghiottire la precedente. Il pattern appare durante un trend a ribasso. Il corpo della candela rialzista non è necessariamente più ampia delle ombre della candela ribassista ma certamente è più grande del corpo di quest’ultima.
    La lunghezza della candela ribassista non è molto importante, potrebbe anche essere un Doji.

    Stop Loss e Acquisto
    Il punto di entrata è definito dall’ultimo punto di chiusura. I prezzi dovrebbero incrociarsi al di sopra di questo livello per dare un’ulteriore conferma. Il livello di Stop Loss viene individuato dall’ultimo punto di minimo.

    Engulfing-Ribassista

    ENGULFING RIBASSISTA

    Il pattern è composto da una candela rialzista moto piccola e da una candela ribassista con un corpo più grande che sembra inghiottire la precedente. Il pattern appare durante un trend a rialzo. Il corpo della candela ribassista non è necessariamente più ampia delle ombre della candela rialzista ma certamente è più grande del corpo di quest’ultima.
    La lunghezza della candela ribassista non è molto importante, potrebbe anche essere un Doji.

    Stop Loss e Vendita
    I punto di entrata è definito dall’ultimo punto di chiusura I prezzi dovrebbero incrociarsi al di sotto di questo livello per dare un’ulteriore conferma, il livello di Stop Loss viene individuato dall’ultimo punto di massimo.

    Tweezer Top e Tweezer Bottom – Segnali di inversione

    Tweezer Top

    E’ un pattern che appare durante un trend rialzista. La prima candela dovrebbe essere rialzista con un corpo molto ampio seguita da una candela ribassista con un corpo simile a quello della candela precedente. Anche le ombre superiori dovrebbero essere allo stesso livello. Il pattern è più attendibile quando visto in un contesto grafico più ampio, ad esempio quando appare vicino ai massimi di mercato, trend-line o resistenze.

    Tweezer Bottom

    E’ un pattern che appare durante un trend ribassista La prima candela dovrebbe essere ribassista con un corpo molto ampio seguita da una candela rialzista con un corpo simile a quello della candela precedente Anche le ombre inferiori dovrebbero essere allo stesso livello. Il pattern è più attendibile quando visto in un contesto grafico più ampio, ad esempio quando appare vicino ai minimi di mercato, trend-line o supporti.

    Tweezer

    Segnali di Inversione Harami

    I pattern Harami sono divisi in 2 tipi, rialzisti e ribassisti

    Harami Ribassista

    Il pattern consiste in una lunga candela rialzista e una candela ribassista dal corpo più piccolo che sia completamente contenuta dalla prima candela. Harami è una parola che significa «essere incinta» per questo la prima candela è definita come madre e la seconda come figlio.

    Harami Rialzista

    L’Harami rialzista consiste in una lunga candela ribassista e una candela rialzista dal corpo più piccolo che sia completamente contenuta dalla prima candela il corpo superiore o il corpo inferiore delle candele devono essere alo stesso livello, ma in ogni caso! corpo ribassista deve essere più piccolo del precedente.

    Harami

    Harami Cross

    Harami Cross Ribassista

    Onesto è uno dei maggiori pattern di inversione ribassista che è di maggior importanza rispetto all’Harami Ribassista . Il pattern è caratterizzato da una corpo ribassista molto lungo seguito da un Doji che è completamente contenuto del corpo della candela precedente.

    Harami Cross Rialzista

    Questo è uno dei maggiori pattern di inversione rialzista che è di maggior importanza rispetto all’Harami Rialzista. Il pattern è caratterizzato da una corpo rialzista molto lungo seguito da un Doji che è completamente contenuto del corpo della candela precedente.

    Harami-Cross

    Il Pattern Dark Cloud Cover

    Questo Pattern appare durante un trend rialzista.
    Prima si nota una candela rialzista, successivamente vediamo una candela ribassista che apre dopo un gap up e chiude entro il range di prezzo della candela precedente e al di sotto del prezzo mediano tra i prezzi di apertura e chiusura.

    Pattern-Dark

    Black Crow Ribassista

    Questo pattern appare durante un trend rialzista e consiste in una candela rialzista e una ribassista in cui la candela nera apre al di sotto del prezzo di chiusura dei giorni precedenti e chiude al di sotto dell’apertura. Il pattern assomiglia all’Harami Ribassista. L’unica differenza sta nella seconda candela che chiude al sotto della precedente e che non permette l’inghiottimento del corpo ribassista da parte del corpo rialzista precedente.

    Pattern-Black-Crow

    Evening Doji Star

    Questo è un pattern formato da tre candele e che indica un’inversione a ribasso. E’ composto da una candela rialzista seguita da un Doji che crea un gap e infine una terza candela ribassista, il cui punto di chiusura raggiunge il punto mediano della prima candela.

    Evening-Doji-Star

    Morning Doji Star

    Anche questo è un pattern formato da tre candele e che indica un’inversione a rialzo. E’ composto da una candela ribassista seguita da un Doji che crea un gap e infine una terza candela rialzista, il cui punto di chiusura raggiunge il punto mediano della prima candela.

    Morning-Doji-Star

    Conclusioni

    La formazione nel trading è un elemento di grande importanza. In questo caso conoscere le candele giapponesi e i metodi per identificare i movimenti è indispensabile per poter costruire una strategia di trading di successo.

    Sul nostro sito doveinvestire.com trovi una serie di ebook con guide e strategie di trading per approfondire l’argomento. Gli ebook sono gratuiti e sono disponibili nella sezione dedicata.

    Richiedi gli ebook

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker