Vuoi iniziare ad investire in borsa? Ti sei mai chiesto come costruire un portafoglio di investimenti ma non sai da dove cominciare? Se è così, questo articolo è per te.
Qui apprenderai come creare un portafoglio di investimento da zero. Tieni presente che la creazione di un portafoglio è possibile sia che tu sia un investitore principiante o esperto.
- 1. Che cos’è un portafoglio di investimenti?
- 2. Costruire un portafoglio di investimenti in base alla tolleranza al rischio
-
3.
Come costruire un portafoglio di investimenti da zero
- 4. 1. Decidi se vuoi aiuto
- 5. 2. Scegli i giusti conti di investimento
- 6. 3. Focus su asset allocation e tolleranza al rischio
- 7. 4. Pratica la diversificazione
- 8. 5. Scegli investimenti adatti alla tua età e ai tuoi obiettivi
- 9. 6. Non aver paura di assumerti rischi per investimenti a lungo termine
- 10. 7. Essere avverso al rischio per gli investimenti a breve termine
- 11. Come creare un portafoglio azionario da zero
- 12. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Che cos’è un portafoglio di investimenti?
Un portafoglio di investimenti è una raccolta di investimenti che gli investitori scelgono per raggiungere obiettivi specifici. L’obiettivo potrebbe essere quello di risparmiare per la pensione, creare un reddito passivo, raggiungere l’indipendenza finanziaria o qualcos’altro.
La chiave è che gli investimenti nel portafoglio lavorano insieme per raggiungere il risultato desiderato.
Un portafoglio azionario, ad esempio, potrebbe includere investimenti azionari di diverse società in diversi settori. Diversificare il tuo portafoglio aiuterebbe a diffondere il rischio se un settore o un’azienda si comportasse male.
Un portafoglio obbligazionario potrebbe contenere obbligazioni governative e societarie di tutto il mondo. Avere questo mix darebbe all’investitore un’esposizione a diverse economie e tassi di interesse.
Un portafoglio di investimenti immobiliari potrebbe includere proprietà commerciali e residenziali in diverse località geografiche. Avere questo mix diversificherebbe il rischio se una categoria di proprietà o una regione geografica dovesse avere prestazioni scadenti. Potrebbe anche includere REIT, che sono titoli che possiedono portafogli di beni immobili.
Un portafoglio di investimenti potrebbe anche includere una combinazione di quanto sopra e altri investimenti in un’ampia allocazione di attività. La chiave è trovare la giusta combinazione di risorse per i tuoi obiettivi specifici.
Il tuo portafoglio di investimenti potrebbe anche riflettere le tue convinzioni, valori e interessi. Ad esempio, se credi negli investimenti sostenibili ed etici, puoi includere diversi fondi comuni di investimento ed ETF nel tuo portafoglio. Se ami le nuove tecnologie, forse potresti voler investire in azioni tecnologiche.
Costruire un portafoglio di investimenti in base alla tolleranza al rischio
Il primo passo per costruire un portafoglio di investimenti è determinare il periodo di tempo e la tolleranza al rischio.
Il tuo lasso di tempo potrebbe essere a breve termine, come mesi o un paio d’anni, o a lungo termine, come decenni o una vita. In generale, gli obiettivi a lungo termine richiedono più pazienza durante le fluttuazioni del mercato rispetto a quelli a breve termine.
La tolleranza al rischio determina quanta volatilità puoi gestire nel tempo senza incassare prematuramente i tuoi investimenti a causa della paura di perdere denaro.
Ad esempio, supponi di avere un’elevata tolleranza al rischio e non ti dispiace vedere oscillazioni significative su e giù in un dato anno (o anche diversi anni). In tal caso, potresti essere un buon candidato per investire principalmente in azioni.
Se quella quantità di fluttuazione ti sembra scomoda, allora potresti prendere in considerazione un portafoglio di investimenti che includa una combinazione di azioni e obbligazioni.
La scelta di questa asset allocation per il tuo portafoglio di investimenti potrebbe fornire stabilità poiché le azioni tendono a portare più volatilità rispetto alle obbligazioni.
Come costruire un portafoglio di investimenti da zero
Costruire un portafoglio di investimenti da zero può sembrare un compito arduo, ma è più semplice di quanto sembri.
Il primo passo è decidere se vuoi aiuto. Concentrati sull’allocazione degli asset e sulla tolleranza al rischio, diversifica e scegli gli investimenti in base alla tua età, ai tuoi obiettivi e ai tempi di investimento. Quindi, scegli i conti di intermediazione appropriati.
Ecco informazioni più dettagliate su questi passaggi:
1. Decidi se vuoi aiuto
Persone, aziende e software di intelligenza artificiale possono aiutarti a investire se desideri una consulenza finanziaria per costruire il tuo portafoglio.
Consulenti finanziari
Un consulente finanziario fornisce la gestione degli investimenti, la costruzione del portafoglio di investimenti, la pianificazione della pensione, le esigenze assicurative e risponde a domande su altre questioni finanziarie.
Lavorano con persone, famiglie e aziende per creare piani completi che soddisfino i loro obiettivi unici.
Esistono due tipi principali di consulenti: a commissione e solo a pagamento.
I consulenti su commissione vengono pagati dalle società di cui vendono i prodotti (principalmente banche), oltre a guadagnare potenzialmente una commissione per gli investimenti che gestiscono.
I consulenti a pagamento addebitano una tariffa fissa per i loro servizi, indipendentemente dai prodotti che vendono. Questa disposizione elimina qualsiasi potenziale conflitto di interessi.
Quando si sceglie un consulente per gli investimenti, è essenziale chiedere informazioni sulla sua esperienza, sui risultati passati, sulla filosofia di investimento e sull’istruzione.
Chiedi come vengono ricompensati, che tipo di investimenti raccomandano e se un’organizzazione rispettabile li accredita. È anche una buona idea ricevere segnalazioni da amici o familiari che hanno lavorato con un consulente in passato.
Investimento fai da te
Se hai il tempo e l’interesse per ricercare azioni, ETF e fondi comuni di investimento e ti senti sicuro della tua capacità di prendere decisioni informate, allora potresti considerare di investire da solo.
In primo luogo, fai una ricerca sulla società di intermediazione o Broker online per decidere dove mettere i tuoi soldi da investire. Quindi, seleziona quali investimenti mettere nel tuo conto.
Quando selezioni le azioni per il tuo portafoglio, dovresti considerare fattori come le dimensioni dell’azienda, l’attenzione al settore, il rendimento da dividendi, il potenziale di crescita degli utili e altro ancora. Per ridurre il rischio, ti consigliamo anche di diversificare le tue partecipazioni in diversi settori e paesi.
Supponiamo che tu voglia andare avanti con la tua ricerca e investire per conto tuo. In tal caso, puoi accedere a diverse risorse disponibili per aiutarti a iniziare, inclusi libri, siti Web di ricerca di titoli, servizi di selezione titoli, corsi online e altro ancora.
Il vantaggio più significativo dell’investimento fai-da-te deriva dalla creazione di un buon portafoglio azionario e dal mantenimento di costi bassi evitando commissioni addebitate da consulenti finanziari.
Lo svantaggio è che ci vuole tempo e fatica per imparare le basi. Alcuni fondi particolari potrebbero non essere disponibili a causa degli elevati minimi di investimento iniziale e continuo.
Dovrai anche sentirti a tuo agio nel prendere decisioni di investimento da solo, ad esempio come bilanciare il rimborso dei prestiti studenteschi e il debito della carta di credito risparmiando anche per il tuo futuro.
2. Scegli i giusti conti di investimento
Quando si crea un portafoglio di investimenti da zero, è essenziale scegliere i conti di investimento adeguati.
Ad esempio, oltre a un conto pensionistico, potresti prendere in considerazione l’idea di aprire un conto di risparmio ad alto rendimento.
Prenderesti questa decisione in modo da poter accedere ai contanti quando ne hai bisogno per le spese di soggiorno, guadagnando comunque interessi migliori rispetto a un normale conto di risparmio.
In questa situazione, dovrai considerare l’importanza di alcuni dei tuoi obiettivi a breve termine, come risparmiare per un acconto della casa e soppesarli rispetto a ciò di cui potresti aver bisogno per la pensione.
Ogni anno potrebbe non essere idealmente in equilibrio e potresti dover scendere a compromessi finanziari lungo il percorso. La cosa più importante, tuttavia, è che fai un piano per i tuoi soldi ogni anno e prendi le migliori decisioni possibili data la tua età, circostanze e reddito.
3. Focus su asset allocation e tolleranza al rischio
L’asset allocation è il processo di distribuzione dei tuoi soldi di investimento tra diverse asset class. Una asset class descrive titoli come azioni, obbligazioni, ETF, fondi comuni di investimento, contanti, ecc.
È una parte vitale della costruzione di un portafoglio perché ti aiuta a gestire il rischio mentre cerchi di ottenere il rendimento desiderato.
Esistono molti modi diversi per allocare le risorse. Ad esempio, potresti optare per una semplice divisione 60/40 tra azioni e obbligazioni per la tua asset allocation.
Ma man mano che diventi più avanzato, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di altre asset class come immobili o materie prime nel mix.
Indipendentemente dall’approccio adottato, è essenziale che il tuo portafoglio rifletta la tua propensione al rischio e il tuo stile di investimento.
Ciò significa che se non ti senti a tuo agio nell’assumere molti rischi per ottenere rendimenti potenzialmente più elevati, il tuo portafoglio dovrebbe riflettere ciò avendo una percentuale più significativa di attività a basso rischio. Al contrario, supponiamo che tu sia d’accordo con l’assunzione di maggiori rischi in cambio di ricompense potenzialmente più significative. In tal caso, puoi pesare maggiormente il tuo portafoglio verso azioni e altri investimenti ad alto rischio come per esempio le criptovalute.
La chiave è trovare il giusto equilibrio tra i rendimenti attesi e una quantità accettabile di rischio.
Ecco qualche informazione in più sugli asset di portafoglio più comuni.
Azioni
Un’azione è una quota nella proprietà di una società. L’obiettivo di avere la proprietà di azioni individuali è fare soldi vendendole in seguito per più di quanto hai pagato al momento della chiusura, il che si traduce in un apprezzamento del capitale .
Puoi anche guadagnare rendimenti sui tuoi investimenti derivanti dal pagamento degli interessi e dalle azioni dei dividendi.
Obbligazioni
Le obbligazioni sono un prestito concesso a un governo o a una società. In cambio del prestito di denaro, l’emittente dell’obbligazione si impegna a effettuare pagamenti periodici di interessi per un periodo prestabilito e rimborsare l’importo del capitale alla scadenza.
Le obbligazioni fungono da attività generatrice di reddito per il detentore e rappresentano un’idea di reddito passivo collaudata. L’investimento in obbligazioni spesso differisce dall’obiettivo di investimento per le azioni di crescita: l’apprezzamento del capitale.
Fondi negoziati in borsa (ETF)
Gli ETF, noti anche come fondi negoziati in borsa, sono fondi di investimento che detengono attività come azioni, materie prime e obbligazioni. Un ETF può essere acquistato e venduto in borsa proprio come i singoli titoli.
Fondi comuni di investimento
Un fondo comune è una raccolta di investimenti, generalmente azioni e/o obbligazioni, gestita da un gestore di fondi professionale. I fondi comuni offrono agli investitori l’accesso a portafogli gestiti professionalmente a costi relativamente bassi.
Fondi indicizzati in borsa (ETF)
Un fondo indicizzato è un tipo di fondo comune che traccia la performance di uno specifico indice del mercato azionario o indice del mercato obbligazionario. I fondi indicizzati sono gestiti passivamente, il che significa che in genere hanno commissioni più basse.
Alcuni gestori professionisti offrono ETF gestiti attivamente a commissioni più elevate.
Contanti
La liquidità include conti del mercato monetario, certificati di deposito e denaro detenuto in conti di risparmio ad alto rendimento. La liquidità potrebbe essere appropriata come parte del tuo portafoglio se hai un orizzonte di investimento di natura a breve termine.
Il tuo portafoglio complessivo avrà probabilmente un mix di liquidità e alcune delle opzioni di investimento sopra menzionate. Tuttavia, ciascun investitore determinerà le percentuali di ciascun tipo di attività da includere nel proprio portafoglio.
4. Pratica la diversificazione
La diversificazione azionaria è una strategia di investimento utilizzata per ridurre la volatilità di un portafoglio investendo in vari tipi di azioni.
È possibile ottenere la diversificazione acquistando diverse società di diversi settori o acquistando diversi tipi di azioni, come azioni di crescita e azioni di valore.
Avere un portafoglio ben diversificato è intelligente indipendentemente dalla tua età. L’obiettivo è ridurre al minimo il rischio di investire nel mercato azionario distribuendo contemporaneamente i dollari di investimento su più titoli.
Distribuendo il tuo denaro su molti investimenti diversi, riduci le possibilità di una perdita significativa che colpisca l’intero portafoglio.
5. Scegli investimenti adatti alla tua età e ai tuoi obiettivi
Per quelli tra i venti e i trent’anni, sei abbastanza giovane da poter assumere maggiori rischi investendo principalmente in azioni. Hai tempo dalla tua parte durante il processo di investimento per compensare eventuali perdite che potrebbero verificarsi a breve termine.
Tuttavia, supponi di essere più vicino all’età pensionabile o di voler proteggere i tuoi risparmi per il reddito pensionistico. In tal caso, è essenziale investire in un mix di azioni e obbligazioni, che fornirà stabilità e crescita modesta nel tempo.
È anche importante conoscere il perché, il motivo dell’investimento. Quali obiettivi finanziari stai cercando di raggiungere? Alcuni esempi di obiettivi di investimento comuni includono l’acquisto di una casa, il pagamento dell’università per bambini e la pianificazione della pensione.
Per raggiungere uno qualsiasi di questi obiettivi in un periodo di tempo specifico, decidi un piano di investimento adeguato, anche se sei giovane.
Se le circostanze, le entrate o i piani cambiano nel tempo, puoi aggiornare continuamente i tuoi obiettivi di conseguenza.
6. Non aver paura di assumerti rischi per investimenti a lungo termine
Quando si tratta di investimenti a lungo termine, non aver paura di correre dei rischi. Assumendo rischi calcolati con parte del tuo denaro, hai il potenziale per far crescere il tuo investimento in modo significativo per un lungo periodo. La chiave sta nel sapere quando correre dei rischi e quanto.
Quando “assumi dei rischi” con i tuoi investimenti, stai essenzialmente dicendo che sei disposto a investire i tuoi soldi in qualcosa che ha il potenziale per darti un rendimento più elevato. Potresti decidere che questo significa investire in azioni che presentano livelli di volatilità più elevati.
Un modo per determinare quanto rischio dovresti correre è guardare il tuo orizzonte temporale. Per quanto tempo pensi di mantenere l’investimento? Se hai un orizzonte temporale più lungo, puoi permetterti di investire in attività più rischiose.
Un’altra cosa da considerare è la tua personale tolleranza al rischio. Alcune persone si sentono a proprio agio nell’assumere rischi, mentre altre evitano l’idea di perdere denaro.
Se sei giovane, però, hai tempo per riprenderti dalle perdite, quindi non aver paura di assumerti dei rischi quando si tratta di investimenti a lungo termine.
Esempi di investimenti a lungo termine
- Immobiliare
- Conti pensionistici individuali
- Conti pensionistici sponsorizzati dal datore di lavoro (ad es. piano 401(k) , piano 457)
- Fondi comuni di investimento
- Fondi con data obiettivo
- Investimenti azionari individuali
7. Essere avverso al rischio per gli investimenti a breve termine
D’altra parte, se stai investendo a breve termine, è meglio evitare investimenti ad alto rischio che potrebbero comportare una perdita di capitale. Gli investimenti a breve termine sono essenziali per conservare il denaro di cui sai di aver bisogno tra qualche anno.
Esempi di investimenti a breve termine
- Un conto di risparmio in banca
- Un conto del mercato monetario è un conto di risparmio che in genere offre un tasso di interesse più elevato rispetto ai tradizionali conti di risparmio
- Obbligazioni statali
- Denaro e mezzi equivalenti
Quando si scelgono investimenti a breve termine, è essenziale trovare qualcosa che offra un tasso di rendimento sicuro.
L’investimento in azioni in genere non è considerato un investimento avverso al rischio, soprattutto se stai cercando di mantenere l’investimento per un breve periodo.
Come creare un portafoglio azionario da zero
Costruire un portafoglio azionario all’inizio può intimidire, ma seguendo questi suggerimenti, puoi creare un piano di investimenti ben diversificato che soddisfi le tue esigenze finanziarie personali individuali.
Ricordati di fare sempre le tue ricerche prima di investire in azioni. È importante sapere quali tipi di investimenti sono adatti a te in base all’età, agli obiettivi di investimento e al periodo di tempo dell’investimento.
La creazione di un portafoglio azionario è solo l’inizio. Saresti anche meglio servito imparando ulteriormente come iniziare a investire denaro in un portafoglio diversificato.
Sono disponibili molte risorse per aiutarti a iniziare il processo, come per esempio il nostro ebook:
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.